Aspirapolvere.blog

Soffiatore a Batteria: É Migliore di Quelli a Scoppio?

soffiatore a batteria

Vuoi scoprire tutto quanto riguarda i soffiatori a batteria? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori soffiatori a batteria del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori soffiatori a batteria

soffiatore hychika

soffiatore hychika
5/5

soffiatore
ikra

soffiatore ikra
4/5

soffiatore einhell

soffiatore foglie einhell
3.9/5

SOFFIATORE Black&decker

soffiatore foglie black&decker
3.5/5

Classifica migliori soffiatori a batteria

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori soffiatori a batteria presenti sul mercato:

Il giardino rappresenta il posto della casa dove ritrovare benessere e concentrazione, in qualsiasi stagione dell’anno: il presupposto, però, è che sia in ordine e che offra un impatto visivo gradevole e rilassante.

Un giardino in disordine, con il suolo coperto di foglie secche, non solo è difficilmente percorribile ma, specie in autunno, può privarti di quella rasserenante sensazione di tranquillità tipica delle stagioni di mezzo.

Per godere di un luogo sempre pulito dalle foglie cadute dagli alberi del tuo giardino, puoi servirti di un soffiatore, un attrezzo a motore maneggevole e versatile, soprattutto nella sua versione cordless.

Tra i numerosi modelli presenti sul mercato, anche on line, scegliere quello più adatto a te può non essere facile: di seguito, vedremo insieme quali sono le caratteristiche essenziali da ricercare in un soffiatore a batteria e, quindi, come sceglierne uno che risponda in pieno alle tue esigenze.

Soffiatore a batteria

Specificamente progettato per la pulizia del giardino, il soffiatore è un apparecchio dall’utilizzo semplice e intuitivo: emette un getto d’aria che spazza via le foglie e altri residui presenti sul terreno che, in questo modo, viene rapidamente ripulito.

Per funzionare, il soffiatore da giardino ha bisogno di un motore, che può essere alimentato a corrente elettrica, a carburante liquido o a batteria; si aziona premendo un pulsante, collegato al tubo di emissione dell’aria.

Il potente getto sposta le foglie e le raduna in un angolo, dove possono essere raccolte più facilmente.

Ma non solo: il soffiatore sposta e raduna anche la sabbia, l’erba tagliata e i piccoli legni che si accumulano sui vialetti del tuo giardino, oppure sul pavimento di verande e terrazzi.

Il diverso sistema di alimentazione, anche se influisce sull’efficienza e sulla praticità del dispositivo, non incide in modo significativo sulla potenza del getto d’aria.

Pertanto, se ti serve un soffiatore leggero, pratico, poco ingombrante e performante allo stesso tempo, puoi optare per un modello a batteria.

In qualche caso, oltre a spazzare e ammucchiare da un lato le foglie secche, il soffiatore a batteria le aspira e le tritura per farne ‘compost’; inoltre, ti permetterà di utilizzarlo anche per altri lavori domestici, come la pulizia delle zanzariere, delle ringhiere esterne e interne, persino degli elementi di termosifoni e condizionatori.

miglior soffiatore a batteria

Struttura

La prima caratteristica evidente di un soffiatore a batteria è il suo peso leggero, che si unisce a dimensioni più contenute e a un ingombro ridotto, rispetto alle altre tipologie dello stesso apparecchio: non ha, infatti, il serbatoio per il carburante del soffiatore a scoppio e nemmeno il cavo di alimentazione del modello elettrico.

In particolare, quest’ultima caratteristica permette di manovrare il soffiatore più agevolmente e senza intralci.

Il massimo del comfort potrai trovarlo in un soffiatore che non superi i 5 kg di peso, dotato di impugnatura ergonomica, che permette di gestirlo e manovrarlo con una mano sola.

Una utilità aggiuntiva è il tubo aspirante dall’ampiezza modulabile: specialmente nei modelli che, oltre a soffiare, aspirano le foglie, è importante che l’imbocco esterno del tubo sia regolabile: più stretto, quando si adopera la funzione soffiante, ma suscettibile di allargarsi quando l’apparecchio dovrà aspirare i residui.

Portata, velocità e potenza

L’ampiezza del getto d’aria fa la differenza tra un soffiatore davvero efficiente e uno meno funzionale: più alto è questo valore, maggiore sarà la portata del dispositivo.

Attualmente, i modelli più accreditati vantano una portata che va dagli 8 ai 20 m² al minuto.

Strettamente correlato alla portata del soffiatore cordless è il parametro relativo alla sua velocità di espulsione dell’aria: nei migliori esemplari in commercio, questo valore si attesta intorno ai 180 km all’ora, ma può essere compreso all’interno di un range che va da 150 a 250 km/h.

Per scegliere il soffiatore potente più aderente alle tue necessità, valuta preventivamente il terreno sul quale dovrai operare più spesso: se è molto duro, ti conviene dirigere la tua attenzione verso un apparecchio potente (quindi con un motore da almeno 30/40 volt), che ti permetta di spazzare via i residui con una sola passata.

Funzioni

I migliori soffiatori senza filo hanno una funzionalità aumentata dall’opzione di aspirazione e, in qualche caso, anche di triturazione delle foglie secche e dell’erba tagliata.

Queste due funzioni aggiuntive consentono di ridurre notevolmente non solo il tempo di lavoro, ma anche l’impegno fisico richiesto: una volta ammucchiate le foglie, infatti, non dovrai rimuoverle manualmente, ma verranno aspirate dal soffiatore e convogliate in un sacco di raccolta.

In questo caso, rileva in maniera importante la capienza del contenitore che, per lavori di tipo domestico non dovrebbe essere inferiore a 30/40 litri: ricorda, infatti, che le foglie secche hanno un volume notevole e, per essere raccolte in maniera veloce e completa, devono poter essere riposte all’interno di uno spazio adeguato.

soffiatore a batteria professionale

Sistema di alimentazione

Essendo privo di collegamenti alla rete elettrica, il soffiatore cordless si alimenta attraverso l’energia erogata da una batteria (ormai quasi sempre al litio, in media da 18 volt).

Il primo e più evidente vantaggio del soffiatore a batteria riguarda la possibilità di usarlo ovunque, anche in mancanza di prese di corrente; inoltre, l’assenza del cavo elettrico aumenta la maneggevolezza dell’apparecchio e ne facilita l’utilizzo.

Basterà ricaricare la batteria, prima di iniziare il lavoro, oppure durante la sua esecuzione, per terminare un ciclo di pulizia in maniera completa anche su spazi notevolmente ampi.

Puoi anche scegliere di acquistare una batteria di ricambio, per velocizzare ulteriormente i tempi lavorativi, senza dover interrompere l’attività in attesa del ripristino dell’energia.

Inoltre, i modelli più avanzati dal punto di vista tecnologico, utilizzano batterie ‘intercambiabili’, che possono essere montate anche su altri attrezzi di lavoro della stessa marca, dedicati alla manutenzione del giardino (come i tosaerba o i tagliasiepi), con un evidente incremento della comodità di utilizzo di tutti gli apparecchi, nonché dell’aspettativa di durata della batteria che, in questo modo, rimane sempre efficiente.

Soffiatore a batteria professionale

Anche se i soffiatori più utilizzati a livello professionale sono quelli che funzionano attraverso un motore a scoppio, alimentato a carburante liquido, recentemente si assiste a una crescita delle preferenze verso gli esemplari a batteria.

Incide in maniera notevole la praticità di utilizzo dei soffiatori senza filo che, peraltro, oggi possiedono una potenza più elevata e, quindi, sufficiente a portare a compimento anche un lavoro impegnativo come quello di carattere professionale.

Motore

Di recente, si è realizzata una vera e propria evoluzione che riguarda specialmente i componenti dei soffiatori professionali cordless: sempre più spesso, infatti, il motore dei soffiatori senza filo destinati all’uso professionale è ‘brushless’, quindi privo delle tradizionali spazzole in carbonio, al posto delle quali sono stati inseriti piccoli magneti, che trasmettono l’energia internamente, senza venire a contatto diretto con le parti meccaniche del motore.

In termini di funzionalità, il riscontro positivo di questa modifica tecnica è una maggiore efficienza del soffiatore, data da un getto d’aria potente e costante, senza dispersioni di energia.

Inoltre, un flusso omogeneo provoca una minore usura del motore e il dispositivo richiederà una manutenzione meno frequente, in alcuni casi addirittura nulla.

La presenza del motore senza spazzole è ormai riconosciuta come un vero valore aggiunto, tanto che le case costruttrici decidono, sempre più spesso, di inserirlo anche nei modelli di soffiatore dedicati al “fai da te” in giardino.

Sistema di alimentazione

Negli esemplari top di gamma, la potenza delle batterie al litio è stata aumentata fino a raggiungere amperaggi molto alti (fino a 5.0 Ah, con motori da 21 volt): non un semplice dettaglio tecnico, ma un concreto vantaggio che, nei soffiatori professionali, si traduce in una maggiore potenza del getto d’aria e, di conseguenza, in prestazioni di livello più elevato.

Sono stati innovati anche i valori relativi alle dimensioni e al peso della batteria che, oggi, sono molto meno ingombranti e notevolmente più leggere: queste modifiche sostanziali, non hanno solo aumentato la maneggevolezza e la praticità dei soffiatori cordless professionali, ma incidono anche sulla potenza del flusso d’aria emesso dai vari modelli (che può arrivare fino a 530m3/h), con un risultato di lavoro costante, che preserva anche l’integrità dell’apparecchio e la sua durata nel tempo.

Velocità e prestazioni

I modelli di soffiatore professionale a batteria hanno sempre la doppia opzione di regolazione della velocità, adattabile alle diverse situazioni contingenti; particolarmente avanzati gli esemplari che integrano ventilatori assiali, in grado di trasformare l’energia in un potente flusso d’aria che semplifica e accelera ulteriormente l’attività di soffiaggio.

Le prestazioni dei soffiatori professionali risultano incentivate anche dall’opzione di triturazione delle foglie aspirate e, successivamente, convogliate nel sacco di raccolta: alcuni modelli integrano una funzione di adattamento automatico del becco di apertura, che semplifica ulteriormente le operazioni di soffiatura e aspirazione, utile anche qualora si presenti la necessità di variare l’ampiezza del getto d’aria.

Accessori

Indispensabile, da un punto di vista del comfort di utilizzo, la presenza di una cinghia a tracolla, per trasportare il soffiatore in spalla senza fatica.

Altri accessori che favoriscono la praticità del soffiatore professionale a batteria sono:

  • la prolunga, che permette di azzerare le distanze tra l’operatore e la zona da pulire;
  • la bocchetta piatta, che aumenta la portata dell’apparecchio;
  • il bocchettone ricurvo, un importante raccordo specifico per il tubo di aspirazione, che ne modifica l’inclinazione, facilitando l’utilizzo del soffiatore anche nelle zone meno accessibili.

soffiatore foglie a batteria

Soffiatore aspiratore trituratore a batteria

La tipologia più funzionale ed ‘eco friendly’ di soffiatore a batteria è quella che include, oltre alla funzione di soffiaggio, anche quella di aspirazione e triturazione delle foglie e dell’erba tagliata.

Mantenendo le caratteristiche di maneggevolezza e praticità tipiche dei modelli cordless, questo soffiatore dalle funzioni avanzate permette di completare il lavoro di rimozione dei residui aggiungendo un’ulteriore utilità, dato che è in grado di triturare le foglie prima di convogliarle nel sacco di raccolta.

Struttura e componenti

Attraverso l’azione di speciali lame rotanti, l’apparecchio sminuzza finemente ed elimina tutti gli scarti legnosi e vegetali, trasformandoli in concime completamente naturale.

Una funzione particolarmente utile che, in più, non diminuisce la maneggevolezza del soffiatore, perché il sistema di lame trituranti è progettato in modo da non interferire in maniera significativa sulle sue dimensioni o sul suo peso.

Piuttosto, le case costruttrici hanno focalizzato l’attenzione sull’efficienza del soffiatore/aspiratore/trituratore, dotandolo di motore e batterie al litio con caratteristiche di compattezza e leggerezza ancora più accentuate.

Il trituratore integrato, in particolare, permette di ridurre notevolmente il volume delle foglie, che dopo aver subito questo trattamento, occupano meno spazio all’interno del contenitore di raccolta: in questo modo risulta aumentata anche la capacità di pulire superfici più ampie, negli stessi tempi che servirebbero utilizzando un semplice soffiatore con funzione di aspirazione, senza la necessità di svuotare frequentemente il sacco durante il lavoro.

Di solito, questo genere di apparecchio è dotato di un tubo aspirante regolabile, il cui imbocco può essere ristretto, quando si opera su spazi limitati, oppure allargato per pulire ambienti molto vasti o coperti da materiali più voluminosi.

Allo scopo di operare una corretta manutenzione dell’apparecchio, il tubo di aspirazione viene progettato in modo da poter essere smontato: questa caratteristica tecnica è importantissima, perché consente di prevenire le occlusioni e fa funzionare il soffiatore sempre alla massima efficienza, ottimizzando i risultati di ognuna delle tre funzioni.

Funzionalità e prestazioni

La triturazione delle foglie, delle ‘ramaglie’ (i residui della potatura) o dell’erba tagliata con il rasaerba, permette anche un uso razionale e velocizzato del compost, che può essere realizzato con i materiali di scarto, una volta sminuzzati.

Per questo motivo, il soffiatore/aspiratore con funzione di triturazione è il modello preferito dai giardinieri professionisti, ma non solo da loro: a livello domestico, rappresenta l’alternativa sostenibile all’utilizzo di concimi chimici e un’ottima soluzione per la pacciamatura di prati e giardini.

Realizzare questa importante operazione di riciclo dei materiali organici è piuttosto semplice: il soffiatore, dopo aver aspirato i residui li convoglia nel sacco di raccolta: prima, però, le lame del trituratore li sminuzzano finemente.

I residui così trattati possono essere inseriti nel contenitore per realizzare il compost, da utilizzare come fertilizzante naturale al 100%.

Questo procedimento permette un risparmio economico, perché elimina la spesa per l’acquisto del concime; in alternativa, il materiale triturato può anche essere semplicemente gettato via, occupando meno spazio in discarica, oppure, una volta miscelato con materiali adatti alla costruzione, essere utilizzato per realizzare percorsi pedonali tra le aiuole o lungo il prato.

soffiatore professionale a batteria

Soffiatore aspiratore a batteria

Nell’attività di rimozione delle foglie dal giardino, il sostituto automatico di rastrello e paletta è rappresentato dal soffiatore a batteria con funzione di aspirazione.

Dotato di capiente sacco di raccolta, questo soffiatore rimane sempre un attrezzo maneggevole, essendo privo di cavo elettrico di alimentazione o di serbatoio per il carburante, ma risulta ancora più funzionale del semplice soffiatore, perché consente di aspirare le foglie ammucchiate dal getto d’aria, convogliandole nell’apposito contenitore.

Anche se oggi viene spesso utilizzato dai professionisti del settore della manutenzione di giardini e aree pubbliche, questo soffiatore è specificamente progettato per l’uso domestico: con il soffiatore/aspiratore a batteria, infatti, non dovrai preoccuparti di rimuovere manualmente i residui che hai precedentemente soffiato via dagli spazi esterni della tua abitazione.

Veloce, pratico ed economico, questo apparecchio ha un utilizzo così semplice e dimensioni così contenute, da permettere a chiunque di farne un uso anche quotidiano: aspira non solo le foglie e i rametti ammucchiati dopo l’azione di soffiatura, ma anche la sabbia e il terriccio che si trovano lungo i passi e i vialetti, oppure sul pavimento di terrazze e verande, sollevandoti dall’incombenza di spazzare queste zone.

Alcuni modelli di soffiatore/aspiratore a batteria sono dotati di ruote per un trasporto più comodo o per l’utilizzo ‘a spinta’ e possono servirsi di una doppia batteria, anche acquistabile separatamente, intercambiabile con altri apparecchi, prodotti dalla stessa casa costruttrice.

Soffiatore a batteria: prezzo

Il soffiatore cordless è uno degli strumenti da giardinaggio più acquistati dai privati e, ormai, anche dai professionisti del giardinaggio, grazie soprattutto alla sua versatilità e alla dotazione, sempre più perfezionata, di funzioni aggiuntive del semplice soffiaggio.

Il suo costo varia all’interno di un range di prezzi che fanno diretto riferimento alle attività che il soffiatore da giardino è in grado di svolgere; chiaramente, più queste sono numerose, maggiore è il valore dell’apparecchio e, di conseguenza, anche il suo prezzo sarà più elevato.

Si parte da modelli ‘entry level’, dotati esclusivamente della funzione di soffiatura, dalle dimensioni contenute e dalla struttura compatta, che possono essere acquistati con una spesa di 30-40 euro; questi esemplari sono talvolta capaci anche di aspirare le foglie e, per questo, il loro costo si innalza leggermente verso i 50 euro.

Quando, invece, si tratta di soffiatori a batteria che triturano i residui aspirati, il prezzo sale notevolmente, anche perché l’apparecchio è quasi sempre dotato di ulteriori componenti e di accessori strettamente legati a questa funzione aggiuntiva.

I modelli più economici, destinati in prevalenza all’uso domestico, hanno un costo che parte da circa 100 euro per raggiungere anche i 300 euro.

Se, invece si fa riferimento ai modelli di livello professionale, il costo lievita notevolmente e, nei soffiatori multifunzione, raggiunge e talvolta supera i 1000 euro.

logo tondo

Lascia un commento

Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)