Stai cercando informazioni sui lavapavimenti rotanti? Allora sei nel posto giusto!
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori lavapavimenti rotanti del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutte i migliori lavapavimenti rotanti sul mercato:
Uno dei problemi principali che si pongono quando si deve lavare un pavimento è quello della distribuzione omogenea della miscela di acqua e detergente, che deve essere stasa alla perfezione sull’intera superficie.
Esistono due tipi di lavapavimenti rotante: il mocio (che consiste in un dispositivo manuale) e quello elettrico (che funziona automaticamente).
Nel primo caso il costo del prodotto è ovviamente piuttosto contenuto, ma le sue prestazioni sono inferiori rispetto al modello elettrico.
Sostanzialmente si tratta di un attrezzo utilissimo per velocizzare le faccende domestiche e per limitare la fatica di chi le compie, tenendo conto che lavare i pavimenti è sempre un’operazione impegnativa.
A seconda del tipo di materiale della superficie da trattare, infatti, è necessario intervenire in maniera differente per non creare danni, soprattutto su substrati delicati.
Il legno e il marmo, che vengono considerati i pavimenti più pregiati in assoluto e che pertanto richiedono una cura particolare per la pulizia, non sopportano aggressioni da parte di sostanze chimiche, come detergenti di sintesi.
D’altra parte, trattandosi di materiali naturali con fessure e disomogeneità, la sporcizia tende a penetrare all’interno, andandosi ad annidare in maniera spesso difficilmente eliminabile.
Il cotto e la pietra arenaria, che si caratterizzano per una diffusa porosità, si sporcano con facilità, in quanto i granelli di polvere si incastrano proprio nei loro pori, rimanendo bloccati anche dopo lavatura con detergenti.
Le superfici più resistenti, come la ceramica, il gres porcellanato e le resine viniliche, sono soggette a intenso calpestio e di solito devono sopportare il contatto con sporcizia sia secca che umida.
In base alle differenti esigenze e per ottenere una soddisfacente resa finale è quindi consigliabile poter disporre di un sistema di pulizia personalizzato e facilmente adattabile ai diversi substrati.
Il lavapavimenti rotante si rivela una scelta estremamente vantaggiosa dato che è in grado di eliminare sporco e polvere da qualsiasi pavimento, grazie alla sua struttura brevettata in microfibra.
La microfibra, un tessuto formato da milioni di fibre in poliamide ricoperte di piccolissimi forellini, riesce infatti ad attirare la polvere senza lasciarla andare, ed evitando la possibilità di striature oppure di aloni.
Grazie alle forze di legame elettrostatico che si generano proprio all’interno dei piccoli fori in seguito allo sfregamento sulla superficie da pulire, i granelli di sporcizia (sia secca che umida) vengono attratti in maniera irreversibile.
Inoltre i dispositivi in microfibra sono particolarmente delicati sulle pavimentazioni in legno e marmo, dato che questo materiale tessile è morbido e non si impregna d’acqua, ma rimane soltanto umido.
Una simile caratteristica si rivela essenziale soprattutto per il parquet, che potrebbe gonfiarsi al contatto con eccessivi quantitativi di acqua e detergente.
Tale requisito è comunque compatibile con prestazioni funzionali di alto livello, poiché le superfici vengono non soltanto pulite, ma anche lucidate con un’unica passata.
La possibilità di ruotare in maniera costante consente di detergere perfettamente anche ampie aree in quanto la distribuzione della miscela avviene in maniera omogenea.
Si può dire che la gestione di simili dispositivi solleva del tutto la persona dalla fatica di passare lo straccio per terra, di lavarlo continuamente nel secchio, di strizzarlo e di ripassarlo più volte.
Il principale inconveniente di tali operazioni è collegato alla distribuzione disomogenea del liquido che, a seconda del grado di umidità dello straccio, può bagnare troppo alcune zone e lasciare asciutte altre.
Inoltre, dopo un certo tempo, lo straccio incomincia ad essere intriso di sporcizia e di conseguenza può lasciare tracce anche sul pavimento, che appare striato o ancor peggio macchiato.
Fatica, tempo e risultati inadeguati sono spesso la conseguenza di operazioni del genere, che non consentono di ottenere risultati soddisfacenti.
Il lavapavimenti rotante si caratterizza per coniugare due funzioni fondamentali: da un lato non bagna mai troppo le superfici grazie alla corretta e bilanciata distribuzione della miscela e d’altro lato non lascia tracce di nessun genere, ma al contrario lucida il pavimento.
Il lavapavimenti rotante, conosciuto anche come rotomop oppure flymop. è uno strumento progettato appositamente per una perfetta pulizia delle superfici di qualsiasi genere.
Si tratta di un supporto ideale per chi non vuole essere vincolato a elettrodomestici automatici, pur desiderando che la pulizia dei pavimenti sia perfetta.
Il rotomop con pedale rappresenta la naturale evoluzione dei mocio tradizionali e consente di associare le ottime prestazioni della testa in microfibra con la meccanizzazione del sistema di strizzamento.
Questo prodotto può essere considerato un compromesso ideale tra manualità e automatizzazione, a un prezzo assolutamente contenuto e soprattutto senza nessun costo di gestione.
La parte funzionale del flymop è formata da una base di plastica rigida molto resistente, che può avere una forma rotonda oppure triangolare, a cui sono attaccate centinaia di strisce in microfibra lunghe e sottili, che formano una specie di corona.
Nel momento in cui si deve incominciare a pulire, il lavapavimenti viene immerso nel suo secchio contenente la miscela di acqua tiepida e detersivo liquido (preferibilmente non schiumogeno), per poi essere posizionato sul pavimento.
A questo punto il meccanismo rotante si mette in moto e la testa incomincia a ruotare sul bastone telescopico impugnato dall’operatore, che deve soltanto muoverlo delicatamente.
Le strisce in microfibra, che formano il fiocco, non cedono acqua (poiché sono soltanto umide) e iniziano ad attirare la sporcizia che, grazie al movimento rotatorio, viene attratta in maniera irreversibile e definitiva.
Dopo ogni passata il rotomop deve venire sciacquato nello scomparto del secchio contenente acqua sporca e successivamente strizzato utilizzando il sistema integrato a cestello.
In questo modo le mani non vengono mai a contatto con lo sporco, che si accumula nel contenitore in seguito allo strizzaggio brevettato a pedale.
Questo meccanismo prevede l’impiego di un pedale esterno al secchio, che può essere pigiato con differente intensità: con una tensione lieve, il mocio rimane più bagnato, mentre premendo a fondo la pedaliera, il fiocco risulta quasi asciutto.
La possibilità di calibrare il grado di bagnato della microfibra contribuisce a ottimizzare le prestazioni del fiocco, che può quindi lavare con più o meno umidità a seconda del grado di sporcizia da eliminare e del tipo di superficie.
Il ciuffo di microfibra raccoglie oltre il 20% di sporcizia in più rispetto ai comuni stracci di cotone, in quanto sfrutta la forza elettrostatica delle sue fibre tecnologiche.
Per pulire il rotomop è sufficiente, dopo ogni passata, inserirlo nel secchio e azionare lo strizzatore a pedale, il cui funzionamento sfrutta la forza centrifuga che si crea nel cestello.
Questo dispositivo è formato da un cilindro di plastica rigida dotato di numerosi fori sia laterali che inferiori, attraverso cui viene eliminata l’acqua sporca che scivola sul fondo del secchio.
La maggiore o minore intensità con cui il cestello gira su sé stesso dipende dalla forza impressa dal pedale esterno, che l’operatore può spingere fino in fondo oppure soltanto a metà.
Se il pavimento da pulire è molto sporco, oppure se la sporcizia è particolarmente incrostata e ostinata, è preferibile lasciare il mocio più bagnato, sempre tenendo conto che la microfibra non è mai inzuppata.
Se invece la superficie è mediamente sporca, bisogna utilizzare il rotomop quasi asciutto, per velocizzare le operazioni.
I modelli originali di flymop sono in grado di consentire una rotazione della testa di 360 gradi, per assicurare una perfetta pulizia di ogni angolo anche dopo una sola passata.
Con un simile lavapavimenti auto-strizzante, la sporcizia viene letteralmente attirata dalle strisce in microfibra, che si comportano come vere e proprie calamite.
Grazie alla presenza di asta telescopica allungabile, l’operatore può gestire l’altezza del manico e quindi decidere dove arrivare con la pulizia, raggiungendo facilmente zone anguste, come sotto ai letti e ai divani oppure angoli a filo-parete.
La funzione centrifuga del secchio con pedale permette anche di asciugare completamente il fiocco, per impiegarlo su pavimenti che richiedono soltanto la lucidatura.
La grande innovazione di questi lavapavimenti rotanti con pedale è senza dubbio la possibilità di generare una efficace forza centrifuga a livello del cestello strizzante, senza bisogno di toccare l’acqua sporca.
Inoltre la gradualità dello strizzaggio, derivante dall’intensità con cui viene spinto il pedale, contribuisce ad adattare alla perfezione le funzioni pulenti del rotomop in base alle personali necessità.
La testa in microfibra si comporta come un vero e proprio mangia-sporco, in grado di attirare particelle anche di piccolissime dimensioni (come microrganismi infettanti, spore fungine, allergeni, pollini, peli e residui organici di animali).
Il manico estensibile è un’altra vantaggiosa caratteristica di questi dispositivi che, quando non vengono utilizzati, possono essere riposti senza occupare troppo spazio.
La possibilità di ruotare il mocio in qualsiasi direzione offre indiscutibili vantaggi per raggiungere qualsiasi angolo delle stanze, come ad esempio il battiscopa, le zone a filo-parete e gli stipiti di porte e finestre.
Col tempo la testa del mocio rotante può usurarsi, anche in base alla frequenza d’impiego, ma può essere sostituita con una minima spesa, per avere la possibilità di continuare a servirsi del sistema autostrizzante senza bisogno di acquistare un nuovo dispositivo.
Il pedale, che rappresenta la vera innovazione di questi prodotti, è direttamente collegato al cestello, che viene attivato dalla forza con cui l’operatore esercita una pressione.
Il lavapavimenti rotante elettrico è un vero e proprio elettrodomestico, analogo alle scope elettriche, con l’unica differenza che la parte funzionante non contiene spazzole e neppure rulli rotanti, ma un mocio.
Si tratta di apparecchi piuttosto potenti, dotati spesso di un doppio motore, che mettono in funzione la rotazione del mocio per rimuovere anche lo sporco più ostinato e senza nessuna fatica.
Operando sul manico telescopico è possibile spingere automaticamente la testa in microfibra che incomincia subito a ruotare su sé stessa, attirando polvere e sporcizia in maniera rapida ed efficace.
Il meccanismo d’azione di simili prodotti dipende da una batteria agli ioni di litio che, dopo una ricarica di 4-5 ore, garantisce un’ottima autonomia di circa 2 ore.
Una simile eccezionale prestazione dipende dal fatto che il rotomop elettrico assorbe poca energia e che quindi può funzionare a lungo prima di scaricarsi.
Grazie alla sua struttura estremamente compatta, questo strumento presenta un design lineare e dimensioni estremamente contenute, con un manico estensibile, un’impugnatura anti-scivolamento e una parte motrice inserita sopra al mocio.
Pertanto il dispositivo è particolarmente leggero, maneggevole e versatile, e può essere utilizzato anche su pavimenti delicati poiché non provoca tensioni né sfregamenti aggressivi sulle superfici.
Alcuni modelli sono forniti di un indicatore luminoso a LED che consente di individuare le zone maggiormente sporche oppure dove sono presenti incrostazioni.
Su tali aree è possibile passare il rotomop impostando una maggiore velocità di rotazione, per fare in modo che la sua azione risulti ancora più efficace.
Le prestazioni di un simile mocio elettrico rotante sono numerose e permettono di lavare, asciugare, lucidare, spolverare ed eliminare macchie e aloni grazie allo spray che utilizza un piccolo serbatoio d’acqua integrato e direzionabile.
Ideale per pulire a umido le zone con sporco più ostinato, questa opzione nebulizzante consente di eliminare anche macchie di unto, di fango secco, aloni e impronte delle scarpe.
Lo spray può servire anche per stendere un velo di cera, avendo cura di diluire il prodotto in un’ugiale quantità di acqua, fino a ottenere una miscela incerante estremamente efficace e veloce da distribuire.
Grazie all’impugnatura ergonomica posta sul manico telescopico è possibile raggiungere tutti gli angoli delle stanze senza nessuna fatica, in quanto non c’é bisogno di piegarsi e neppure di forzare i muscoli per spingere il mocio.
Chi desidera servirsi di uno strumento per la pulizia della casa che consenta di ottenere risultati di ottimo livello senza fatica e in tempi rapidi, perfetto sia per la routine quotidiana che per le pulizie grosse, può orientarsi verso questi lavapavimenti rotanti elettrici che, a un prezzo di assoluta convenienza, offrono prestazioni analoghe a quelle delle scope elettriche.
L’unico accorgimento che bisogna avere è quello di smontare periodicamente la testa in microfibra e di lavarla (a mano oppure in lavatrice a 30 gradi) per avere la certezza di mantenere più a lungo il prodotto nelle migliori condizioni.
Il prezzo dei lavapavimenti rotanti dipende innanzi tutto dalla presenza o meno della componentistica elettrica, che condiziona notevolmente il loro costo.
Per un prodotto di buona qualità, affidabile e durevole, il prezzo parte da circa 150-200 euro, tenendo conto che è necessario orientarsi verso apparecchi garantiti, omologati e prodotti da brand affidabili.
I mocio rotanti manuali partono da prezzi molto inferiori, compresi tra 35 e 50 euro, a seconda del tipo di funzioni che offrono e del marchio produttore.
È sempre consigliabile effettuare una preventiva comparazione tra vari prodotti, analizzando le caratteristiche funzionali, i materiali costitutivi e la disponibilità di teste di ricambio, che di solito vanno sostituite dopo alcuni mesi.
Oltre che nei negozi fisici, è possibile acquistare simili dispositivi (sia elettrici che manuali) anche su internet, presso i numerosi portali che si occupano di questo settore.
On-line sono spesso presenti offerte speciali di assoluta convenienza, che permettono di risparmiare fino al 30% rispetto al prezzo di listino, e che consentono di analizzare con attenzione tutti i requisiti della merce in vendita.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce