Aspirapolvere.blog

Soffiatore Per Cani: Asciugarlo Non È Mai Stato Così Facile

soffiatore per cani

Stai cercando i migliori soffiatori per cani? Allora sei nel posto giusto!

In commercio esistono diverse tipologie di questo strumento, di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori soffiatori per cani del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori soffiatori per cani

soffiatore display4top

soffiatore per cani display4top
5/5

soffiatore
shernbao

soffiator per cani shernbao
4.5/5

soffiatore dawoo

4.2/5

SOFFIATORE kuubia

soffiatore per cani KUUBIA
4.2/5

Classifica migliori soffiatori per cani

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori soffiatori per cani presenti sul mercato:

Soffiatore per cani

Condividere la casa con un amico a quattro zampe è una delle esperienze positive della vita, in cui è indispensabile donare affetto e assumersi qualche responsabilità.

La cura che dedichi al tuo cane deve essere “a tuttotondo“, il che significa seguirlo in ogni fase della sua giornata, compreso il bagno che farà dopo le sue allegre escursioni in giardino.

Dopo la fase di lavaggio, però, c’è bisogno di un’accurata asciugatura del suo manto e lo strumento più adatto a realizzarla è il soffiatore per cani.

Non si tratta di un phon e nemmeno di un comune soffiatore come quello che, magari, usi nel tuo giardino per raccogliere le foglie, ma è uno strumento specificamente concepito per il benessere del tuo amico.

Vediamo com’è fatto, qual è il suo funzionamento, come e quando utilizzarlo e perché è meglio averlo.

Soffiatore per cani: cos’è e quando serve usarlo

Nei mesi più caldi, asciugare il pelo del tuo cane può sembrare superfluo ma, in realtà, non è così: in ogni stagione dell’anno, a un bel bagno ristoratore deve seguire un’accurata asciugatura del suo mantello.

Questa operazione, che viene sempre eseguita dai toelettatori professionisti, ha una precisa finalità, ovvero quella di evitare che l’umidità residua possa pregiudicare la salute del tuo amico.

Lo strumento da utilizzare a questo scopo è il soffiatore per cani, progettato in modo da agire nella maniera più rapida ed efficace possibile, per non recare fastidio all’animale e non interrompere il ciclo di benessere iniziato con la fase di pulizia.

La caratteristica comune a tutti i modelli di soffiatori per cani è l’estrema funzionalità: usandolo per asciugare il pelo del tuo amico a quattro zampe, eviterai che lui debba sopportare a lungo il rumore prodotto dall’apparecchio (che tanto lo infastidisce).

Mentre il soffio delicato, emesso dal soffiatore, asciuga il suo pelo velocemente e in modo efficace, trasformando questa fase del trattamento d’igiene in un momento gradevole.

A questo scopo, il soffiatore per cani può essere dotato di diverse velocità modulabili, predisposte per adattarsi alla lunghezza del pelo, indipendentemente dal fatto che sia più o meno lungo, folto o rado, soffice o ruvido. 

Sono previsti anche soffiatori appositamente studiati per cani di piccola taglia, strumenti sorprendentemente silenziosi che, comunque, si rivelano ideali anche per i cani più grandi, specialmente per quelli che non tollerano affatto i rumori forti e prolungati.

Di norma, questa tipologia di soffiatore funziona a corrente elettrica, quindi è dotato di cavo di alimentazione.

Occasionalmente, però, è possibile reperire in commercio qualche modello a batteria ricaricabile che, pur essendo progettato per la rimozione delle foglie in giardino, possiede in dotazione una bocchetta speciale che permette di usarlo anche come asciugatore per cani.

soffiatore per cani caldo

Com’è fatto e come funziona il soffiatore elettrico per cani

Da un punto di vista estetico, il soffiatore elettrico per cani ha l’aspetto di un piccolo compressore di forma cilindrica, dotato di un tubo flessibile di media lunghezza, dal quale fuoriesce il getto d’aria e quasi sempre fornito di maniglia per il trasporto.

Il cavo di alimentazione, posto sul retro del corpo macchina, può essere più o meno lungo e, in alcuni casi, quando l’apparecchio è spento, può essere raccolto in un apposito avvolgi-cavo.

Struttura e comandi

L’involucro del soffiatore per cani è quasi sempre realizzato in ABS, un polimero termoplastico leggero e rigido, oltre che isolante e resistente agli urti.

Spesso il corpo macchina è dotato di piedini in gomma antiscivolo, che garantiscono la stabilità dell’apparecchio durante l’utilizzo.

I pulsanti di accensione e spegnimento si trovano sul lato anteriore del soffiatore, così come le manopole o i bottoni per selezionare la temperatura e regolare la velocità del flusso d’aria generato dall’apparecchio.

Sul tubo flessibile dal quale l’aria fuoriesce, possono essere montate bocchette di forma diversa, utili per direzionare il getto anche da lontano e con sufficiente precisione.

Per la tua sicurezza e quella del tuo cane, al momento dell’acquisto ricordati sempre di verificare che l’apparecchio possieda il marchio CE.

Solo in questo modo avrai la garanzia di utilizzare un apparecchio che non solo risponde ai criteri fissati a salvaguardia dell’incolumità personale, ma è anche realizzato con materiali di qualità certificata.

Importante anche poter contare su un servizio di assistenza post-vendita, sia per la manutenzione del soffiatore, che per reperire pezzi di ricambio originali o per ricevere informazioni su quelli eventualmente compatibili.

Temperatura e velocità dell’aria

Per evitare che l’aria in uscita sia troppo fredda o troppo calda, il soffiatore per cani è dotato di termostato regolabile, attraverso il quale potrai impostare la temperatura ottimale sulla base della taglia del tuo cane, per l’asciugatura di un pelo più o meno lungo.

Quasi sempre il flusso d’aria può essere modulato anche nell’intensità, attraverso un meccanismo che consente di scegliere, in media, 2/3 velocità. 

In questo modo, l’asciugatura potrà essere adattata alla lunghezza del pelo, ma anche alla tolleranza del cane verso un intervento che, in qualche modo, avverte come ‘innaturale’ e verso il quale può mostrarsi impaurito o insofferente.

Potenza del motore

Il numero di watt del motore determina la sua potenza e, di conseguenza, anche l’efficienza del dispositivo nell’eseguire un’asciugatura rapida e completa.

soffiatore per cani freddo

In linea di massima, i soffiatori per cani che hanno una potenza non inferiore a 2000 watt, possono considerarsi già molto funzionali. 

Per cani con pelo molto lungo o folto può essere necessario un apparecchio che offre prestazioni ancora più elevate, quindi è meglio orientarsi verso valori di potenza che superino i 2500 watt.

Accessori

Quasi sempre all’ugello del tubo flessibile, da cui fuoriesce l’aria, possono essere connesse bocchette piatte o diffusori, che permettono di dirigere il flusso in maniera mirata sulle diverse parti del corpo del cane, oppure di allargarlo quando si tratta di asciugare un manto dal pelo molto lungo e folto.

Per un trattamento completo, puoi usare anche l’ugello a forma di pettine che districa i nodi mentre asciuga. 

Se il tuo cane non dovesse mostrarsi entusiasta di ricevere queste attenzioni, al tubo flessibile puoi aggiungere una prolunga (disponibile anche fino a 160 cm), in modo da operare a distanza da lui e diminuire il suo disagio nel sopportare il rumore prodotto dal soffiatore.

Manutenzione

Scegliere il modello di soffiatore più adatto al tuo cane comporta anche valutarne il livello di praticità: un apparecchio con parti smontabili è più facile da pulire e può essere utilizzato, sempre in perfetta efficienza, anche con cadenza quotidiana.

La presenza di filtri impedisce che i peli dispersi nell’aria durante le operazioni di asciugatura si insinuino nelle parti meccaniche dell’apparecchio, rischiando di bloccarle e, col tempo, di danneggiarle irrimediabilmente.

Anche il tubo flessibile da cui fuoriesce il getto d’aria deve poter essere liberato con facilità da eventuali residui, per evitare che si formino occlusioni che compromettano la libera emissione del flusso o l’azione regolatrice del termostato.

Soffiatore silenzioso per cani

Uno dei problemi più ricorrenti nel momento della toelettatura, è la scarsa tolleranza che il cane mostra nei confronti del rumore emesso dall’asciugatore.

In qualche caso, l’animale può provare addirittura un senso di paura verso l’apparecchio e un momento che dovrebbe assicurargli benessere si trasforma in una vera e propria ‘tortura’ per il tuo cane…e anche per te.

Per ovviare a questo fastidioso inconveniente, sempre più spesso le case costruttrici propongono soffiatori per cani che presentano caratteristiche accentuate di silenziosità: è chiaro che non può esistere un apparecchio che non sia minimamente rumoroso ma, probabilmente, diminuendo l’intensità del rumore si riesce a minimizzare il forte disagio che il cane prova.

Con un soffiatore silenzioso, il momento dell’asciugatura non costituirà più un trauma per l’animale e anche tu potrai affrontarlo più serenamente: questo genere di apparecchi sono comunque molto efficienti e, scegliendo un soffiatore per cani poco rumoroso avrai la garanzia di asciugare completamente il mantello del tuo amico a quattro zampe, senza spaventarlo.

Nell’utilizzo del soffiatore per cani dovrai fare attenzione anche al luogo in cui il trattamento di asciugatura viene eseguito: una stanza molto grande in cui i suoni risultano accentuati a causa dell’eco, è sicuramente inadatta.

Meglio allora, scegliere un posto più raccolto o, addirittura, spostarsi all’aperto: il cane si sentirà rassicurato dall’ambiente familiare in cui solitamente gioca e non subirà il fastidio di un rumore troppo forte, che potrebbe anche innervosirlo vanificando ogni tuo sforzo.

La tolleranza del cane al rumore, sebbene sia oggettivamente determinata dall’acutezza naturale del suo udito, dipende anche dalla taglia e dall’età dell’animale. 

Un cagnolino ancora poco abituato alla toelettatura potrebbe reagire molto male alla presenza del soffiatore e all’azione che questo ha sul suo corpo; viceversa, è più difficile che un cane adulto o di taglia notevole si lasci intimorire da questo ‘oggetto alieno’ che soffia sul suo pelo.

Con il tempo e l’abitudine, comunque, il cane potrebbe addirittura apprezzare il calore emesso dal soffiatore, specialmente nei mesi più freddi, accogliendo l’asciugatura come un momento di benessere al quale non si vorrà più sottrarre.

Soffiatori professionali per cani

In commercio, anche on line, troverai un ottimo assortimento di soffiatori per cani, compresi quelli che possono definirsi ‘professionali’ e vengono scelti anche dai toelettatori.

soffiatore per cani prezzo

Ma quali sono le caratteristiche che deve possedere uno strumento del genere per essere considerato di livello superiore a quelli di uso domestico?

Analizziamo insieme i parametri che stanno alla base di questa valutazione.

Efficienza

Un soffiatore professionale per cani deve essere, prima di tutto, facile da usare e veloce nell’esecuzione.

Un apparecchio con un flusso d’aria troppo lento o scarso richiede troppo tempo per portare a termine le operazioni di asciugatura che, in caso di mantello lungo e folto, potrebbero non essere completamente efficaci e lasciare tracce di umidità sul pelo.

Versatilità

La presenza di bocchette, diffusori e pettini districanti, assegna al soffiatore una funzionalità aumentata.

La possibilità di utilizzare questi accessori agevolerà il tuo compito e renderà più semplice il compito di asciugare per bene il pelo del cane, raggiungendo ogni parte del suo corpo e sciogliendo anche gli eventuali nodi che possono formarsi durante il lavaggio.

Silenziosità

Ne abbiamo già parlato in precedenza, ma è meglio ribadire il concetto: un’operazione che reca fastidio al tuo cane, perché condotta con un apparecchio rumoroso, sarà estremamente difficile da compiere e, con tutta probabilità, impossibile da ripetere.

Non a caso, i toelettatori professionisti utilizzano soffiatori ultra silenziosi che, quando sono accesi, emettono solo un leggero sibilo. 

Anche se il tuo cane possiede un apparato uditivo molto più sensibile del tuo, apprezzerà comunque un rumore contenuto e farà meno caso all’attività che si svolge intorno a lui, non vedendola più come ‘nemica’ della sua serenità.

Programmabilità

L’opzione offerta dal soffiatore di modulare la velocità e l’intensità del flusso d’aria (in qualche caso fino a 8 posizioni diverse), è sempre presente nei soffiatori professionali per cani.

Regolare il getto e la temperatura dell’aria è indispensabile per adattare l’attività dell’apparecchio alle diverse situazioni.

Su un pelo lungo o su un cane grande, quasi sempre è necessario utilizzare una temperatura più elevata e una velocità più alta, mentre su un cane di taglia piccola, specie se dal pelo corto o ruvido, può essere sufficiente anche un flusso d’aria leggero e tiepido.

Ricorda, dunque, che la possibilità di regolare questi valori aumenta la praticità dell’apparecchio e si collega direttamente alla sua efficienza e alla sua efficacia.

Esistono poi, speciali ‘fornetti’ asciugatori, usati in prevalenza dai toelettatori professionisti, nei quali far accomodare i cani di piccola taglia dopo il bagnetto.

Possono essere acquistati anche on line ma, in sostanza, sono dispositivi di carattere quasi esclusivamente professionale, sia per le modalità di utilizzo (difficile tenere il cagnolino fermo e tranquillo all’interno dell’apparecchio, finché il suo pelo non sia completamente asciutto…), sia -soprattutto- per il costo elevato che hanno, da 1000 a 1700 euro.

Soffiatore per cani: prezzo

Prima di affrontare l’argomento relativo al costo del soffiatore per cani, conviene sgombrare il campo da un dubbio ricorrente: è davvero necessario acquistare un simile apparecchio, quando si può utilizzare un phon?

Peraltro, dato che chiunque di noi ha in casa un asciugacapelli, si tratta solo di decidere se affrontare una spesa ulteriore o meno.

La risposta al quesito parte da una considerazione: qualunque dispositivo ha una sua specifica funzionalità, già prevista in fase di progettazione, oltre a una differente capacità strumentale.

soffiatore per cani usato

Il phon, per quanto silenzioso possa essere, non sarà mai meno rumoroso di un soffiatore appositamente predisposto per essere utilizzato su un animale.

Inoltre, il soffiatore per cani ha un getto d’aria molto diverso da quello dell’asciugacapelli e, come abbiamo visto, è spesso dotato di specifici accessori che ne agevolano l’utilizzo.

Acquistare un soffiatore per asciugare il manto del tuo cane è quindi, sicuramente una buona idea: ma qual’è la spesa da affrontare per comprare un simile strumento?

Com’è facile intuire, il costo di ogni esemplare varia a seconda delle caratteristiche, più o meno funzionali, dell’apparecchio; per questo, possiamo individuare tre diverse tipologie di prezzi:

  • gli apparecchi per uso domestico costano in media, da 100 a 200 euro;
  • i modelli con funzioni aggiuntive hanno un costo che va da 200 a 300 euro;
  • i soffiatori elettrici di tipo professionale partono da un minimo di 400 euro, ma possono costare anche più di 1000 euro.

È appena il caso di ricordare che esistono in commercio anche piccoli apparecchi, denominati “spazzole asciugatrici 2 in 1“, specifiche per cani e gatti, che pur essendo portatili funzionano comunque a corrente elettrica.

Queste spazzoline sono compatte e si limitano, per lo più, a mettere in ordine il mantello del cane, pettinandolo e rimuovendo il pelo che si perde durante la muta.

Inoltre, pur avendo una temperatura regolabile, non hanno una potenza tale che permette loro di compiere un’efficace e completa azione di asciugatura.

In ogni caso, rispetto ai soffiatori per cani, offrono un sicuro vantaggio di carattere economico: il loro prezzo è davvero piccolo piccolo, perché si aggira intorno ai 20 euro.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)