Aspirapolvere.blog

Lavapavimenti per Casa: Migliori Modelli e Caratteristiche

lavapavimenti per casa

Vuoi avere maggiori informazioni sui lavapavimenti per la tua casa? Allora sei nel posto giusto!

In commercio esistono diversi modelli per questo tipo di elettrodomestico, di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori lavapavimenti per casa del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori lavapavimenti per casa

rowenta

aspirapolvere a vapore rowenta
3.7/5

Black&Decker

lavapavimenti a vapore black e decker
5/5

polti vaporetto

3.4/5

bissell

3.3/5

Classifica dei migliori lavapavimenti per la casa

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori lavapavimenti per la casa presenti sul mercato:

Lavapavimenti per casa

Le operazione di pulizia dei pavimenti domestici possono essere rivolta ad ambienti interni oppure, per chi possiede uno spazio esterno (come giardino, terrazza oppure balcone) anche a locali outdoor.

I materiali che vengono maggiormente utilizzati sono parquet e marmo, considerati pavimenti delicati e per i quali è necessario avere determinate cautele, gres porcellanato e mattonelle in ceramica, più robusti e cotto, che richiede particolari cure a causa della sua porosità.

Esternamente di solito le aree piastrellate sono realizzate con cemento, graniglia, cotto e legno trattato, oltre a gres porcellanato.

Il principale obiettivo da raggiungere è innanzi tutto quello di pulire al meglio tutti i locali, indipendentemente dalla tipologia di substrato, avendo la possibilità di eliminare detriti solidi, sporco incrostato, polvere, macchie di grasso, peli di animali e allergeni.

Attualmente sono disponibili in commercio degli innovativi sistemi lavapavimenti, ideali per contesti domestici, le cui prestazioni dipendono sostanzialmente dal tipo d’impiego che si deve fare.

Nella scelta di tali strumenti è quindi necessario valutare alcuni fattori decisivi, che troviamo di seguito.

Struttura

Si riferisce ai requisiti tecnici dell’apparecchio, e che consente di orientarsi verso due modelli di base: la scopa elettrica oppure il lavapavimenti a traino.

Nel primo caso si ha a disposizione un elettrodomestico leggero, maneggevole, facilmente trasportabile per tutta la casa e che garantisce buone funzioni detergenti.

Il suo impiego è comunque consigliato per usi quotidiani, non per grosse pulizie di fondo e inoltre quando la sporcizia da eliminare non presenta particolari difficoltà e non è eccessivamente incrostata.

I modelli a traino, che sono decisamente più ingombranti, pesano di più e vengono pertanto consigliati in caso di superfici molto ampie da trattare e caratterizzate da sporco ostinato e resistente.

È opportuno inoltre valutare anche lo spazio occupato dall’elettrodomestico quando non viene usato, dato che quelli a traino necessitano di una zona tutta per loro, mentre le scope elettriche possono essere riposte ovunque.

la miglior lavapavimenti per casa

Tipo di alimentazione

Può essere di due tipi: con cavo e a batteria.

I lavapavimenti forniti di cavo elettrico, la cui lunghezza di solito è compresa tra 8 e 12 metri, devono venire obbligatoriamente collegati a una presa di corrente per poter funzionare.

Il loro impiego è continuativo e dura fintanto che l’apparecchio rimane attaccato alla sorgente di energia.

Tuttavia la presenza di un filo, anche se piuttosto lungo, può limitare la libertà d’azione, soprattutto su superfici particolarmente ampie.

I modelli cordless si alimentano con batterie agli ioni di litio, dispositivi forniti di un’autonomia variabile e dipendente dalle ore di ricarica necessarie.

Si tratta di elettrodomestici molto maneggevoli e utilizzabili ovunque (interni ed esterni) senza nessuna limitazione, a parte la durata della batteria che, una volta esaurita, blocca l’apparecchio.

Materiali costitutivi

Nella maggior parte dei casi prevedono l’impiego di plastica rigida rinforzata con inserti in PVC nei punti di maggiore usura, come a livello degli snodi oppure dell’inserzione dei vari accessori.

I lavapavimenti, sia a traino che scope elettriche, sono forniti di un sistema aspirante a base di spazzole che, mentre puliscono, aspirano anche polvere e sporcizia.

Dalla struttura (forma e dimensioni) delle spazzole dipendono sia la qualità della pulizia che la capacità selettiva di trattare le differenti tipologie di superfici.

Le spazzole più performanti sono realizzate con speciali rulli in microfibra, in grado di calibrare la quantità di acqua emessa in rapporto allo sporco da eliminare.

Potenza

Che è nettamente superiore nei modelli a traino (oltre 1500 Watt) e inferiore nelle scope elettriche (dagli 800 Watt).

Quanto più un lavapavimenti è potente tanto maggiori sono le sue prestazioni funzionali, soprattutto per quanto riguarda l’eliminazione di polveri sottili, peli di animali e allergeni dispersi nell’ambiente, che si depositano inevitabilmente sul pavimento.

I modelli con cavo sono di solito più potenti di quelli a batteria e quindi garantiscono un’intensità d’aspirazione più efficace, anche rispetto alla velocità dei rulli per il lavaggio.

Capienza del serbatoio

Incide notevolmente sulle prestazioni dell’apparecchio, in particolare per quanto si riferisce alla sua autonomia.

I lavapavimenti devono avere due serbatoi: uno per l’acqua pulita e l’altro per quella sporca, che devono rimanere completamente separati e possedere un volume tale da evitare frequenti operazioni di riempimento e di svuotamento.

Per non essere obbligati a interrompere spesso le operazioni di pulizia è quindi consigliabile orientarsi verso modelli forniti di serbatoi di buona capienza.

lavapavimenti per casa prezzi

Sistema di riscaldamento

Può essere di due tipologie: auto-riscaldante oppure no.

I modelli dotati di funzione autonoma di riscaldamento dell’acqua possono essere riempiti con liquido a temperatura ambiente, che poi aumenta le sue condizioni termiche in base a un sistema elettrico integrato e segnalato da un LED.

I modelli che non possiedono un tale dispositivo devono invece essere riempiti con acqua già calda, facendo attenzione alle indicazioni riportate dal costruttore.

Filtro

Di solito è di tipo HEPA, dato che garantisce le migliori prestazioni nei confronti anche di particelle piccolissime, come spore fungine, peli e residui organici di animali e allergeni.

Alcuni modelli sono forniti di un doppio sistema filtrante, costituito da una struttura esterna rigida (protettiva) e da una interna (veramente filtrante).

Kit di accessori

Di solito sono forniti in dotazione e non incidono quindi sul costo di listino.

È proprio grazie alle componenti aggiuntive del prodotto che diventa possibile migliorare nettamente le sue prestazioni, rendendolo più versatile e adatto per qualsiasi esigenza.

Di norma sono presenti specifici set di spazzole, la cui maggiore o minore durezza consente di pulire anche superfici particolarmente delicate.

In dotazione sono spesso disponibili bocchette a lancia piatta, ideali per pulire gli angoli più irraggiungibili.

Rapporto qualità/prezzo

Rimane comunque il fattore discriminante nella scelta, poiché mette in relazione le prestazioni, i materiali, la potenza, la maneggevolezza dell’apparecchio con il suo costo.

A questo proposito è bene diffidare da prodotti troppo economici in quanto la loro longevità non è assicurata, così come il funzionamento che può interrompersi dopo pochi utilizzi.

Per acquistare un lavapavimenti di buon livello senza spendere troppo è sempre consigliabile visitare i portali dedicati alla loro vendita, dove è disponibile un’ampia scelta di proposte a prezzi molto convenienti.

Mini lavapavimenti per casa

I mini lavapavimenti per casa sono apparecchi di piccole dimensioni, ideali per la routine quotidiana, ma non per le pulizie di fondo.

Si tratta di elettrodomestici leggeri, maneggevoli e versatili, forniti di spazzole rotanti e di due serbatoi (uno per l’acqua pulita e l’altro per quella sporca) con una capienza piuttosto bassa.

Durante il loro impiego essi rilasciano una quantità misurata di soluzione detergente, che viene sparsa dalle spazzole e poi aspirata dall’apposita bocchetta.

I pavimenti risultano quindi lavati e asciugati in pochi minuti e con ottimi risultati, a patto che non siano presenti incrostazioni di sporcizia ostinata.

Il loro impiego è raccomandato su estensioni non troppo ampie e dove non sia presenta sporco difficile, dato che le prestazioni offerte sono di media intensità.

Grazie alle dimensioni contenute, questi attrezzi possono essere riposti senza problemi in qualsiasi spazio, come sottoscala, armadi oppure ripostigli.

Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli senza filo, alimentati a batteria.

Lavapavimenti ad acqua per casa

I modelli di lavapavimenti ad acqua per casa sono apparecchi forniti di due serbatoi separati, di cui quello di sinistra deputato per contenere acqua pulita e quello di destra per l’acqua sporca.

Nella prima parte è possibile miscelare anche un detergente liquido, la cui quantità dipende dal tipo di impiego che si intende fare: di solito in presenza di sporco ostinato è opportuno versare una dose abbondante di detersivo che, associato al calore dell’acqua, riesce a sciogliere tutte le incrostazioni.

I modelli più perfezionati sono dotati di un sistema auto-riscaldante, che permette di introdurre acqua a temperatura ambiente che raggiunge in pochi minuti i gradi desiderati.

Bisogna sempre orientarsi verso modelli con serbatoi piuttosto capienti, per avere la possibilità di eseguire le operazioni di detersione delle superfici senza continue interruzioni per rabboccare il liquido.

Le migliori prestazioni sono garantite dai lavasciuga per pavimenti, che sono elettrodomestici forniti della funzione accessoria di eliminare qualsiasi residuo liquido, di solito mediante l’utilizzo di rulli in microfibra, il cui ruolo è anche di perfezionare la pulizia delle superfici.

In questi casi, dopo aver spruzzato l’acqua e averla adeguatamente distribuita, l’apparecchio asciuga il pavimento.

consigli lavapavimenti per casa

Lavapavimenti per casa con il cane

La presenza di un cane in un contesto domestico, soprattutto quando non si dispone di giardino oppure terrazza, può creare alcuni problemi legati alla perdita di peli e materiale organico, come scaglie di cute.

Alcune persone, che soffrono d’intolleranza a questi materiali, di solito sviluppano forme allergiche (di tipo respiratorio oppure cutaneo) vivendo in ambienti condivisi.

Per evitare simili problemi diventa indispensabile pulire accuratamente i pavimenti, dato che tutti i residui animali tendono a depositarsi per terra.

Grazie alle tecnologie produttive di ultima generazione, in commercio sono disponibili lavapavimenti specifici, forniti di un sistema filtrante di alto livello che trattiene tutte la particelle, anche di minime dimensioni.

Si tratta di filtri HEPA, capaci di eliminare allergeni, peli e particelle di pelle degli animali domestici.

La loro prestazioni sono estremamente efficaci in quanto associate alle preventive operazioni di lavaggio a vapore dei pavimenti, che riescono a svolgere una notevole funzione battericida.

Dopo un adeguato lavaggio ad alta temperatura, i lavapavimenti di questo genere incominciano ad aspirare i materiali di rifiuto asportati dal pavimento, per poi eliminarli completamente attraverso il sistema HEPA.

Oltre ad offrire un’eccellente resa igienica, simili apparecchi contribuiscono a sanificare gli ambienti dove sono presenti gli animali, riducendo al minimo i rischi di sviluppare forme allergiche nei loro confronti.

Non bisogna dimenticare che il potere igienizzante del vapore acqueo ad elevate temperature risulta più efficace di qualsiasi detersivo chimico, e pertanto permette di utilizzare soltanto acqua pura, con un notevole risparmio economico e con un minimo impatto ambientale.

I questo casi, i lavapavimenti a vapore con sistema filtrante HEPA sono senza dubbio la scelta ideale.

Consigli lavapavimenti per casa

Prima di scegliere un lavapavimenti per casa è necessario valutare alcuni aspetti, che sono:

Prestazioni

Riguardano le funzioni dell’apparecchio, la sua potenza, il consumo energetico, la capacità dei serbatoi, il tipo di sistema filtrante, l’opzione auto-riscaldante, la leggerezza e la maneggevolezza.

In commercio sono disponibili lavapavimenti a vapore, che associano alle normali funzioni anche l’emissione di vapore ad alta temperatura, per igienizzare perfettamente gli ambienti domestici.

Sicurezza

Deve garantire un impiego affidabile dell’elettrodomestico, soprattutto quando è associata anche l’emissione del vapore.

I modelli più consigliabili sono senza dubbio quelli forniti di sistemi auto-bloccanti, che entrano in azione automaticamente non appena subentrano anomalie funzionali.

Potenza

Collegata alle prestazioni garantite e che non dovrebbe mai essere inferiore a 800-1000 Watt, tenendo conto che il range ideale di potenza è compreso tra 1500 e 2500 Watt, che per apparecchi professionali può raggiungere fino a 3000 Watt.

Bisogna tenere conto del fatto che a maggiore potenza corrispondono maggiori consumi e che pertanto sarebbe buona norma fare un po’ di conti prima di scegliere un determinato modello.

Temperatura

Per i modelli a vapore è generalmente di poco superiore a 100 gradi centigradi, un valore indicato per rimuovere efficacemente anche lo sporco più ostinato, le incrostazioni e le macchie di grasso.

È opportuno valutare il tempo necessario per raggiungere il valore termico desiderati, dato che maggiore è questo intervallo, più elevati sono i consumi elettrici.

Dopo aver studiato tutte le specifiche dei vari modelli, può essere molto più agevole scegliere il lavapavimenti adatto alle proprie esigenze.

lavapavimenti a vapore professionale per casa

Lavapavimenti per casa: prezzi

Un lavapavimenti per casa è un apparecchio destinato a durare nel tempo e che pertanto deve appartenere a una fascia medio-alta di prezzo: infatti elettrodomestici troppo economici non garantiscono una resa adeguata e spesso si rompono dopo poco.

Inoltre bisogna valutare con scrupolo anche i servizi di assistenza e la disponibilità dei pezzi di ricambio originali, garantiti soltanto per i modelli prodotti da brand affidabili.

Mediamente un buon lavapavimenti non dovrebbe costare meno di 150-200 euro, tenendo conto che in rete sono sempre disponibili offerte speciali con sconti anche del 30-40%.

Per le scope a vapore di buona qualità il prezzo minimo è di 180 euro, mentre per i modelli a traino non si dovrebbe spendere meno di 280 euro.

Più che il costo di un lavapavimenti è sempre meglio prendere in esame il rapporto qualità/prezzo, che rimane il fattore determinante nella scelta finale.

Lavapavimenti per casa: opinioni

Gli utilizzatori abituali dei lavapavimenti sono concordi nel sottolineare la grande utilità di simili apparecchi che, oltre a pulire efficacemente qualsiasi superficie, consentono anche una perfetta igienizzazione grazie al loro potere battericida.

Gli utilizzatori occasionali rimangono di solito colpiti dalla vasta gamma di soluzioni offerte da questi apparecchi, che non lavano soltanto, ma asciugano, igienizzano, aspirano e lucidano ogni tipo di superficie, rispettandone le caratteristiche.

Uno dei requisiti maggiormente apprezzati è senza dubbio la grande versatilità dei lavapavimenti, il cui impiego domestico è ormai diventato quasi ubiquitario, soprattutto per chi dispone di poco tempo per le pulizie domestiche.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)