Stai cercando delle mini lucidatrici potenti e pratiche? Allora sei nel posto giusto!
In commercio esistono diversi modelli per questo tipo di elettrodomestico, di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori mini lucidatrici del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
La mini lucidatrice è un assistente perfetto per lucidare i punti più difficili della carrozzeria ed è uno strumento che non deve mai mancare fra gli attrezzi di chi si prende cura delle auto, siano essi professionisti o semplici appassionati di automobili.
Questi modelli solitamente sono studiati per una lucidatura su parti circoscritte della carrozzeria, per usare il termine tecnico dei carrozzieri, per gli spot repair, inoltre, possono essere impiegati anche per lucidare le parti verniciate interne all’abitacolo.
Mini: il fatto che sia una lucidatrice di ridotte dimensioni, non ti deve far pensare ad un utensile non in grado di svolgere le funzioni a livelli ottimali.
Infatti, pur essendo compatta una mini lucidatrice riesce ad eseguire un’ampia gamma di lavorazioni, questo soprattutto per via della sua versatilità.
Alcuni modelli presenti sul mercato, inoltre, sono davvero flessibili e grazie agli adattatori di cui sono dotati possono eseguire movimenti sia rotorbitali che rotativi.
Nel presente articolo ti illustreremo le caratteristiche delle principali mini lucidatrici che trovi attualmente in commercio, le specifiche tecniche delle lucidatrici a batterie e di quelle orbitali, oltre a darti un’indicazione di massima dei loro prezzi.
Per capire se una determinata mini lucidatrice fa al caso tuo, dovrai verificare come è stata sua progettazione o meglio imparare a capire le sue principali caratteristiche tecniche.
In base al motore di cui è dotata, una mini lucidatrice la stessa potrà avere un rendimento e una durata maggiore.
Il tipo di alimentazione risulta fondamentale: infatti, le lucidatrici alimentate elettricamente potranno supportare dei motori di potenza maggiore che garantiscono una durata illimitata della lavorazione, senza costringerti ad interrompere il lavoro a causa dell’esaurimento della batteria.
In base al tipo di lavorazione che devi eseguire e al luogo in cui presupponi di utilizzarla potrai scegliere fra una lucidatrice di ridotte dimensioni alimenta a batteria oppure con cavo da collegare alla energia elettrica.
Le mini lucidatrici a batterie risultano piuttosto comode in quanto durante la lucidatura non avrai fra i piedi il filo, che potrebbe intralciarti il lavoro.
Ad ogni modo, anche per quelle a batteria occorre valutare gli svantaggi, legati soprattutto alla durata della carica della batteria. Infatti, una volta esaurita, prima di procedere al riutilizzo della mini lucidatrice occorrerà attendere il tempo necessario al completo ciclo di carica.
Le mini lucidatrici elettriche, invece, presentano quale unico “contro” il cavo che deve essere necessariamente collegato ad una presa elettrica, oltre a dover essere di lunghezza sufficiente, poiché in caso contrario verrebbe richiesto l’uso di una prolunga elettrica.
I pro sono dati da una maggiore potenza dei motori e dal fatto che essendo alimentati non da una batteria mantengono costanti i giri del platorello, senza registrare alcun tipo di abbassamento di potenza.
Un elemento da considerare qualora decidessi di acquistare una mini lucidatrice elettrica è quella legata alla tipologia di filo: ti consigliamo di verificare che il cavo elettrico sia liscio e antigraffio.
Ad una elevata capacità della batteria, corrisponde una maggiore durata della lucidatrice durante la lucidatura della carrozzeria dell’auto.
Alcuni modelli sono dotati di batterie al litio, le quali oltre ad essere meno pesanti riescono a sostenere una capacità decisamente superiore rispetto alle batterie tradizionali.
Le batterie al litio delle più comuni mini lucidatrici solitamente sono da 12 VDC e hanno una capacità di 1500 mAh, il cui tempo di carica stimato varia da una a due ore; mentre la durata di lavoro stimata è di 30-40 minuti.
In base al tipo di alimentazione, le mini lucidatrici possono essere dotate di un motore più o meno potente e in relazione a questo si potrà avere uno strumento in grado di regolare diversi range di velocità.
Ad esempio, i modelli con alimentazione da 230V prevedono un range di velocità che varia dai 700 ai 12000 rpm.
I modelli più completi sono dotati di regolatore di velocità che consente di settare la velocità della mini lucidatrice a prescindere dalla pressione che andrai a imprimere sul pulsante.
Questa caratteristica è importante poiché consente all’utilizzatore di lavorare mantenendo la velocità della lucidatrice sempre costante.
Le mini lucidatrici di alta gamma hanno, tra l’altro, anche un display su cui vengono indicati i parametri di velocità e vibrazione, informazioni utili soprattutto a chi utilizza questo attrezzo per professione.
Il peso è un elemento fondamentale. Pur essendo definite mini, alcune lucidatrici risultano pesanti e difficili da maneggiare.
Solitamente quelle leggere non pesano più di due kilogrammi.
Un design ergonomico garantisce un lavoro di eccellenza, questo perché durante l’utilizzo della mini lucidatrice non dovrai sforzarti o interrompere la lavorazione. Un manico con una impugnatura in gomma, comoda e salda, quindi, è una caratteristica da non sottovalutare, soprattutto se svolgi lavori manuali saltuariamente.
Infatti, chi non è abituato ad utilizzare attrezzi come le lucidatrici potrebbe stancarsi dopo pochi minuti e non riuscire a completare la lucidatura come prefissata.
Pertanto, prima di procedere all’acquisto, eventualmente, prova le diverse impugnature (dal vivo), cosicché se dovessi decidere di comprare la mini lucidatrice online non farai un acquisto errato.
In base al tipo di prodotto che andrai ad acquistare, all’interno della confezione potrai trovare diverse spazzole, tra le quali quelle da 30-50 e 75 millimetri, il filo per il mandrino e diversi platorelli, tra cui anche quello con applicata una specifica carta abrasiva, oltre a un tampone di lana e uno in microfibra, alcuni panni in microfibra e il polish abrasivo.
Come avrai già intuito dalla lettura dei precedenti paragrafi, le mini lucidatrici possono essere alimentate anche da batterie le quali sono necessarie al funzionare del loro motore.
Al termine di ogni utilizzo, considerato il tipo di alimentazione, dovrai ricordarti di riporre sotto carica la batteria, così per la lucidatura successiva troverai l’attrezzo sempre pronto all’uso.
Il vantaggio delle mini lucidatrici a batterie è, soprattutto, quello di poter eseguire la lucidatura della carrozzeria dell’auto in ogni luogo, sia esso il garage di casa sfornito di presa necessaria eventualmente per far funzionare le lucidatrici elettriche o il classico lavaggio auto presso il quale siamo soliti recarci per lavare l’auto.
Infatti, è questo solitamente il momento in cui ci rendiamo conto dei graffi e delle opacizzazioni presenti sulla carrozzeria; dopo il lavaggio tutti i difetti risultano ben visibili e avere a porta di mano una mini lucidatrice che consenta di rimuoverli rapidamente non può che essere un bel vantaggio.
Guidare la propria auto non solo pulita mana che priva di difetti è la soddisfazione più grande di chi ha la passione per le due o quattro ruote, si perché la mini lucidatrice può essere utilizzata anche per la lucidatura delle moto.
Se decidi di acquistare una mini lucidatrice auto a batteria ti consigliamo di verificare la potenza e la capacità di carica della batteria, che deve risultare sufficiente per almeno una esecuzione completa della lucidatura che intendi svolgere.
In relazione agli accessori, invece, così come per le mini lucidatrici alimentate elettricamente, anche quelle a batteria possono essere dotate di ricambi e strumenti da utilizzare in base al tipo di lucidatura o superficie da trattare.
Alcune mini lucidatrici vengono vendute con pochi accessori, ma volendo possono essere acquistati separatamente, anche su internet.
Concludendo, una buona mini lucidatrice a batteria deve essere in grado di lucidare piccole aree circoscritte e rimuovere graffi o irregolarità presenti sulla carrozzeria, e garantire la riuscita del lavoro con almeno una carica della batteria.
Alcuni modelli di mini lucidatrici sono dotate di sistema orbitale, o roto-orbitale, adatte soprattutto a chi non ha ancora una completa padronanza di questo attrezzo.
Infatti, il platorello installato sulla mini lucidatrice orbitale oltre a girare su se stesso, esegue anche delle leggere oscillazioni.
Inoltre, la temperatura sprigionata durante la lucidatura è leggermente più bassa rispetto a quella emessa dai modelli con platorello rotante, caratteristica non di poco conto qualora la lucidatrice venisse utilizzata, ad esempio, anche dai giovani inesperti che vogliono mantenere intatta la carrozzeria della macchina o della moto.
Un ulteriore elemento a favore della sicurezza è quello della velocità, le lucidatrici orbitali sono più lente delle rotative, impiegano maggior tempo per rimuovere i graffi, ma per gli utenti inesperti sono la scelta migliore.
Le mini lucidatrici più sofisticate sono progettate con doppio sistema, che da la possibilità di alternare in maniera semplice la modalità rotativa a quella orbitale.
Solitamente le mini lucidatrici a sistema orbitale sono dotate di due movimenti, a corsa libera da 3 e 12 millimetri, mentre l’avviamento può essere controllato manualmente, con l’eventuale presenza di un pulsante di blocco che ferma l’attività.
Infine, a seconda del modello potrai notare che alcuni sono dotati di regolazione di velocità, le quali risultano utili in caso di lucidatura più o meno profonda.
Il prezzo di mercato di una mini lucidatrice varia in base al tipo di modello, di accessori di cui è dotata e dell’alimentazione, oltre che alla forma e al nome della casa produttrice.
In relazione a tutti questi parametri il prezzo risulterà più o meno alto.
Noi non possiamo dirti effettivamente quanto costa una mini lucidatrice, in quanto per via dell’elevato numero di articoli presenti nei vari negozi online e fisici sarebbe difficile darti un’informazione corretta e precisa.
La soluzione più idonea, ma dispendiosa e forse anche poco utile per te che leggi questo articolo, sarebbe quella di elencare tutti i modelli e i loro relativi prezzi, elementi a te poco utili per via della diversità di prezzi applicabili dai singoli rivenditori e per noi impraticabile visto l’alto numero di prodotti esistenti.
Comunque, in linea di massima i prezzi delle lucidatrici partono dai 30 euro circa per arrivare anche oltre ai 500 euro, in tale ultimo caso parliamo di mini lucidatrici professionali e di alta gamma.
Ad ogni modo, per semplificare la tua ricerca, possiamo riassumerti le caratteristiche da prendere in considerazione per l’acquisto di una mini lucidatrice, precisando che, come per qualsiasi altro articolo, maggiori saranno le dotazioni, maggiore potrebbe risultare il costo di quell’attrezzo.
Quindi, ricordati di valutare:
Se nonostante la lettura del nostro articolo tu dovessi essere ancora incerto sull’acquistare o meno una mini lucidatrice, sappi che questo, come altri attrezzi, sicuramente non è di fondamentale importanza, ciò solo fino a quando non lo proverai.
Infatti, lucidare manualmente la carrozzeria dell’auto oltre ad essere piuttosto faticoso, potrebbe rivelarsi non soddisfacente, il cui risultato non è paragonabile al tipo di lucidatura offerta da un macchinario progettato per svolgere quella determinata funzione che consente, al contrario, di ottenere un ottimo effetto, pur essendo lo stesso un articolo di primo prezzo.
Quindi, con una piccola somma potrai acquistare una mini lucidatrice che possa far risplendere anche la tua auto.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce