Stai cercando delle idropulitrici professionali potenti e pratiche? Allora sei nel posto giusto!
In commercio esistono diversi modelli per questo tipo di elettrodomestico, di seguito trovi una tabella nella quale sono state inserite le migliori idropulitrici professionali del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori idropulitrici professionali presenti sul mercato:
L’idropulitrice è uno strumento molto utilizzato per la pulizia degli ambienti esterni della casa o delle automobili. Questo dispositivo, infatti, ti permetterà di eseguire questi lavori in modo estremamente veloce ed efficiente garantendo ottimi risultati in poco tempo anche grazie alla sua versatilità e alla sua potenza.
Tutte queste caratteristiche ti permetteranno di semplificare considerevolmente la tua vita quotidiana, proprio per questo l’acquisto di un’ idropulitrice è un affare da non perdere.
Un vantaggio di questo dispositivo è che ti garantirà la risoluzione di problemi complicati e noiosi in pochissimo tempo e con un minimo sforzo, ma per quali impieghi può essere utilizzato e come funziona?
Finora abbiamo lodato le proprietà dell’idropulitrice, ma che cos’è davvero questo strumento e come può aiutarci nella vita quotidiana?
L’idropulitrice è una macchina che rimuove lo sporco dalle superfici utilizzando la potenza di getti d’acqua ad alta pressione, è proprio grazie alla forza dell’acqua che si possono ottenere risultati migliori e in tempi più rapidi rispetto all’uso del tradizionale tubo da irrigazione.
Il getto d’acqua dell’idropulitrice è generato da una pompa contenuta all’interno della macchina la quale funziona grazie all’alimentazione di un motore che può essere a scoppio o elettrico.
Puoi trovare in commercio sia idropulitrici nelle versioni per uso domestico, sia per uso professionale. In quest’ultimo caso le macchine sono principalmente studiate per resistere agli utilizzi parecchio intensi e gravosi che se ne fa in campo lavorativo. Le idropulitrici per uso domestico, invece, sono perfette per occuparsi degli esterni della propria abitazione.
Le due tipologie di idropulitrici si differenziano principalmente dall’ efficacia pulente che viene definita dalla combinazione di un insieme di dati quali la portata e la pressione.
La prima sta ad indicare la portata di acqua che è possibile erogare da una certa idropulitrice in un determinato periodo di tempo: essa è indicata in litri per ora. Nelle idropulitrici professionali la portata può superare i 500 l/h (litri per ora).
La seconda, invece, viene segnalata in bar e si riferisce a quanta potenza contiene un singolo getto d’acqua: a maggiore pressione corrisponderà anche una maggiore efficacia nella pulizia. Le idropulitrici utilizzate in contesti lavorativi possono raggiungere una pressione di circa 500 bar.
L’utilizzo di un’ idropulitrice professionale ti permetterà dunque di pulire superfici estremamente ampie in poco tempo e, soprattutto, evitando un enorme dispendio di tempo, acqua ed energie .
Tutto ciò è possibile grazie ad una tecnologia la quale permette di utilizzare getti d’acqua ad alta pressione che rimuovono lo sporco, anche quello più ostinato, con un consumo d’acqua nettamente minore.
Vi sono moltissime tipologie di idropulitrici in commercio ed esse si differenziano principalmente per la potenza del getto e la pressione dell’acqua . Ci sono però anche variabili che distinguono le idropulitrici. Tra queste troviamo:
A seconda della grandezza e della potenza del getto le idropulitrici possono essere catalogate in diversi modi. La scelta si baserà dunque sulle vostre esigenze ed in base all’impiego che ne vorrete fare.
Le idropulitrici piccole o mini sono molto maneggevoli e facili da trasportare grazie alle loro dimensioni ridotte e compatte.
Il loro getto e la loro portata non è molto potente, infatti sono principalmente utilizzate in ambienti domestici caratterizzati da dimensioni ridotte oppure per i mobili o veicoli di piccole dimensioni come biciclette o monopattini. Il loro uso è quindi principalmente occasionale e domestico .
Le idropulitrici semi-professionali permettono di unire l’efficienza di un lavoro semi-professionale ad un costo alla portata di tutti. Questa idropulitrice quindi vi garantirà ottimi risultati anche su superfici più ampie e vi permetterà anche un cospicuo risparmio.
Sono ideali se avete una piccola-media attività oppure se volete usarle per scopo privato per curare ampi spazi esterni oppure infissi, terrazzi e anche autoveicoli.
Le idropulitrici professionali sono invece caratterizzate da potenze molto elevate che le rendono perfette da utilizzare se possedete grandi officine o se operate nel settore pubblico . Questa tipologia di idropulitrice ha anche la sua versione trifase che permette di raggiungere le massime potenze sia di pressione sia di portata.
Quando si sceglie un’idropulitrice, sia che essa sia professionale o per uso domestico, si pone molta attenzione a quello che è il motore . Le idropulitrici possono avere un motore endotermico , chiamato anche a scoppio, oppure possono essere elettriche.
Anche in questo caso la tua scelta si dovrà basare sulle tue esigenze e sull’uso che vorrai fare di questo strumento. Le differenze principali consistono nella forza motrice e nell’ alimentazione .
La prima tipologia di motore, quello a scoppio, si basa su una camera a combustione la cui alimentazione può essere a gasolio o a benzina. Per quanto riguarda il motore elettrico, invece, avrete la necessità di collegarlo ad una fonte corrente attraverso degli specifici cavi di alimentazione, in modo da poterlo caricare.
Per gli apparecchi ad uso domestico basterà una classica spina da circa 220 Volt, mentre per gli strumenti professionali ad uso industriale dovrete utilizzare una spina da 380 Volt.
Se desiderate comprare un’idropulitrice professionale per la vostra attività possono andare bene entrambi i tipi di motore, mentre per uso domestico solitamente è consigliato il motore di tipo elettrico dato che questi modelli hanno peso e dimensioni minori rispetto ai dispositivi con motore a scoppio.
Se stai cercando un’idropulitrice per uso professionale, come abbiamo già detto in precedenza, sarà indifferente il tipo di motore, ma puoi tenere conto di alcuni pro e contro che ti aiuteranno a scegliere la migliore opzione in base alle tue esigenze.
I pro del motore elettrico consistono in una minor rumorosità del motore stesso e dall’assenza di gas di scarico. I contro, invece, sono dati dal necessario collegamento ad una fonte elettrica esterna (il cavo del collegamento limita dunque i movimenti) e dai costi di alimentazione decisamente meno verificabili.
Le idropulitrici a motore endotermico, invece, sono caratterizzate da maggiore mobilità data dalla non necessità di una presa di corrente ed i costi sono controllabili molto più facilmente. Gli svantaggi sono però dati da un’eccessiva rumorosità del motore e dal fatto che non possa essere utilizzata in ambienti chiusi.
Le idropulitrici si distinguono non solo per la potenza del getto o per la tipologia di motore, ma esse possono anche essere catalogate in base alla temperatura dell’acqua del getto. Questo fattore è di fondamentale importanza poiché gli utilizzi e le caratteristiche della singola idropulitrice possono cambiare in base a questo fattore.
Ma quali sono le differenze tra l’idropulitrice ad acqua calda e quella a fredda e perché devi tenerle in conto quando decidi di acquistare uno di questi dispositivi?
Solitamente le idropulitrici ad acqua calda vengono acquistate in maggior misura perché risultano essere più efficaci anche contro lo sporco più ostinato e contro le macchie di grasso.
Questo le rende spesso più appetibili di quelle ad acqua fredda poiché sciolgono ogni tipo di residuo di sporco in poco tempo e senza difficoltà.
L’uso del getto ad acqua calda è fondamentale se stai pulendo un motore, delle parti particolarmente unte di un automobile o qualsiasi superficie su cui sono visibili delle macchie di grasso.
L’acqua calda, infatti, permette di sciogliere letteralmente le chiazze di unto e sporco, mentre l’acqua fredda le sposta solamente non pulendo a fondo le superfici. In certi casi l’idropulitrice ad acqua fredda potrebbe bastare, ma spesso il getto ad acqua calda permette di avere gli stessi vantaggi con una pulizia ancora più approfondita e rapida.
Il getto d’acqua di queste idropulitrici solitamente può raggiungere la temperatura di circa 90°, ma in alcune tipologie di idropulitrici, che combinano acqua calda e vapore, allora si possono raggiungere temperature di circa 140°.
Non è raro che le idropulitrici da acqua calda vengano paragonate ai pulitori a vapore e questo potrebbe confonderti le idee.
In realtà, però, questi due strumenti sono completamente diversi tra di loro, questo perché sono state fatte molte ricerche che hanno dimostrato che il getto ad acqua calda è molto più efficace sullo sporco rispetto al singolo vapore.
Le idropulitrici, infatti, hanno un vantaggio ulteriore rispetto ai pulitori a vapore e questo è dato proprio dalla pressione elevata del getto d’acqua che viene espulso dal dispositivo. Se volete però utilizzare il vapore per pulire alcune superfici, allora avrete a vostra disposizione alcuni modelli di idropulitrici ad acqua calda che offrono un’ opzione di combinazione del vapore.
In questo modo l’acqua viene riscaldata a più di 130° producendo così una sorta di vapore saturo perfetto per la pulizia di superfici che necessitano anche di disinfezione.
La scelta tra un’idropulitrice ad acqua calda o ad acqua fredda, però, può anche essere influenzata dal costo poiché generalmente le prime costano il doppio delle seconde. In ogni caso l’acquisto di un’idropulitrice ad acqua calda sarà un ottimo investimento di cui non vi pentirete.
Le idropulitrici ad acqua fredda solitamente sono utilizzate principalmente per scopi domestici in quanto sono meno efficienti di quelle ad acqua calda e perché molto spesso in casa non vi è il bisogno di eliminare sporco ostinato o grandi chiazze di grasso.
Tuttavia esistono anche delle idropulitrici professionali che utilizzano getti di acqua fredda. Il getto d’acqua fredda è perfetto se il tuo obiettivo è quello di eliminare lo sporco dalle pavimentazioni, dalle piastrelle, dai muri esterni degli edifici oppure per liberare dalle ostruzioni sia condotte sia grondaie.
Puoi anche utilizzarla per la pulizia di mezzi di trasporto di medie dimensioni come automobili o moto. Il potente getto d’acqua e la bassa temperatura di essa permettono di eliminare con facilità fango, erba e qualsiasi altra macchia di sporco senza rovinare la superficie (la vernice della carrozzeria di auto e moto non sarà minimamente rovinata).
Un vantaggio rispetto alle idropulitrici ad acqua calda è dato dal fatto che quelle ad acqua fredda sono più compatte e quindi più maneggevoli oltre che più facili da trasportare.
Queste idropulitrici sono normalmente alimentate grazie all’energia elettrica e offrono buone prestazioni sia per quanto riguarda la portata che la pressione raggiungendo anche in alcuni casi i 180 bar e i 500 l/h.
Nonostante le ottime prestazioni e i costi più ridotti, le idropulitrici ad acqua fredda sono comunque consigliate per un uso più domestico , mentre per uso professionale sono consigliate quelle ad acqua calda.
Le idropulitrici professionali possono avere una pressione molto elevata che supera in modo significativo quella delle idropulitrici per uso domestico.
Una buona idropulitrice professionale deve possedere una pressione di almeno 160 bar , ma tra i valori maggiori per quanto riguarda la pressione troviamo delle idropulitrici professionali che raggiungono anche i 500 bar di pressione, offrendo quindi prestazioni ottime.
Più è forte la pressione del getto e più facilmente lo sporco verrà totalmente eliminato. Se ti serve un’idropulitrice professionale con un elevata pressione ma a prezzi ridotti allora puoi acquistare un’ idropulitrice da 200 bar che, oltre ad avere una buonissima potenza pulente, può essere scelta sia ad acqua calda o ad acqua fredda, sia elettrica che a scoppio permettendo di soddisfare tutte le tue esigenze e di farti risparmiare.
Il prezzo di un’idropulitrice varia in base al suo utilizzo : una buona idropulitrice per uso domestico può partire da un prezzo di 100 euro, mentre un’ idropulitrice professionale con valori estremamente elevati potrebbe arrivare a costare fino a 4000 euro.
Come detto in precedenza i prezzi variano anche in base alla tipologia di acqua usata. I getti di acqua fredda permettono di avere costi inferiori rispetto all’acqua calda poiché questa necessità di un sistema di riscaldamento più sofisticato.
Per un’idropulitrice ad acqua fredda per uso privato si può spendere fino a 400 euro, mentre per un’idropulitrice ad acqua calda per uso professionale, quindi molto potente quanto ingombrante, potresti spendere sui 3000 euro.
Più l’idropulitrice sarà potente, più la sua forza pulente sarà elevata garantendoti una pulizia estremamente approfondita, ma aumenterà considerevolmente anche il prezzo.
Tendenzialmente le idropulitrici elettriche hanno prezzi più elevati rispetto a quelle a scoppio, quest’ultime infatti, hanno un prezzo che può variare dai 200 ai 1400 euro.
I prezzi possono dunque alzarsi o abbassarsi secondo parecchie variabili quindi ti consigliamo di scegliere attentamente l’idropulitrice basandosi sulle tue reali esigenze. In ogni caso questi dispositivi sono un vero e proprio investimento che non ti potrà mai deludere.
Durante la fase di acquisto ti converrà inoltre controllare spesso offerte o sconti che possono essere applicati a questi prodotti e che ti potrebbero far risparmiare fino al 10-15% sul tuo acquisto.
L’acquisto di un’idropulitrice professionale o per uso domestico sarà davvero un investimento di cui non ti pentirai. Questo perché grazie ad essa per te sarà molto più facile eseguire lavori di pulizia di grandi superfici in poco tempo e con estrema facilità senza un inutile spreco di energie e di risorse.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce