Aspirapolvere.blog

Soffiatore a Scoppio: I Modelli Top Con Un Occhio al Prezzo

soffiatore a scoppio

Stai cercando un soffiatore a scoppio di qualità a buon prezzo? Allora sei nel posto giusto!

In commercio esistono diverse tipologie di questo strumento, di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori soffiatori a scoppio del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori soffiatori a scoppio

stiga

soffiatore stiga
5/5

geotech

soffiatore geotech
4/5

mcculloch

soffiatore foglie mcculloch
3.7/5

fuxtec

soffiatore fuxtec
3.5/5

Classifica migliori soffiatori a scoppio

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori soffiatori a scoppio presenti sul mercato:

Una delle attività imprescindibili da effettuare quando si possiede un giardino, specialmente se sono presenti alberi, è la raccolta delle foglie secche: a questa attività si aggiunge spesso anche la necessità di ripulire il terreno da rametti, erba tagliata, detriti e altri residui.

Per avere un giardino in ordine non sempre basta armarsi di rastrello, paletta e… pazienza: quando lo spazio da pulire è molto ampio, la soluzione ideale è il soffiatore a scoppio, uno strumento efficace, che assicura ottime performance anche quando ha dimensioni e funzionalità dedicate all’uso privato.

Soffiatore a scoppio

Lo strumento più utilizzato per la pulizia di giardini pubblici, strade e grandi aree private è il soffiatore con motore a scoppio, che raduna velocemente le foglie in un angolo, dove potranno essere raccolte.

Più potente del modello elettrico, questo genere di soffiatore è adatto a lavori lunghi e impegnativi, anche perché il motore a scoppio, che si alimenta a carburante liquido, non tende a surriscaldarsi, come quello alimentato a corrente. 

Di contro, si tratta di uno strumento dalle dimensioni notevoli, abbastanza ingombrante e pesante, anche perché include il serbatoio per il carburante che è invece assente nelle altre tipologie di soffiatore (con cavo elettrico o a batteria).

Struttura

In commercio, anche on line, esistono diverse tipologie di soffiatore a scoppio e una prima distinzione può essere fatta con riguardo alle modalità di trasporto dell’apparecchio, ovvero “a zaino”, oppure impugnabile.

Il soffiatore “a zaino” è dotato di spallacci e, spesso, di imbracatura imbottita; può essere portato comodamente appoggiato sulla schiena, in modo che il suo peso notevole risulti bilanciato e non provochi problemi di postura o affaticamento delle braccia.

Il modello impugnabile è invece fornito di maniglia, solitamente ergonomica e rivestita con materiale antiscivolo per un comfort di utilizzo aumentato; quasi sempre è inclusa una seconda maniglia, più piccola, posta sul retro o sulla parte inferiore della macchina, che aiuta a mantenere salda la presa dell’apparecchio.

Qualche volta, i modelli con maniglia sono dotati anche di ruote, per agevolarne il trasporto.

Nell’uso, questo genere di soffiatore è meno pratico di quello portabile a spalla, perché tiene comunque impegnate le mani a sorreggere l’apparecchio e, a lungo andare, può stancare le articolazioni.

Per questo, di solito, l’impugnatura a maniglia viene predisposta per modelli di soffiatore più leggeri e meno ingombranti; spesso viene abbinata a una tracolla, che permette di reggere meglio lo strumento durante il suo utilizzo.

Peso e dimensioni

Come accennato in precedenza, il soffiatore a scoppio è un apparecchio grande e pesante, sia a causa della presenza di un motore di notevoli dimensioni, sia perché integra un serbatoio destinato a contenere il carburante, che ha una capienza variabile (da 0,45 a 1,5 litri), a seconda dei modelli.

Il modello a zaino pesa in media 9/10 kg (ma può arrivare anche a 18 kg negli esemplari di tipo professionale), mentre quello con impugnatura a maniglia è notevolmente più leggero (circa 5 kg).

Le misure del corpo macchina dei vari esemplari sono quasi sempre molto simili e possono apparire meno importanti quando hanno una struttura compatta: oggi si tende a costruire i soffiatori a scoppio utilizzando materiali resistenti ma ultraleggeri, proprio per ridurre, per quanto possibile, il disagio di lavorare utilizzando un apparecchio comunque ingombrante.

In linea di principio, se dovrai usare il soffiatore a scoppio per uso professionale, ti conviene dirigere la scelta verso un modello a zaino che, anche se più pesante, è specificamente progettato per offrire prestazioni di alto livello e ha un’elevata resistenza al lavoro di lunga durata.

Viceversa, se la tua attività di rimozione delle foglie si limita alla pulizia occasionale di un giardino privato, puoi decidere di acquistare un modello con maniglie, adatto a lavori meno impegnativi.

Potenza

Se le tue esigenze di pulizia si limitano a radunare le foglie secche cadute dalle piante o da qualche albero del tuo giardino, con tutta probabilità troverai perfettamente idoneo un soffiatore di bassa potenza; se, invece, gli alberi sono tanti o devi ripulire spesso un terreno molto ampio, un motore potente sarà il requisito indispensabile per il soffiatore a scoppio che utilizzerai.

Per valutarne la potenza, al momento dell’acquisto dovrai consultare le specifiche tecniche del prodotto così come definite dal costruttore, tra le quali troverai anche il valore relativo al wattaggio del motore.

I soffiatori a scoppio hanno una potenza variabile a seconda della cilindrata del motore (che va dai 25 agli 80 centimetri cubi) e parte dai 700 watt dei modelli con funzioni ‘basiche’, destinati a lavori meno impegnativi, per raggiungere e talvolta superare i 3000 watt nei soffiatori a scoppio di livello professionale.

Strettamente legata alla potenza del motore è la cd. “velocità a vuoto“, ovvero l’elemento che indica quanti giri compie il motore per ogni minuto di attività.

Sulla base di questo valore si distinguono tre fasce di qualità, relative alle prestazioni dei soffiatori a scoppio:

  • da 1000 a 5000 giri al minuto (fascia bassa);
  • da 5000 a 9000 giri al minuto (fascia media);
  • da 9000 giri al minuto in su (fascia alta).

È chiaro che più alta è la “velocità a vuoto” di un soffiatore, maggiore sarà la potenza del suo motore e, di conseguenza, anche la capacità del dispositivo di affrontare lavori importanti, portandoli a compimento in tempi brevi.

soffiatore foglie a scoppio

Sistema di alimentazione

Il motore del soffiatore a scoppio viene alimentato a benzina o, in qualche caso indicato dallo stesso costruttore, a miscela (mista di combustibile e olio lubrificante).

In alcuni modelli il contenitore dell’olio è separato dal serbatoio della benzina ed è lo stesso strumento che procede automaticamente a mescolare i due elementi.

Il vantaggio di questo metodo di alimentazione è evidente: il soffiatore a scoppio può essere utilizzato ovunque, anche in luoghi in cui non esistono collegamenti alla rete elettrica, su distanze indefinite e per un tempo indeterminato, dato che basta rabboccare il carburante per proseguire subito il lavoro.

Altrettanto evidente il principale svantaggio del soffiatore a scoppio, che ha un motore più rumoroso e inquinante rispetto alle altre tipologie (elettrica e a batteria), dello stesso apparecchio.

Il motore a scoppio, inoltre, necessita di una manutenzione più complessa, che va effettuata con regolarità e, se lasciato inattivo per lunghi periodi, può stentare ad avviarsi.

Funzionalità e prestazioni

In uno strumento, come il soffiatore a scoppio, destinato a lavori impegnativi, un motore potente è un requisito importantissimo perché determina l’entità di alcuni valori, come la “portata d’aria convogliata” e la “velocità del soffio” emesso dal dispositivo.

La “portata” indica la quantità d’aria che fuoriesce ogni minuto dalla bocca del soffiatore e questa emissione è strettamente correlata alla “velocità del soffio”: in pratica, i due valori si influenzano a vicenda, perché quando la velocità del soffio è più elevata, anche il getto d’aria diventa più consistente.

Il motore a scoppio ha, di norma, una portata di 12-15 m³ d’aria al minuto e una velocità di soffio che va da 150 a 500 km all’ora, ma questi valori possono ancora aumentare nei modelli di tipo professionale.

Con una simile attitudine, il soffiatore a scoppio non può che essere un apparecchio capace di offrire prestazioni di qualità eccellente, caratterizzate da una elevata rapidità di esecuzione.

Inoltre, quando è dotato di funzionalità aggiuntive a quella di soffiatura, come l’aspirazione e la triturazione, diventa una macchina ‘multitasking’, capace di compiere più attività in rapida successione, che agevola e semplifica notevolmente i lavori di giardinaggio.

Soffiatore a scoppio professionale

I professionisti del giardinaggio utilizzano, nella quasi totalità dei casi, il soffiatore a scoppio nella sua versione più performante.

Del resto, quando è necessario operare su terreni di ampiezza superiore a 1000 m², il soffiatore a scoppio rappresenta la scelta più idonea, che diventa addirittura obbligata per superfici oltre i 2000 m².

La decisione di servirsi di un simile strumento non è determinata solo dalle caratteristiche di funzionalità e versatilità del soffiatore a scoppio professionale, ma anche dalle sue modalità di alimentazione, oltre che dalla sua potenza e robustezza.

E anche se il soffiatore a scoppio professionale è un apparecchio dalle dimensioni importanti e può arrivare a pesare anche 18 kg, di solito viene equipaggiato in modo da minimizzare lo stress fisico e assicura sempre prestazioni eccellenti.

Motore

Il cuore pulsante del soffiatore a scoppio professionale è il suo motore, che può essere a 2 o a 4 tempi: entrambe le tipologie sono molto valide anche se presentano alcune differenze.

Il motore a 4 tempi è più silenzioso e consuma meno carburante, quello a 2 tempi inquina di più perché produce maggiori emissioni, ma è più performante.

Questa distinzione di massima vale, però, solo in linea di principio: oggi le differenze tra i due tipi di motore vengono quasi annullate dalle nuove tecnologie in uso.

I soffiatori a scoppio professionali di ultima generazione montano spesso motori a 2 tempi, con caratteristiche tecniche tali da ottimizzare le prestazioni, incrementando l’efficienza del carburante e riducendo le emissioni nocive dei gas di scarico fino al 75% in meno.

Velocità e prestazioni

Tutti i soffiatori a scoppio professionali offrono l’opzione di regolazione della velocità e possiedono la funzione di aspirazione; molti esemplari sono dotati di triplice funzione e possono triturare foglie e detriti, riducendone il volume.

Quando integrano al loro interno speciali “ventilatori assiali” il flusso d’aria risulta potenziato e le operazioni di soffiatura avvengono in tempi ancora più ridotti.

L’apertura della lancia o del tubo di emissione dell’aria è regolabile per ampliare o rendere più incisivo il getto, a seconda della superficie da trattare e dei materiali da soffiare via.

I soffiatori a scoppio professionali con funzione aspirante possono avere anche un aspetto diverso da quelli con tubo e si muovono “a spinta”.

In questo caso, si presentano come piccoli carrelli, dotati di ruote, con un grande sacco di raccolta sul retro del corpo macchina e una bocca aspirante che agisce a livello del terreno.

Sono apparecchi particolarmente performanti, che consentono di pulire grandi aree in tempi molto rapidi: alcuni modelli, per esempio, possono liberare dalle foglie una superficie di 2000 m² in meno di un’ora di lavoro.

miglior soffiatore a scoppio

Accessori

Essendo destinati all’esecuzione di lavori impegnativi, i soffiatori a scoppio professionali sono solitamente dotati di imbracatura imbottita o di cinghia a tracolla per trasportare l’apparecchio senza affaticare la schiena o le braccia.

Disponibili anche altri accessori, acquistabili separatamente, che aumentano la versatilità del dispositivo:

  • sacchi di raccolta intercambiabili o di capienza superiore a quello “di serie”, per i soffiatori con funzione aspirante;
  • prolunghe per raggiungere le zone meno accessibili;
  • tubi e bocchette piatte per aumentare la portata dell’aria e la velocità del soffio;
  • filtri di ricambio per un efficace filtraggio dell’aria, oppure da inserire nel serbatoio del carburante o nel contenitore dell’olio.

Soffiatore aspiratore a scoppio

Per definizione, un soffiatore/aspiratore a scoppio è un apparecchio in grado di offrire la doppia funzionalità di soffiaggio e aspirazione delle foglie e degli altri residui, che vengono convogliati all’interno di un apposito contenitore.

In questo caso, quindi, si tratterà di un apparecchio dotato di sacco di raccolta la cui capacità varia a seconda delle dimensioni dell’apparecchio: la capienza media si attesta intorno ai 30-50 litri, ma può aumentare, anche notevolmente, nei soffiatori/aspiratori a scoppio di tipo professionale.

Questi ultimi apparecchi sono comunque da preferire (perché hanno sacchi di raccolta realizzati con materiali particolarmente resistenti agli strappi), specialmente quando si tratta di aspirare detriti di natura diversa, oppure quando la superficie da pulire presenta residui taglienti, come piccoli rami, spine, pietre o eventuali cocci di vetro.

La doppia funzione aumenta anche la versatilità d’uso del soffiatore a scoppio, che diventa uno strumento indispensabile per lavori in cui i volumi dei residui da raccogliere sono notevoli e richiederebbero uno sforzo fisico importante.

Alcuni esemplari di soffiatore/aspiratore a scoppio possono funzionare “a spinta”: in questo caso sono dotati di ruote e sacco di raccolta agganciato sul retro; questi modelli sono molto comodi anche per l’uso privato perché evitano di dover trasportare lo strumento in spalla o a mano.

soffiatori aspiratori a scoppio prezzi

Soffiatore aspiratore e trituratore per foglie a scoppio

Il massimo della funzionalità è offerto dal soffiatore/aspiratore a scoppio che possiede anche la capacità di triturare le foglie.

In primo luogo, attivando la funzione di triturazione, il volume dei residui aspirati si riduce notevolmente e, di conseguenza, occupa meno spazio nel sacco di raccolta, che non dovrà essere svuotato troppo frequentemente.

Inoltre, dopo la rimozione potrai scegliere di eliminare il materiale triturato oppure di utilizzarlo per la pacciamatura del terreno o per realizzare il ‘compost’, unendolo ad altri elementi organici: in questo modo, otterrai un fertilizzante naturale al 100% ed eviterai la spesa necessaria all’acquisto del concime.

Il funzionamento di questa tipologia di soffiatore è piuttosto semplice e si avvale dell’azione di speciali lame rotanti che sminuzzano finemente le foglie e gli scarti legnosi.

La presenza delle lame trituranti non influisce in modo significativo sul peso e sulla maneggevolezza dell’apparecchio: quasi sempre, infatti, le lame sono posizionate strategicamente e non interferiscono sull’utilizzo dello strumento.

Nei soffiatori dotati di ruote, poi, l’influenza delle lame è praticamente nulla, perché si trovano alla base della bocca aspirante e agiscono in sincronia con la funzione di aspirazione.

Il soffiatore/aspiratore/trituratore a scoppio si rivela un apparecchio davvero funzionale, adatto a pulire rapidamente e con estrema efficacia anche spazi molto vasti negli stessi tempi che servirebbero solo per soffiare o aspirare le foglie.

Soffiatore a scoppio: prezzi

La scelta di un modello di soffiatore a scoppio piuttosto che un altro non può prescindere dalle sue funzionalità e dall’uso prevalente che farai di questo strumento: non sempre è necessario “fidarsi” della marca dell’apparecchio, perché oggi è possibile trovare in commercio, anche sul mercato on line, ottimi esemplari di soffiatori a scoppio provenienti da case costruttrici non particolarmente note, ma altrettanto serie e affidabili.

Fare riferimento a un prodotto realizzato da un brand famoso è, comunque, garanzia di qualità e di un efficiente servizio post-vendita, anche se il prezzo richiesto è, di norma, un po’ più elevato.

Il costo del soffiatore a scoppio non deve, quindi, essere l’indicatore di riferimento per l’acquisto: la forbice dei prezzi è molto variabile perché i modelli disponibili, anche con le stesse funzionalità, sono davvero numerosi.

Il prezzo di un soffiatore a scoppio parte da circa 100/150 euro nei modelli “entry level”, con funzioni basiche e destinati all’uso domestico o sporadico; sale poi intorno ai 200/300 euro negli esemplari più potenti, a doppia o tripla funzione, specie se accessoriati e dotati di zaino e imbracatura.

Se si parla di prodotti destinati all’uso professionale, infine, il costo di un soffiatore a scoppio sarà ancora più elevato e supera quasi sempre i 400 euro, ma potresti anche dover spendere oltre 800 euro per un aspirafoglie con ruote a spinta, in particolar modo qualora sia dotato anche della funzione triturante.

logo tondo

Lascia un commento

Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)