Aspirapolvere.blog

Soffiatore Elettrico: Guida e Caratteristiche dei Modelli Top

soffiatore elettrico

Vuoi scoprire tutti i dettagli sui migliori soffiatori elettrici? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori soffiatori elettrici del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori soffiatori elettrici

soffiatore
ikra

soffiatore ikra
5/5

soffiatore bosch

soffiatore foglie bosch
4/5

soffiatore einhell

soffiatore foglie einhell
3.9/5

SOFFIATORE Black&decker

soffiatore foglie black&decker
3.5/5

Classifica migliori soffiatori elettrici

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori soffiatori elettrici presenti sul mercato:

Soffiatore elettrico

Quando diventa necessario aspirare o comunque ripulire una certa superficie di terreno da foglie e detriti vegetali di vario genere, la soluzione più pratica ed efficace è quella di un soffiatore elettrico.

La funzione principale di un soffiatore è quella di spostare le foglie da un punto a un altro, accumulandole in ammassi verticali facilmente eliminabili.

Un soffiatore elettrico offre spesso anche l’interessante opzione di aspiratore, ovvero è in grado di introdurre le foglie al suo interno, per poi triturarle e depositarle in una sacca dalla capienza di circa 50 litri, con differenze legate ai diversi modelli.

Questa procedura è molto efficiente in quanto con un modesto dispendio energetico si riesce a ridurre il volume di materiale di scarto vegetale fino a 15 volte, compattandolo ed eliminandolo in maniera molto più semplice e agevole.

Per tutte queste potenzialità, apparecchi del genere vengono definiti “3 in 1“, e le loro caratteristiche tecniche sono:

  • sacco di raccolta da 55 litri;
  • giri al minuto compresi tra 10mila e 15mila;
  • possibilità di regolazione del numero di giri;
  • motore da 3000 watt;
  • convertibilità da soffiatore ad aspiratore;
  • riduzione del volume del materiale aspirato di 15 volte;
  • manico regolabile;
  • velocità massima dell’aria di 320 km/h;
  • volume di aspirazione pari a 15 metri cubi al minuto.

Solitamente queste macchine, se non diversamente specificato sulla confezione, non si prestano ad aspirare fogliame umido, che andrebbe a generare un impasto dalla consistenza semi-solida che può facilmente bloccare il motore.

Bisognerebbe inoltre evitare di lavorare con sabbia, terra e pietre.

Sulla porzione superiore del motore dovrebbero essere indicate chiaramente alcune precauzioni da non dimenticare mai durante l’utilizzo del soffiatore, nonché il livello di rumorosità che in genere si colloca intorno a 102 decibel.

Il pulsante che serve per sganciare il beccuccio dal soffiatore è generalmente presente sul versante inferiore dell’apparecchio, insieme anche a una griglia di protezione che bisogna mantenere installata durante l’uso.

Tale griglia presenta una chiusura a molla, in modo tale che, per ragioni di sicurezza, se si dovesse accidentalmente svitare il pomello, ritornerebbe immediatamente nella sua posizione.

soffiatore aspiratore elettrico

Contestualmente all’installazione dei due beccucci, se si intende utilizzarlo come soffiatore, si può inserire nell’apparecchio anche la tracolla, solitamente modulabile grazie a un comodo moschettone in dotazione presente all’interno della confezione.

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è rappresentato dal fatto che, per ragioni di sicurezza, esiste un sistema automatico che impedisce l’azionamento del motore se il pomello non è stretto a sufficienza e quindi se il coperchio risulta non completamente chiuso.

Convertendo il macchinario da soffiatore ad aspiratore, si deve sempre regolare il manico per un corretto funzionamento della nuova modalità, spostando l’innesto obbligato da una sporgenza appositamente realizzata.

Sul versante che prima soffiava aria ad elevata velocità, ora si deve posizionare un sacco mediante un’operazione molto semplice ed intuitiva.

Esso inoltre è provvisto di piccoli moschettoni che impediscono la sua oscillazione durante l’utilizzo, che potrebbe sbilanciare l’utente rendendo più difficoltoso il processo.

Se nei cumuli di foglie ci sono anche sfalci o porzioni di vegetali allungate, come rametti di rampicanti o piccoli arbusti, qualsiasi aspiratore si troverà in difficoltà, a prescindere dalla fascia di qualità a cui appartiene.

È buona regola da parte dell’utilizzatore un controllo abbastanza accurato riguardo alla natura del materiale che si intende aspirare: l’inadeguatezza dello stesso rischia di compromettere in maniera anche seria il funzionamento e l’integrità della macchina.

Il serbatoio di raccolta generalmente è dotato di una pratica cerniera per agevolare lo svuotamento, mentre per effettuare un’operazione quanto più possibile precisa e accurata bisogna preventivamente verificare le condizioni della ventola di aspirazione, delle turbine e del trituratore.

soffiatori elettrici prezzi

La sacca che accumula il materiale aspirato durante l’utilizzo si gonfia progressivamente e questo parametro può essere preso come elemento di riferimento per capire quando è necessario interrompere il lavoro e svuotare il serbatoio.

Quando ci si appresta a ripulire una zona di terreno ricoperta da foglie secche ci si potrebbe domandare se fosse meglio procedere con la soffiatura oppure con l’aspirazione.

In realtà le due operazioni sono complementari dal momento che prima è consigliabile effettuare una soffiatura per generare dei cumuli di foglie che potranno poi essere aspirati in un secondo tempo.

È anche vero, però, che si può praticare direttamente un’aspirazione, non preceduta dalla soffiatura, senza alcun problema né per la macchina né per l’operatore, se non quello del maggiore dispendio di tempo.

Infatti, aspirare un mucchio di materiale vegetale già formato richiede tempistiche molto meno dilatate rispetto al caso di substrati diffusi omogeneamente su un’ampia superficie.

Tale decisione spetta ovviamente all’utilizzatore che, in base anche alla sua esperienza, potrà optare per una soluzione piuttosto che un’altra.

Soffiatore elettrico professionale

Un soffiatore elettrico professionale è un macchinario che si contraddistingue per un’elevatissima potenza, motivo per cui è sempre buona regola indossare un paio di occhiali come dispositivo di protezione individuale.

Il beccuccio è sempre provvisto di un’aletta di fissaggio, che permette di infilarlo nel tubo e di fissarlo ad esso.

Grazie alle sue prestazioni professionali, un soffiatore elettrico di questo tipo deve essere in grado di lavorare indifferentemente in contesti di sole ma anche di pioggia, quando cioè le eventuali foglie da raccogliere si presentano bagnate e pesanti in quanto intrise d’acqua.

Il tubo, grazie a una speciale leva di fissaggio, si deve incastrare alla perfezione all’interno del soffiatore.

L’aria entra nel soffiatore tramite un tessuto cosiddetto “a nido d’ape”; in una porzione abbastanza vicina è ben visibile il pulsante di accensione e di spegnimento (on/off), nonché quello dedicato all’opzione turbo, una funzione ormai presente in quasi tutti i modelli reperibili sul mercato.

Selezionando il turbo si può notare come la soffiata sia decisamente più turbolenta e veloce poiché esiste una leva che se azionata invia al macchinario un segnale inequivocabile di “massima velocità”; con il turbo tale velocità in realtà si amplifica e diventa ancora superiore.

Un soffiatore elettrico professionale è capace di spostare qualsiasi foglia vi si trovi a contatto, anche quelle più voluminose o bagnate, nonché quelle che si trovano mescolate a materiale più ingombrante come frammenti di legno oppure piccoli sassi o pietre.

Quando la batteria è consumata, entra in azione una spia luminosa posta solitamente in posizione laterale, che incomincia a inviare segnali di qualche malfunzionamento.

Il soffiatore è generalmente dotato di un attacco metallico per la tracolla, particolare che spesso viene trascurato e che invece può realmente fare la differenza in termini di praticità di utilizzo, ma anche di semplicità.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare riguardo all’impiego del soffiatore professionale che solitamente è di tipo termico (motore a scoppio), anche quello elettrico garantisce prestazioni molto preformanti, soprattutto se dotato di aspiratore.

Estremamente maneggevole, silenzioso, facilmente manovrabile e comunque potente, un attrezzo del genere permette di effettuare una frequente manutenzione di giardini anche di ampie dimensioni.

È possibile scegliere tra modelli con cavo oppure con batteria, tenendo presente che i primi sono più limitanti perché il loro utilizzo dipende dalla lunghezza del filo e dalla presenza di una presa elettrica, mentre i secondi possono lavorare ovunque, anche se condizionati dalla loro autonomia.

Il peso di questi apparecchi si aggira tra 3 e 6 chili, dato che vengono manovrati dal giardiniere che li tiene sospesi con il braccio oppure a tracolla.

La potenza media di strumenti professionali è leggermente superiore a quella di modelli hobbistici e può arrivare fino a 2500-3000 Watt, una forza in grado di emettere soffi d’aria molto potenti (fino a 250-300 chilometri all’ora).

Di solito è presente un’opzione che consente di regolare il numero di giri del motore, fino a un massimo di 14000 al minuto, per avere l’opportunità di gestire al meglio il getto d’aria.

Infatti quando la superficie del prato è interrotta da aiuole, siepi, alberi o cespugli, le foglie e i detriti da eliminare tendono a creare dei mulinelli oppure a infiltrarsi tra gli ostacoli, rallentando notevolmente le operazioni.

In simili condizioni diventa risolutiva la possibilità di calibrare la potenza di emissione, che deve essere rallentata quando l’estensione del prato non è omogenea.

Sulle superfici erbose in salita, su terreni accidentati e intervallati da vegetazione, così come su strade asfaltate e lastricate, un soffiatore elettrico professionale svolge perfettamente il suo compito, rivelandosi la scelta ideale per chi desidera evitare rumore ed emissioni inquinanti di apparecchi a scoppio.

La maggior parte dei modelli è dotata della funzione che permette di triturare e sminuzzare l’erba e le foglie aspirate, materiali che vengono poi utilizzate come pacciame per una concimazione naturale del terreno.

Questi rifiuti sono convogliati nel serbatoio di raccolta, che ha una capienza di almeno 40 litri, per garantire lo svolgimento continuativo della manutenzione di parchi e giardini.

Trattandosi di un dispositivo professionale utilizzato da giardinieri e da operatori ecologici, la sua impugnatura è sempre ergonomica, per garantire una presa salda e sicura soprattutto tenendo conto del suo uso continuativo.

aspiratore e soffiatore per foglie elettrico

Soffiatore aspiratore elettrico

Il soffiatore-aspiratore elettrico è lo strumento ideale per risolvere il problema dell’accumulo di sfalci d’erba, foglie secche e detriti di ogni tipo che, una volta sollevati dal terreno, potrebbero distribuirsi tutto intorno,e pertanto richiedere una seconda passata.

Con un apparecchio del genere invece è sufficiente un solo passaggio per eliminare la sporcizia dal suolo, dato che essa viene prontamente aspirata e accumulata nel sacco di raccolta integrato.

Si tratta di un contenitore che, per non aumentare l’ingombro ponderale del soffiatore, viene realizzato in stoffa, un materiale leggero, perfettamente contenitivo e igienico, che può essere anche lavato e igienizzato all’occorrenza.

Il passaggio dalla funzione di soffiaggio a quella aspirante avviene con estrema semplicità, dato che bisogna soltanto spostare una leva posizionata sull’impugnatura.

Questi apparecchi non sono più pesanti di quelli tradizionali privi della funzione aspirante in quanto tale prestazione dipende da un sistema ad aria con flusso retrogado che sfrutta il medesimo meccanismo.

Infatti nella soffiatura l’aria viene spinta verso l’esterno, mentre nell’aspirazione viene spinta verso l’interno, utilizzando comunque la produzione di un soffio aereo.

Per facilitare ulteriormente il loro impiego, i soffiatori-aspiratori elettrici sono forniti di una cinghia di trasporto da indossare sulla spalla, per consentire all’operatore di poter gestire al meglio mani e braccia.

La potenza di questi prodotti è piuttosto elevata per garantire la massima efficienza del soffio d’aria sia in uscita che in entrata e poter quindi effettuare interventi di manutenzione su qualsiasi fondo, compresi asfalto e lastricato.

Anche sottotetti, cantine, garage e locali di servizio possono essere puliti con un soffiatore dotato di funzione aspirante dato che polvere e sporcizia vengono dapprima staccate dal terreno (o pavimento) per poi essere eliminate tramite aspirazione.

Grazie a una componentistica meccanica estremamente potente (fino a 3500 Watt) e a un soffio d’aria che spesso supera i 350 chilometri all’ora, strumenti del genere sono in grado di rimuovere anche detriti umidi e attaccati al suolo, come foglie bagnate, erba ricoperta di rugiada e fiori non ancora secchi.

Sassolini, terriccio, detriti, polvere e piccoli rifiuti solidi riescono ad essere prima asportati e poi aspirati con una sola passata, velocizzando notevolmente il lavoro del giardiniere.

La triturazione, infine, riduce moltissimo il volume dei rifiuti, evitando di dovere interrompere le operazioni di svuotamento del contenitore che può essere asportato soltanto alla fine, quando il materiale in esso contenuto viene versato in apposite vasche di compostaggio.

I tubi di soffiaggio e aspirazione sono realizzati in polipropilene, un materiale sicuro, resistente e praticamente indistruttibile.

soffiatore per giardino elettrico

Soffiatore aspiratore elettrico professionale

I migliori soffiatori-aspiratori elettrici professionali sono dotati dei seguenti requisiti:

  • elevata potenza di aspirazione;
  • soffio d’aria direzionabile in più posizioni;
  • possibilità di regolare l’intensità del soffio;
  • facilità di manovra della leva scambiatrice;
  • sistema di triturazione integrato;
  • possibilità di rimuovere anche detriti bagnati;
  • – elevata velocità del soffio d’aria;
  • impugnatura ergonomica;
  • peso contenuto;
  • autonomia dell’alimentazione molto alta;
  • imbracatura anatomica per la spalla;
  • tubo di lunghezza elevata;
  • ugello finale appiattito.

Grazie a tutte queste caratteristiche, un simile apparecchio può risolvere molti problemi di manutenzione degli spazi verdi anche particolarmente estesi e intervallati da alberi, siepi, aiuole e cespugli.

Di solito questi strumenti sono forniti di pratici zaini in tessuto (della capienza di oltre 50-60 litri) che l’operatore può indossare per raccogliere i detriti senza appesantire spalle e braccia.

Si tratta di un accorgimento di grande utilità in quanto così il giardiniere ha le mani libere e può interagire soltanto con il tubo, posizionandolo liberamente in ogni direzione.

Inoltre lo zaino si può sganciare con facilità e svuotare rapidamente.

La scelta di un soffiatore-aspiratore elettrico professionale non è finalizzata soltanto alla manutenzione del giardino, ma anche di ambienti chiusi ma a contatto con l’esterno, come garage, cantine, sottotetti (dove spesso la sporcizia entra dai lucernari) e perfino scale e cortili.

I modelli più perfezionati sono forniti di una ventola trituratrice in metallo che consente di sminuzzare perfettamente tutti i detriti, fino a ottenere un compost casalingo da utilizzare come concime naturale.

Leggeri, silenziosi, maneggevoli, performanti e veloci, questi dispositivi offrono la possibilità di pulire giardini, vialetti, lastricati e bordo-piscina sfruttando una notevole potenza (soffiante e aspirante).

Soffiatore elettrico: prezzi

I prezzi di un buon soffiatore elettrico partono da 50-70 euro, per arrivare fino a 100-120 euro per i modelli più perfezionati e dotati della funzione trituratrice.

Un accettabile compromesso tra prestazioni e costo può essere di 80 euro, una cifra che consente di acquistare un ottimo prodotto, destinato a durare nel tempo e a garantire sempre la massima funzionalità.

In rete sono disponibili numerose interessanti offerte visionabili presso le piattaforme che si occupano di giardinaggio e dove è possibile risparmiare fino al 30-40% sul prezzo di listino.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)