Stai cercando delle pistole idropulitrici potenti e pratiche? Allora sei nel posto giusto!
In commercio esistono diversi modelli per questo tipo di elettrodomestico, di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori pistole idropulitrici del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori pistole idropulitrici presenti sul mercato:
Se possiedi un’idropulitrice, dovrai assolutamente essere dotato anche di pistola idropulitrice: accessorio estremamente utile consente di direzionare il getto d’acqua, con maggiore precisione, nella direzione desiderata.
Ma non solo, la pistola idropulitrice non è limitata all’emissione dell’acqua ad una determinata pressione, ma consente anche di eseguire processi di sabbiatura o generare una divertente e efficacissima schiuma pulente.
Per via degli innumerevoli modelli presenti sul mercato, trovare la pistola adatta alla tua idropulitrice non sarà semplice ed è per tale motivo che in questa guida vogliamo illustrarti le principali caratteristiche e funzionalità delle pistole per idropulitrice.
Nel presente articolo ti forniremo importanti informazioni relative alla pistola idropulitrice classica ed approfondiremo il tema della idrosabbiatura, oltre a darti qualche dritta sul tipo di pistola schiuma idropulitrice, necessaria risparmiare l’acqua e pulire con detergenti specifici.
La pistola idropulitrice consente di generare un getto d’acqua potente, indispensabile per rimuovere lo sporco ostinato e i residui presenti sulle superfici, anche quelli radicati più in profondità.
Fra i tantissimi modelli di pistola idropulitrice disponibili sul mercato, potrai trovare quelli con raccordo a baionetta, alcuni dotati di valvola regolatrice di pressione e altri con differenti ugelli per impostare il tipo di getto più appropriato per il trattamento pulente da svolgere.
Mentre in base al tipo di uso che vorrai fare, quindi se hai necessità di sabbiare o di generare una schiuma pulente dovrai indirizzare la tua ricerca su prodotti specifici per tali prestazioni.
Noi possiamo consigliarti di scegliere una pistola idropulitrice tenendo in considerazione queste poche e semplici indicazioni.
I prezzi delle pistole idropulitrici non sono altissimi, quindi, essendo accessibili a tutti, ti consigliamo di scegliere un prodotto di qualità e non economico, in quanto solitamente è sprovvisto anche delle più elementari funzioni.
Spendendo qualcosina in più potrai avere una pistola idropulitrice con valvola regolatrice di pressione e diversi tipi di ugello che ti consentono di avere un getto d’acqua più o meno aperto, importante in base alla dimensione della superficie che devi trattare.
Per ricollegarci al discorso iniziato nel precedente paragrafo, in base al prezzo varia il tipo di funzioni di cui è dotata una pistola idropulitrice.
Quindi, anche in base alle tue esigenze, assicurati che quel determinato articolo disponga di tutte le funzioni a te necessarie per svolgere quel determinato lavoro.
Non limitarti ad acquistare una pistola semplice perché, come spesso capita, una volta installata potresti pentirti di non aver preso quella più specifica.
Quindi, ad esempio, se devi lavare l’auto e desideri avere una pistola che generi la schiuma non limitarti a comprarne una con le funzioni di base solo perché hai un’idropulitrice con serbatoio di detersivo: la schiuma generata da queste pistole speciali, ancorché leggera, è indicata per pulire in maniera approfondita qualsiasi tipo di superficie (senza danneggiarle), poiché le molecole del detergente associate all’alta pressione dell’acqua generano una combinazione ad alto tasso pulente.
Avendo già a disposizione un’idropulitrice, ti consigliamo di acquistare una pistola idropulitrice della stessa casa produttrice, questo perché solitamente chi produce il macchinario, pone a disposizione dei propri clienti anche una vasta gamma di accessori progettati e realizzati per funzionare al meglio con quel determinato modello.
In commercio potresti trovare delle pistole idropulitrici universali all’interno della cui confezione vengono inseriti vari raccordi, necessari per adattare l’accessorio ai diversi tipi di collegamenti di cui sono dotati i più comuni marchi di idropulitrici.
Ma non sempre gli adattatori funzionano al meglio, infatti, non è raro che una pistola universale possa emettere un getto non alla massima potenza, questo perché la pressione generata dall’idropulitrice, per via del raccordo non originale, viene dispersa nel collegamento difettoso.
Se pensi che la pistola idropulitrice da te individuata costi troppo, non limitarti ad acquistare un modello economico, ma attendi un’offerta. Non è raro che durante l’anno le pistole idropulitrici vengano vendute ad un prezzo scontato. Alcuni negozi, ad esempio, pur di fidelizzare i nuovi clienti applicano anche il sottocosto, questo perché chi ha necessità di un articolo, qualora lo trovasse ad un prezzo scontato, sarebbe incentivato ad acquistare altri prodotti.
L’idropulitrice è un macchinario versatile che consente non solo di pulire efficacemente e in pochissimo tempo qualisasi tipo di superficie, ma anche di sturare i tubi ostruiti e portare a termine azioni di sabbiatura.
Il processo di sabbiatura, per chi non lo conoscesse, è un procedimento meccanico che consente di rimuovere incrostazioni, strati di vernice e ruggine radicati in profondità, al fine di preparare le superfici ai successivi trattamenti.
La sabbiatura viene usata costantemente in diversi settori, come quello edile, al fine di riportare allo stato primitivo metalli, legno, elementi marmorei o di pietra.
La sabbia utilizzata (silicea o graniglia metallica) consente di erodere gli strati esterni di vernice o altro, presenti sulle superfici, fungendo quindi da abrasivo.
Proprio come la carta vetrata, anche per la sabbiatura è possibile variare la granulometria a seconda del grado di abrasione che si intende applicare sull’elemento trattato.
Un esempio di utilizzo che possiamo riportare può essere quello dei cancelli o delle ringhiere in ferro verniciato, che necessitano di manutenzione, in quanto la vernice applicata in precedenza risulta sollevata o addirittura, in alcuni punti, saltata via.
Quindi, se si vuole procedere a ripristinare la vernice in maniera omogenea e per ottenere un risultato ottimale su tutta la superficie, occorrerà rimuovere i vecchi strati manualmente (con la carta vetrata), oppure con l’aiuto di un accessorio che consenta non solo di risparmiare un bel po’ di tempo, ma che richieda anche un minore apporto di fatica fisica.
Stiamo parlando dell’idropulitrice e della sua pistola per sabbiare, ovvero di idrosabbiatura.
La pistola per sabbiare con idropulitrice solitamente viene venduta con l’apposito kit sabbiatura, quindi all’interno della confezione, oltre alla pistola, viene fornito anche un tubo da inserire all’interno del sacco di sabbia (asciutta) che dovrà essere utilizzata durante il procedimento.
Il sistema di idrosabbiatura prevede quindi, che l’idropulitrice debba prima prelevare la sabbia dal sacco tramite l’apposito tubo, per poi mescolarla con l’acqua e, una volta pronta la miscela, passi ad erogarla tramite il getto d’acqua in pressione.
A differenza della sabbiatura a secco, quella eseguita con l’idropulitrice permette di eseguire un lavoro pulito, senza che vi siano polveri nell’aria.
L’idrosabbiatura, teoricamente, non sarebbe un processo idoneo per tutti i materiali, soprattutto quelli ferrosi in quanto una volta entrati in contatto con l’umidità tendono a innescare il processo di ossidazione.
Quindi, prima di procedere alla idrosabbiatura su metalli ti consigliamo di stendere sulla superficie dell’elemento da trattare un prodotto inibitore.
Alcune pistole per sabbiare con idropulitrice sono dotate di serbatoio per il recupero della sabbia, il cui kit comprende anche 4 convogliatori che consentono di modificare il tipo di getto, mentre altre oltre ad essere utilizzate con la sabbia prevedono l’applicazione di microsfere di vetro o ceramica e sono realizzare in alluminio per resistere al passaggio delle particelle abrasive.
Per l’utilizzo della pistola sabbiatrice viene sempre raccomandato, prima di iniziare il processo di idrosabbiatura, di lavorare in sicurezza, adottando sistemi di protezione individuale, come guanti e occhiali protettivi, necessari in caso di eventuali schizzi.
La pistola schiuma idropulitrice genera una schiuma soffice e morbida, la cui consistenza è paragonabile alla neve fresca.
In commercio sono presenti modelli universali che si adattano a qualsiasi tipo di idropulitrice: generalmente all’interno della confezione di questi prodotti è possibile reperire degli adattatori che consentono di montare la pistola sulle marche più comuni di idropulitrici.
L’utilizzo di questo accessorio, oltre a garantire una pulizia più profonda, consente di risparmiare acqua, in quanto non viene erogata con il classico getto diretto, ma vaporizzata insieme alla schiuma pulente.
La pistola schiuma idropulitrice viene utilizzata soprattutto per il lavaggio della carrozzeria delle automobili.
Devi sapere che per produrre la schiuma la pistola idropulitrice necessita di uno specifico detergente, indicato per la rimozione delle macchie ostinate e persistenti.
Rispetto alla classica pistola idropulitrice, quella per la schiuma è caratterizzata dalla presenza di un piccolo serbatoio, detto anche cannone, collocato tra la pistola e l’ugello da cui esce il getto d’acqua.
Il detergente che deve essere impiegato con la pistola schiuma idropulitrice solitamente è un composto studiato appositamente per generare una soffice schiuma ad alto tasso pulente, questo perché viene mescolata con l’acqua ad alta pressione generata dall’idropulitrice.
Ma non è tutto, a seconda del modello di pistola schiuma idropulitrice che andrai ad acquistare, all’interno della confezione potresti trovare anche alcuni accessori che consentono di variare la tipologia di spruzzo della canna, la quale può essere dotata di punta regolabile necessaria per aumentare o ridurre l’angolo di apertura dell’ugello.
Ovviamente dovrai scegliere un modello di pistola schiuma idropulitrice che si adatti all’idropulitrice già in tuo possesso, poiché, a seconda della marca del prodotto, potrebbe variare il tipo di raccordo, indispensabile per il corretto utilizzo.
Alcuni modelli di pistola schiuma idropulitrice possono avere anche qualche funzionalità in più, oltre alla sola emissione di schiuma, ovvero possono avere una valvola che consente la regolazione della pressione dell’acqua in uscita.
La presenza della valvola regolatrice non è indispensabile, ma risulta utile nel caso in cui volessi applicare la schiuma rapidamente ed efficacemente su superfici di ampie dimensioni.
Per quanto riguarda i materiali di costruzione, la maggior parte delle pistole schiuma idropulitrice attualmente presenti sul mercato sono realizzare con polimeri plastici, mentre i raccordi e le tubature e i vari raccordi, in base al tipo di articolo scelto, potrebbero essere anche in metalli lavorati garantiti contro l’usura e la ruggine.
Ricapitolando, se devi acquistare una pistola schiuma idropulitrice valuta la capienza del serbatoio detergente, la possibilità di regolare la canna o l’ugello per avere angoli di spruzzatura larghi o stretti e che sia dotato di valvola regolatrice della quantità di schiuma erogata.
Non dimenticare di acquistare il modello adatto alla pressione della tua idropulitrice, alcune pistole schiuma idropulitrice ad esempio, sono indicate per macchinari aventi una pressione minima di 100 bar e massima di 200. Infine, controlla le dimensioni del connettore dell’idropulitrice in cui andrà collegata la pistola, solitamente misurano ¼ di pollice.
Il prezzo di una pistola idropulitrice dipende dal modello e dalle funzioni di cui la stessa è dotata.
Il costo di questi accessori in generale è piuttosto contenuto, alcuni articoli possono addirittura costare pochi euro, ovviamente parliamo di materiali di primo prezzo e di produzione asiatica.
Mentre, se vuoi acquistare una pistola idropulitrice di una marca specifica che abbia quale funzione in più rispetto al classico getto d’acqua, dovrai preventivare una spesa maggiore.
Ad ogni modo, se dai una rapida occhiata ai vari prezzi proposti dagli shop online ti renderai conto che per una pistola idropulitrice dotata di tutte le funzionalità e realizzata con i migliori materiali non spenderai più di 100 euro.
Quindi, sia che tu intenda semplicemente sostituire la pistola dell’idropulitrice, sia che tu ne voglia una specifica con incorporato il serbatoio del detergente per generare la schiuma, oppure se hai bisogno di una pistola indicata per la sabbiatura, vedrai che riuscirai ad acquistare un prodotto di alta gamma con una spesa irrisoria.
In conclusione, non limitarti nella scelta e acquista il prodotto che reputi più indicato allo svolgimento del lavoro che ti sei prefissato di fare, anche perché, come spesso capita, una volta concluso l’ordine potresti immediatamente pentirti della scelta fatta.
Qualsiasi tipo di pistola idropulitrice che andrai ad acquistare non richiede un grosso investimento, quindi, vale la pena comprare subito il prodotto giusto.
Soprattutto per gli usi domestici o legati ai nostri hobby tendiamo a risparmiare e a non acquistare l’articolo che in realtà vorremmo, questo non perché non abbiamo a disposizione la cifra richiesta, ma solo perché presupponiamo di utilizzarlo poche volte. Ma alla fine, quando ci ritroviamo ad utilizzare l’accessorio basico, al posto di quello ritenuto superfluo, ci lamentiamo, ci pentiamo, e dato che non fa esattamente quello che speravamo decidiamo di spendere per il prodotto che avremmo voluto fin dall’inizio, così invece di risparmiare spendiamo di più e abbiamo non uno, ma ben due articoli che useremo una volta all’anno.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce