Aspirapolvere.blog

Ricambi Per Idropulitrici: Guida Completa alla Scelta

ricambi per idropulitrici

Stai cercando i migliori ricambi per idropulitrici? Allora sei nel posto giusto!

In commercio esistono diversi modelli di ricambi per questo tipo di elettrodomestico, di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori ricambi per idropulitrici del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori ricambi per idropulitrici

ricambi lavorwash

kit ricambi lavorwash
5/5

ricambi
black&decker

ricambi black decker
4.5/5

adattatori a.reverberi

adattatori annovi reverberi
4.3/5

filtro
lavorwash

filtro lavorwash
4/5

Ricambi per idropulitrici

Sicuramente saprai già che l’idropulitrice è un accessorio decisamente utile sia in ambito professionale, che in quello privato, senza tralasciare l’ampio utilizzo che se ne fa durante l’attività hobbistica.

Per via della sua versatilità, è possibile adoperare questo macchinario in qualsiasi tipo di pulizia, a partire dal lavaggio della carrozzeria dell’auto, per passare alla rimozione dello sporco ostinato presente sul vialetto di casa, fino a ricomprendere l’eliminazione, con maggiore facilità, dei residui oleosi presenti sulle superfici.

Detto ciò, in questa breve guida non ti parleremo dell’idropulitrice e dei vari modelli presenti sul mercato, ma andremo a illustrarti sommariamente i ricambi per idropulitrici che potrebbero servirti qualora decidessi di svolgere una pulizia particolare o nel caso in cui si rendesse necessaria la sostituzione di un pezzo dell’idropulitrice.

Ricambi per idropulitrici: cosa propone il mercato

Sono davvero tanti i ricambi che puoi trovare sul mercato e dato che risulta difficile descriverti nel dettaglio ognuno di essi, cercheremo di indicarti, in linea di massima, quali sono gli accessori che potrai acquistare singolarmente, ovvero senza dover necessariamente riacquistare un’idropulitrice, e gli eventuali ricambi che potrebbero servirti nel caso in cui l’apparecchio già in tuo possesso richiedesse una semplice revisione.

Sonde e sturatubi per idropulitrici

L’idropulitrice, come dicevamo poco fa, è un apparecchio davvero versatile, ciò significa che oltre al classico utilizzo, può essere impiegata anche per operazioni più complesse.

Infatti, grazie alle sonde e agli accessori sturatubi è possibile disotturare gli scarichi di bagni e cucina, senza dover necessariamente contattare un idraulico.

Con questa specifica sonda, rimuovere dalle tubature anche le otturazioni più ostinante risulterà un’operazione davvero semplice e veloce.

Con l’accessorio stura-tubi, che consente di eliminare, in poco tempo, il disagio che viene a crearsi per via dell’impossibilità di utilizzare i servizi, nel caso in cui si dovesse presentare un blocco degli scarichi non sarà più necessario l’intervento urgente da parte di un tecnico.

pezzi di ricambio per idropulitrice

Sul mercato sono presenti diverse tipologie di sonde e stura-tubi che risultano compatibili con la maggior parte dei modelli di idropulitrici.

Ad esempio la sonda stura-tubi, reperibile anche su Amazon, compatibile per idropulitrici Comet, Lavor e Parkside, è indicata per la pulizia di grondaie e per sturare gli scarichi, senza dover ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici che, nella maggior parte dei casi, potrebbero arrecare danni ai tubi.

La sonda stura-tubi in questione è dotata di un innesto preciso che garantisce una pressione costante durante l’utilizzo della macchina. In sostanza, con questa sonda potrai utilizzare la tua idropulitrice per sturare lavandini e scarichi ostruiti.

Potrai finalmente eliminare gli odori maleodoranti provenienti dagli scarichi o dall’acqua stagnante presente nei pozzetti i quali a causa delle otturazioni non consentono un corretto deflusso dell’acqua.

Ma non è tutto.

Oltre a pulire le tubature domestiche, potrai usare la tua idropulitrice equipaggiata con la sonda sturatubi persino per pulire gli scarichi della piscina e i canali di scolo esterni, ivi comprese le grondaie, senza dover necessariamente contattare costose ditte specializzate nell’esecuzione di tali opere.

Ugelli e testine rotanti per idropulitrici

Se hai necessità di aumentare la potenza dell’idropulitrice e pulire in profondità le superfici, siano esse pavimenti o muretto, dovresti acquistare un ugello rotante, decisamente utile per la rimozione dello sporco più ostinato.

Gli ugelli vengono venduti singoli o i set.

Se non sia esattamente quale sia quello più consono al tuo scopo, ti consigliamo di acquistare direttamente un set di ugelli spruzzatori, anche perché potrai avere un accessorio di scorta nel caso in cui quello si dovesse danneggiare quello che usi abitualmente.

Il montaggio di questi ricambi non è difficile, questo grazie al sistema di progettazione che prevede una connessione dell’ugello all’idropulitrice semplice e rapida.

All’interno dei principali set di ugelli potrai trovare varie punte che diverranno comode nel caso in cui tu debba pulire superfici difficili da raggiungere

Le differenze sostanziali tra i vari ugelli riguardano l’angolo di spuzzo, che può essere zero gradi, 15 gradi, 25 gradi, 40 gradi e 65 gradi. 

Quindi bisogna scegliere il proprio ugello in base all’angolo di spruzzo che si desidera utilizzare. 

ricambio per idropulitrice

Se dai una rapida occhiata ai prodotti reperibili su Amazon, noterai che i set con più augelli prevedono al loro interno delle punte differenti, realizzate in diversi materiali, tra i quali plastica, acciaio inossidabile o ottone.

Gli ugelli di cui ti abbiamo parlato sono statici, fissi, ma sul mercato sono presenti anche degli ugelli (o testine) rotanti.

L’ugello rotante ha una marcia in più rispetto a quelli fissi, in quanto consente di generare una pressione ancora più forte rispetto ad un ricambio tradizionale.

Le testine rotanti vengono installate per rimuovere i residui di calcestruzzo, di cemento e intonaco; sono indicate per la pulizia di superfici resistenti esterne.

In breve, con l’augello rotante potrai aumentare la forza di azione dell’acqua che andrai a erogare sulla superficie da trattare, questo grazie alla capacità rotatoria di questo accessorio.

Attacchi rapidi e adattatori

Gli attacchi rapidi e gli adattatori racchiudono un’ampia categoria di ricambi per idropulitrici.

Fra questi potrai trovare, ad esempio, il Tool Daily, attacco per grondaia, composto da due ugelli turbo integrati ad alta pressione, piuttosto utili se hai bisogno di eliminare rapidamente dalle grondaie foglie e detriti vari: questo accessorio si adatta alla maggior parte dei modelli di idropulitrici presenti sul mercato.

Un altro adattatore interessante è quello che consente di collegare e scollegare velocemente un ugello, o una lancia o la pistola al tubo dell’idropulitrice.

Anche per quanto riguarda gli attacchi rapidi e gli adattatori, ti consigliamo di acquistare dei kit, cosicché tu possa, all’occorrenza, avere a disposizione il ricambio esatto che ti occorre per far funzionale l’idropulitrice.

Ad ogni modo, per gli attacchi rapidi e gli adattatori devi prestare attenzione alla tipologia di attacco, poiché alcuni modelli sono progettati a vite, altri a baionetta e altri ancora a vite con pistoncino o con giunto girevole.

Testine sabbianti

Come saprai, l’idropulitrice è uno strumento versatile adatto per pulire efficacemente e in pochissimo tempo qualsiasi tipo di superficie, oltre a disostruite scarichi e tubature ostruite.

Ma, il suo campo di utilizzo non si esaurisce nella semplice pulizia ad acqua delle superfici, poiché con la stessa è anche possibile compiere azioni di sabbiatura.

Il processo di sabbiatura, o idrosabbiatura, è quel un procedimento meccanico che permette di eliminare incrostazioni, strati di vernice e ruggine radicati in profondità, in modo da preparare le superfici ai successivi trattamenti.

Per sabbiare le superfici, oltre all’idropulitrice occorre avere anche una specifica pistola per sabbiare oppure una più generica testina sabbiante.

La pistola sabbiante per l’idropulitrice si acquista singolarmente oppure puoi trovarla all’interno di uno specifico kit per sabbiatura, nella cui confezione, oltre alla pistola, viene fornito anche un resistente tubo da inserire nel sacco della sabbia (che deve essere asciutta), che utilizzerai per il procedimento.

Alcuni modelli di pistole sabbianti vengono munite di serbatoio, indispensabile se vuoi recuperare la sabbia non utilizzata. Questo kit contiene, inoltre, anche quattro convogliatori che ti permetteranno di cambiare la tipologia del getto. 

Le pistole sabbianti non devono essere obbligatoriamente impiegate con la sabbia, ciò significa che, in alternativa a questa potrai usare le microsfere di vetro o ceramica: tieni presente che queste pistole sono costruite con materiali resistenti, come l’alluminio, per non deteriorarsi durante il passaggio, al loro interno, delle particelle abrasive.

Rientrano fra le testine sabbianti anche le lance da montare sull’idropulitrice, il cui getto risulta è più idoneo per le superfici di ampia metratura.

Grazie alle testine sabbianti da installare sull’idropulitrice, la rimozione dei residui avverrà senza polvere, poiché quella che si forma durante le operazioni di sabbiatura andrà ad unirsi all’acqua della macchina lavatrice, per poi depositarsi nell’area di lavoro, senza inquinare l’aria che ci circonda.

ricambi per pistola idropulitrice

Pistole per idropulitrici

Le pistole solitamente vengono fornite all’interno della confezione dell’idropulitrice, ma anche queste per via del loro ampio utilizzo necessitano, ogni tanto, di essere sostituite.

Sul mercato sono presenti diversi modelli di pistole, le quali si differenziano per la dimensione, per l’ugello, per il raccordo, che può essere, ad esempio, a baionetta, per la presenza o meno di un sistema di regolazione della pressione dell’acqua e per i materiali e l’impugnatura.

Con una pistola è possibile far generare all’idropulitrice un getto d’acqua potente, il quale eliminerà anche lo sporco ostinato e i residui presenti sulle superfici, anche quelli radicati più in profondità.

L’acquisto della pistola per l’idropulitrice dovrebbe essere fatto in base al tipo di pulizia che si intende fare.

Ad esempio, se devi lavare l’auto e vorresti ricreare la classica schiuma che viene prodotta nei lavaggi auto professionali, dovrai orientare la tua scelta verso un modello di pistola per la generazione della schiuma, dotata di serbatoio per il detergente. 

La schiuma prodotta dalla pistola per l’idropulitrice risulterà leggera: questa caratteristica fa si che la superficie della carrozzeria non venga danneggiata, in tal modo potrai eseguire un lavaggio profondo su tutte le superfici dell’auto; le molecole del detergente associate all’alta pressione dell’acqua generano una combinazione ad alto tasso pulente.

Su Amazon potrai trovare un’ampia varietà di pistole per l’idropulitrice e, proprio per tale motivo, se hai già un’idropulitrice, ti consigliamo di acquistarne una della stessa casa produttrice, così da non incorrere in un errato acquisto ed essere, quindi, sicuro che la pistola sia perfettamente adattabile al tuo macchinario.

In alternativa, se la pistola della marca della tua idropulitrice dovesse avere un costo troppo elevato, potrai scegliere una delle tante pistole universali all’interno della cui confezione vengono inseriti i vari raccordi che consentono di adattare il suo raccordo a quello presente nella macchina lavatrice.

Lance per idropulitrice

L’ultimo ricambio di cui vogliamo parlarti è la lancia per l’idropulitrice, ampiamente utilizzata per via del getto d’acqua che riesce ad emettere: a pressione decisamente elevata.

Proprio per via della pressione, generata dall’idropulitrice, la lancia può essere utilizzata in diverse operazioni, tra le quali il lavaggio di superfici esterne (pavimenti in gres, autobloccanti o ciottoli vari), tappetti, facciate degli edifici e, ovviamente, per la carrozzeria delle auto.

Anche per quanto riguarda la lancia, come già ti abbiamo detto per la pistola per l’idropulitrice, prima di procedere al suo acquisto ti suggeriamo di verificare il modello della tua macchina lavoratrice e di verificare se fra i vari prodotti presenti sul mercato vi sono lance prodotte esclusivamente per il tuo dispositivo.

La lancia ti consentirà di sfruttare al massimo le potenzialità dell’idropulitrice, per questo è importante reperire un modello idoneo alle tue esigenze.

Inoltre, devi considerare che questi ricambi devono sopportare il passaggio dell’acqua ad alta pressione, pertanto, la loro struttura sarebbe opportuno che fosse realizzata con materiali solidi, come l’alluminio, oltre che resistenti, poiché una lancia di qualità scadente potrebbe non solo non offrirti delle buone prestazioni, ma diventare pericolosa nel caso di danneggiamento durante l’utilizzo. 

Sulla lancia per idropulitrice dovrebbe essere presente anche il cosiddetto meccanismo di innesco, che altro non è che una leva situata vicina al grilletto manuale, quello che dovrai premere per consentire la fuoriuscita del getto d’acqua.

idropulitrice ricambi

Infine, considera l’ergonomia del manico, optando per una lancia che ti garantisca una presa salda e un maggiore controllo durante il getto l’erogazione dell’acqua ad alta pressione.

Ricambi per idropulitrice: prezzi

Come avrai appreso dalla lettura dei precedenti paragrafi, i ricambi per idropulitrice che puoi trovare in commercio sono davvero tanti, tant’è che risulta difficile illustrarli tutti.

Stesso discorso dobbiamo fare per il loro prezzo di mercato, che imporrebbe l’elencazione di tutti i ricambi e le varie tipologie di essi, in sostanza verrebbe fuori una lista di nomi e codici con relativo costo: un listino prezzi.

Ma anche qualora ti fornissimo un elenco dei prezzi di ciascuno di essi, comunque la tua richiesta non troverebbe una risposta esauriente poiché il prezzo finale è, in ogni caso, applicato dal rivenditore il quale potrebbe maggiorarlo o ridurlo, questo in base alla politica aziendale.

Quindi, ti consigliamo di prendere spunto dalle nostre indicazioni e in base alle caratteristiche del prodotto da te ricercato, fare una statistica dei prezzi presenti su internet ed eventualmente acquistare il prodotto dal rivenditore che più ti ispira, eventualmente scegliendo anche in base ai tempi di consegna e ai costi di spedizione.

Per concludere, il consiglio che possiamo fornirti è sempre quello di non acquistare il prodotto che costa meno, ma di orientarti su un modello che possa effettivamente offrirti la qualità che cerchi, magari restando su quelli di fascia intermedia, né poco, né troppo costosi. 

Inoltre, considera sempre che il prezzo dei ricambi per idropulitrici varia anche nel caso in cui acquisti il prodotto singolarmente o in kit.

Ad esempio, se decidi di acquistare una pistola sabbiante potresti notare che il suo prezzo non si discosta di molto da quello di un intero kit, quindi, se il modello da te cercato è esattamente quello, ti consigliamo di acquistare il kit, così potrai avere anche qualche altro accessorio, come i raccordi, che magari si adattano meglio al modello di idropulitrice di cui sei già in possesso.

logo tondo

Lascia un commento

Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)