Aspirapolvere.blog

Mini Aspirapolvere Senza Fili: Guida ai Migliori del 2021

mini aspirapolvere senza fili

Stai cercando informazioni sui migliori mini aspirapolvere senza fili? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori mini aspirapolvere senza fili del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori mini Aspirapolvere senza fili

cordless vac

cordless vac
5/5

black&decker

aspirapolvere piccolo black e decker
3.6/5

Buture

aspirapolvere piccolo buture
3.6/5

uraqt

aspirapolvere da tavolo uraqt
3.5/5

Classifica migliori mini aspirapolvere senza fili

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori mini aspirapolvere senza fili sul mercato:

Come scegliere un mini aspirapolvere senza fili

La scelta di un mini aspirapolvere senza fili per la tua casa deve essere sempre preceduta dalla valutazione delle tue reali esigenze di pulizia, che deve fare riferimento alle dimensioni della casa, al genere e al volume di sporco normalmente da rimuovere, alle superfici sulle quali l’elettrodomestico andrà utilizzato più spesso.

Tutto ciò ti servirà per calcolare la potenza e le caratteristiche funzionali che dovrà avere il tuo nuovo mini aspirapolvere e ti permetterà di scegliere un modello piuttosto che un altro, ovviamente facendo riferimento anche al budget a tua disposizione.

In commercio, infatti, esiste un gran numero di modelli diversi per qualità e prezzo, apparentemente molto simili, che a uno sguardo più attento presentano differenze anche molto significative, specialmente riguardo alla tecnologia che utilizzano e alle funzionalità offerte.

Nella categoria degli aspirapolvere portatili senza fili, una prima distinzione va fatta tra aspirabriciole e mini aspirapolvere: la differenza sta soprattutto nella potenza di aspirazione, che nei primi è solitamente più bassa, dato il compito limitato che sono chiamati a svolgere.

I mini aspirapolvere portatili, viceversa, dovendo aspirare anche residui più consistenti, hanno bisogno di una batteria che eroghi maggiore energia e assegni al dispositivo una maggiore potenza di aspirazione.

mini aspirapolvere senza fili auto

Entrambe le tipologie di apparecchio, comunque, quando funzionano senza filo, presentano lo stesso limite: quello dell’autonomia di lavoro non molto ampia, dovuta alla durata della batteria, che di solito è piuttosto ridotta.

In un mini aspirapolvere cordless un dato di rilevante importanza è quello relativo alla sua leggerezza o meno. Anche se si tratta di apparecchi destinati a lavori di breve durata, il loro utilizzo avviene in modalità manuale, scaricando tutto il peso solo sul braccio (e non anche sul pavimento come succede con gli altri tipi di aspirapolvere).

Per questo non possono mai essere pesanti: diversamente, rischierebbero di causare troppa fatica durante il lavoro o, addirittura, di provocare danni alle articolazioni.

Infine, per operare una scelta il più possibile sicura da ogni punto di vista, ti conviene sempre confrontare le varie promozioni, anche quelle sul mercato online. 

Spesso, infatti, i mini aspirapolvere senza filo “in offerta” possono costituire un buon affare, specie se provengono da un marchio che già di per sé è garanzia di qualità del prodotto.

Come funziona un mini aspirapolvere senza fili

Quando si acquista un mini aspirapolvere cordless bisogna subito procedere a caricare la batteria: la prima carica richiede più tempo per completarsi, anche una intera notte, ma in questo modo ti assicurerai che l’energia sia stata correttamente incamerata.

Le batterie al litio, che sono quelle più di frequente montate in questa tipologia di aspirapolvere, vanno gestite in maniera adeguata anche durante l’uso del dispositivo, ricordando che è meglio avviare la ricarica quando l’energia è quasi o completamente esaurita: in questo modo le batterie dureranno di più e l’autonomia di lavoro dell’aspirapolvere si manterrà costante nel tempo.

Il montaggio di un mini aspirapolvere, in sé e per sé, richiede pochi passaggi: inizialmente si procede all’inserimento del filtro e del serbatoio per la raccolta della polvere, quindi si prosegue agganciando la spazzola aspirante, con o senza tubo di prolunga, sull’apparecchio.

Se un mini aspirapolvere senza fili contiene più accessori, ti ritroverai ad usare un elettrodomestico ancora più versatile; spesso, oltre alla spazzola motorizzata, sono incluse una o più spazzoline speciali per eliminare briciole e polvere dai tappeti o dai cuscini del divano, ma anche bocchette e piccole lance per usi diversi, utili per pulire sotto i letti, oppure raggiungere gli spazi tra i mobili. 

La presenza di un tubo flessibile (altrimenti detto “corrugato”), può essere necessaria per raggiungere punti ancora più difficili sotto i mobili, oppure per pulire gli interni di un’auto, di un veicolo commerciale o di una barca.

I mini aspirapolvere senza fili “2 in 1” sono, infine, quelli integrati nel telaio in modo tale da potersi all’occorrenza trasformare in scope elettriche: in questo caso, basterà aggiungere il tubo telescopico e agganciare la spazzola più grande, adatta per la pulizia del pavimento.

Che potenza deve avere un mini aspirapolvere senza fili

Sul mercato esistono modelli di mini aspirapolvere cordless che sono in grado di offrire prestazioni anche molto diverse tra loro e, la maggior parte delle volte, questa differenza dipende dalla loro potenza.

Gli esemplari “entry level” hanno una potenza piuttosto bassa, limitata allo svolgimento di funzioni basiche; man mano che si sale di livello si trovano modelli sempre più potenti e performanti, fino ad arrivare al top di gamma, in cui l’energia turbo permette all’apparecchio di fornire prestazioni e funzionalità molto avanzate.

Una delle caratteristiche più rilevanti, in un elettrodomestico piccolo come il mini aspirapolvere senza fili, è la potenza di aspirazione

mini aspirapolvere senza fili portatile

Si tratta di un valore che si misura in “air watt” (AW) e indica la capacità dell’apparecchio di risucchiare sporco e polvere: ovviamente, essendo uno strumento a batteria ricaricabile non è pensabile che abbia una potenza uguale o paragonabile a quella di un aspirapolvere con filo di alimentazione elettrica.

Anche in questo caso, la valutazione della potenza “utile” di un mini aspirapolvere dipende dall’uso che ne dovrai fare: se ti serve un semplice aspirabriciole, non hai bisogno di apparecchio con una potenza troppo elevata e basterà che abbia un valore di 4/5 AW.

Lo stesso vale se il mini aspirapolvere ti serve soprattutto per spolverare i mobili o rimuovere peli di animali domestici o capelli: in tal caso, sarà sufficiente una potenza aspirante di 7/10 AW. 

Diversamente, se ti serve un apparecchio “multitasking“, che durante l’uso sia in grado di rimuovere ogni genere di sporco incontri sul suo cammino, allora ti converrà scegliere un modello più potente, magari a doppia velocità modulabile, con una potenza aspirante pari o superiore a 20 AW.

Come lavare e pulire il filtro di un mini aspirapolvere senza fili

Tenere sempre puliti i filtri di un mini aspirapolvere senza fili è essenziale per la sua efficienza: un filtro sporco, infatti, provoca un deleterio “effetto barriera”, provocato dalla polvere che si deposita sulla trama del filtro e pregiudica il corretto deflusso dell’aria, incidendo pesantemente anche sulla potenza aspirante dell’apparecchio.

Non a caso le principali lamentele dei consumatori, rilevabili dalle recensioni che molti di loro rilasciano online, riguardano soprattutto un calo delle prestazioni del dispositivo: quasi sempre, questa diminuzione dell’efficienza è da imputarsi a una scarsa -o errata- manutenzione dei filtri.

È chiaro che più spesso utilizzerai il tuo mini aspirapolvere, più i suoi filtri si sporcheranno: correlata all’uso, dunque, dovrà essere la frequenza con la quale ti occuperai della loro pulizia.

I filtri HEPA, in particolare, data la loro struttura a pieghe, sono suscettibili di trattenere lo sporco molto più di altri; quindi, oltre a dover essere spesso spolverati, vanno periodicamente lavati con acqua (senza l’uso di detersivi) e asciugati con cura, lasciandoli all’aria aperta e lontani da fonti di calore. 

Segui sempre attentamente questo protocollo di pulizia e aspetta che il filtro sia ben asciutto prima di rimontarlo sull’apparecchio, ricordando che l’umidità può danneggiare seriamente i circuiti e il motore dell’aspirapolvere, ancor più di un filtro sporco.

Se preferisci, puoi anche pulire “a secco” i filtri HEPA, soffiando via la polvere dalle pieghe con l’uso di una bomboletta di aria compressa.

Quando il filtro non è più utilizzabile, perché deteriorato, va decisamente sostituito. Questo vale soprattutto per i filtri HEPA, ma anche per quelli in schiuma, che non possono essere lavati. 

Saprai che è arrivato il momento di cambiare il filtro quando noterai che avrà assunto una colorazione molto scura e che la sua trama non è più omogenea ma presenta sfilacciamenti. 

In particolare, questi ultimi, oltre a causare disfunzionalità nell’apparecchio, sono molto dannosi perché, staccandosi, possono insinuarsi nei contatti, danneggiandoli anche in maniera irreparabile.

Se possibile, in previsione di questa evenienza, contemporaneamente all’acquisto del mini aspirapolvere, puoi acquistare due o più filtri di ricambio, in questo modo, anche in caso di uscita di un modello nuovo che sostituisca quello in tuo possesso (che potrebbe rendere difficile o addirittura impossibile reperire ricambi idonei), sarai sicuro di poter continuare a utilizzare il tuo mini aspirapolvere, ancora per molto altro tempo.

Come si ricarica un mini aspirapolvere senza fili

Avendo un’autonomia che dipende dalla durata della batteria, i mini aspirapolvere senza fili vanno ricaricati abbastanza spesso, ricordando che è sempre meglio effettuare la ricarica quando l’energia si è completamente esaurita o sta per finire.

A questo scopo, alcuni modelli di mini aspirapolvere hanno un sistema di monitoraggio della batteria, che permette di sapere in tempo reale quando è necessario procedere al ripristino dell’energia.

Nella maggior parte dei casi, per essere ricaricato, il mini aspirapolvere  va collegato all’alimentatore, normalmente fornito insieme al dispositivo e inserendo la spina di quest’ultimo in una normale presa di corrente; alcuni modelli sono, invece, dotati di stazione di ricarica a muro.

In tutti i casi, il tempo necessario per effettuare la ricarica completa della batteria va in media da 3 a 6 ore, pertanto bisognerà organizzare i cicli di lavoro tenendo conto di questi indispensabili intervalli.

Come smontare un mini aspirapolvere senza fili

La manutenzione di un mini aspirapolvere a batteria, la cui struttura è composta da pochi elementi essenziali, è semplice come il suo assemblaggio: alla fine della sessione di pulizie, dopo aver scollegato eventuali spazzole, tubi e bocchette dal dispositivo, dovrai sollevare il coperchio di chiusura del serbatoio e svuotarlo dalla polvere al suo interno.

Quindi, procederai a staccare i filtri e, dopo averli puliti, potrai riposizionarli nei rispettivi alloggiamenti.
Avendo dimensioni contenute, il mini aspirapolvere cordless può essere conservato nella sua confezione originaria oppure, se ne è dotato, agganciato alla docking station, dove si ricaricherà e potrà rimanere fino al successivo utilizzo.

Migliori mini aspirapolvere senza fili del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior mini aspirapolvere senza fili: Cordless Vac

Versatile e maneggevole, Starlyf Cordless VAC (clicca qui per scoprire il prezzo), è un aspirapolvere verticale/scopa elettrica che, staccando il corpo motore dal telaio, diventa un mini aspirapolvere senza fili.

Un vero sistema di pulizia “2 in 1”, molto leggero (pesa solo 2 kg), ideale per le pulizie quotidiane, sia per interni che in esterni.

miglior mini aspirapolvere senza fili

 

Grazie alla tecnologia ciclonica, il motore raggiunge la velocità di 30000 giri al minuto, mentre la batteria al litio eroga abbastanza energia da permettere circa 20 minuti di lavoro continuativo.

La polvere aspirata non viene raccolta in sacchetti di carta, ma viene convogliata e trattenuta in un contenitore integrato trasparente che, una volta pieno, può essere velocemente svuotato con un metodo “touchless”, ovvero senza che le mani debbano venire a contatto con lo sporco contenuto nel serbatoio.

È corredato da numerosi accessori per eseguire le pulizie su diverse tipologie di superfici: tre spazzole speciali, di cui una per imbottiti e tappezzeria, un’altra specifica per le fughe e la terza, girevole, per spolverare i dispositivi elettronici. 

Inoltre, è fornito anche di bocchetta a lancia, che raggiunge le zone meno accessibili e può essere usata sia con tubo di prolunga che senza.

Black&Deker DVJ325J-QW

Design ergonomico e moderno per questo mini aspirapolvere cordless (clicca qui per scoprire il prezzo), è leggerissimo (pesa solo 1,09 kg) e molto efficiente, grazie alla tecnologia ciclonica e ai 36 watt di potenza.

Due livelli di aspirazione garantiscono una pulizia accurata anche sullo sporco difficile, anche se alla velocità più alta diventa più rumoroso del normale (80 dB).

mini aspirapolvere ciclonico senza fili 

 

Numerosi accessori consentono di intervenire su diverse superfici, da quelle dure a quelle più soffici, come tappeti e imbottiti; la bocchetta a lancia extra lunga raggiunge anche le parti più alte dei mobili. 

I residui aspirati vengono raccolti nel capiente serbatoio (0,7 l), rimovibile e semitrasparente, che permette di monitorare facilmente il livello di riempimento.

La batteria al litio concede 10/16 minuti di autonomia di lavoro ininterrotto e, una volta esaurita l’energia, può essere ricaricata in 6 ore attraverso il jack collegato a una presa elettrica.

BuTure Aspirabriciole 17KPA

Piccolo e compatto mini aspirapolvere cordless da 170 watt, BuTure CR20 (clicca qui per scoprire il prezzo), è un sistema completo per le pulizie domestiche, che può essere utilizzato anche fuori casa, per rimuovere sporco e peli di animali domestici.

Il motore brushless digitale è poco rumoroso (65 dB) e offre l’opzione di due velocità di aspirazione su ogni tipo di superficie, mentre l’ottima potenza aspirante (17 KPA), permette di rimuovere anche i residui più pesanti e convogliarli nel capiente serbatoio di raccolta.

mini aspirapolvere senza fili recensioni

 

La batteria al litio da 3000 mAh offre un’autonomia di lavoro fino a 30 minuti. 

Un apposito indicatore luminoso segnala il livello residuo di energia che, una volta esaurita, può essere ripristinata attraverso due diverse modalità di ricarica: una più rapida, di circa 3,5 ore tramite USB Type-C e un’altra, di circa 4,5 ore, collegando l’aspirapolvere al dock incluso nella confezione.

Questo mini aspirapolvere senza fili è dotato anche di illuminazione che permette di pulire perfettamente anche gli angoli più bui.

È fornito inoltre di due filtri, di cui uno a rete in acciaio inox e uno HEPA ad alta efficienza, entrambi rimovibili e lavabili.

Aspirapolvere piccolo senza fili Vacpower

Leggerissimo e maneggevole (pesa solo 940 g), il mini aspirapolvere cordless Vacpower (clicca qui per scoprire il prezzo), ha una buona potenza di aspirazione ed è dotato di illuminazione a LED per agevolare la pulizia delle zone più buie e meno raggiungibili.

L’efficienza di questo piccolo ma versatile aspirapolvere, è aumentata dalla presenza di un filtro HEPA in acciaio inox, di rapida e facile manutenzione, che permette di liberare l’aria dalle particelle sottili di polvere, oltre che dai microorganismi batterici, dai pollini e dagli allergeni.

La batteria al litio consente un’autonomia di utilizzo di circa 30 minuti e si ricarica in sole 3/4 ore; a causa delle struttura compatta e delle dimensioni contenute del dispositivo, il serbatoio di raccolta della polvere ha una capienza piuttosto limitata (0,3 l), quindi va svuotato abbastanza spesso.

In compenso, l’estrema maneggevolezza di questo mini aspirapolvere senza fili permette che venga utilizzato senza fatica da chiunque, anche fuori casa, assicurando una pulizia profonda e una superiore qualità dell’aria, che viene restituita completamente depurata.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)