Aspirapolvere.blog

Aspirapolvere

Confronta in pochi istanti i migliori aspirapolvere!

migliori aspirapolvere

cordless vac

cordless vac
5/5

x sweepup

robot aspirapolvere recensioni
4.7/5

rowenta

aspirapolvere a vapore rowenta
5/5

black&decker

aspirapolvere piccolo black e decker
3.4/5

Aspirapolvere

L’aspirapolvere è un apparecchio ormai indispensabile in ogni abitazione, il cui impiego è finalizzato a eliminare polvere, detriti grossolani, sporcizia di ogni tipo, peli di animali, microrganismi, spore fungine e pollini.

Grazie alle tecnologie di ultima generazione che si basano sui metodi turbociclonici, questi elettrodomestici consentono non soltanto di pulire gli ambienti, ma anche di depurare l’aria grazie ai perfezionati sistemi di filtrazione.

Robot aspirapolvere

I robot aspirapolvere sono considerati l’evoluzione naturale degli apparecchi tradizionali, poiché consentono di sfruttare prestazioni molto più evolute rispetto ai precedenti.

Le principali caratteristiche dei robot sono collegate alla loro assoluta autonomia, dato che per funzionare non richiedono l’intervento di un operatore, infatti sfruttando un meccanismo d’azione basato su algoritmi digitali, questi prodotti si creano un percorso all’interno dei locali procedendo per pulirli senza urtare contro ostacoli o persone.

Sono i sensori di movimento che si trovano nella parte anteriore degli aspirapolvere a consentire una procedura di questo genere.

Aspirapolvere ciclonico

Gli aspirapolvere ciclonici sono basati su un’evoluta tecnologia che sfrutta la forza centrifuga generata dai cilindri ciclonici disposti in serie all’interno del corpo macchina.

Il grande vantaggio di simili apparecchi è quello di consentire una perfetta depurazione dell’aria, poiché una volta effettuate le operazioni di aspirazione, entra in azione il sistema filtrante che trattiene particelle piccolissime di sporcizia, che vengono convogliate verso il serbatoio di raccolta.

di conseguenza, l’aria viene emessa nuovamente nella stanza dopo che gli agenti dannosi sono stati del tutto eliminati.

Oltre all’estrema leggerezza ed efficienza, questi aspirapolvere sono particolarmente maneggevoli e consumano molto meno rispetto a quelli tradizionali.

Aspirapolvere a vapore

Gli aspirapolvere a vapore, che di solito hanno la forma di scope elettriche, vengono progettati per sfruttare la potenza termica del vapore ad alta temperatura.

Questi aspirapolvere riescono ad arrivare fino a oltre 120 gradi, grazie a un meccanismo riscaldante che in pochi minuti trasforma l’acqua in gas, spruzzandolo all’esterno con un getto estremamente potente.

Le loro prestazioni dipendono non soltanto dal grado termico molto alto, ma anche dalla potenza con cui esso viene spruzzato.

Simili apparecchiature non richiedono l’impiego di nessun detergente e riescono a sanificare e igienizzare qualsiasi superficie, eliminando fino al 99,9% dei germi dannosi.

Aspirapolvere senza fili

I modelli di aspirapolvere senza fili sono alimentati con batterie agli ioni di litio, che dopo un’adeguata ricarica (compresa tra 4 e 6 ore) garantiscono un’autonomia di almeno 30-45 minuti.

I vantaggi offerti dagli aspirapolvere cordless sono collegati alla massima libertà di movimento che non richiede la vicinanza a una presa elettrica: proprio per questo il loro uso è consigliato su grandi estensioni oppure quando è necessario pulire ambienti outdoor.

Ideali per terrazze, balconi, bordo piscina oppure qualsiasi area dove non è presente fornitura elettrica, questi aspirapolvere garantiscono ottime prestazioni funzionali poiché il loro meccanismo d’azione risponde a elevati standard qualitativi.

Aspirapolvere con filo

Gli aspirapolvere con filo vengono alimentati dalla corrente elettrica e prevedono l’impiego di cavi della lunghezza compresa tra 6 e 8 metri.

Si tratta di solito di bidoni aspiratutto molto potenti e che di conseguenza consumano elevati quantitativi di energia: proprio per questo il loro motore deve essere collegato con una fonte continua di elettricità, che garantisce una potenza costante anche prolungata nel tempo.

Oltre ai bidoni aspiratutto, altri modelli di aspirapolvere con filo sono quelli industriali e professionali, destinati a pulire superfici unte oppure con sporco incrostato e ostinato.

Dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, si confermano tra le migliori proposte disponibili sul mercato.

Aspirapolvere con sacco

La presenza del sacchetto per la raccolta dei rifiuti non è tipica di tutti i modelli, poiché il costo dei sacchi può incidere sulla gestione economica dell’aspirapolvere.

Il loro impiego è tuttavia consigliato in tutti i casi in cui sia necessario che la polvere e la sporcizia rimangano perfettamente sigillate all’interno di un contenitore, che una volta riempito viene poi smontato ed eliminato.

Le operazioni di montaggio dei sacchetti sono di solito molto semplici e richiedono pochi minuti, così come la loro rimozione, che si verifica tutte le volte in cui un indicatore luminoso si accende per avvertire l’operatore che non è più possibile continuare i processi di pulizia.

I materiali con cui vengono realizzati i sacchi sono di due tipi: carta oppure tessuto in microfibra, che garantiscono in entrambi i casi una perfetta tenuta di qualsiasi residuo anche di minime dimensioni.

Aspirapolvere senza sacco

I modelli di aspirapolvere senza sacco sono forniti di un serbatoio di raccolta per i rifiuti solitamente realizzato in plastica rigida trasparente.

La loro finalità è quella di consentire una chiara visuale del livello di riempimento del dispositivo, che quando è pieno deve essere smontato, svuotato e lavato, prima di poter ricominciare a utilizzare l’aspirapolvere.

Gli aspirapolvere di ultima generazione sono quasi tutti privi di sacchi e dotati di contenitori rimovibili, sia per contenere le spese di gestione, sia per visualizzare in tempo reale la quantità di sporcizia aspirata.

La capienza dei serbatoi parte da 300 millilitri (per gli aspirabriciole) fino ad arrivare ad oltre un litro per i modelli più grandi.

Aspirapolvere potente

Gli aspirapolvere potenti sono quelli caratterizzati da oltre 1500 watt e trovano impiego soprattutto per usi professionali oppure quando è necessario trattare superfici unte o incrostate.

Grazie all’elevata potenza del motore, questi elettrodomestici permettono di svolgere rapidamente le operazioni di pulizia anche su ampie superfici, garantendo una resa finale eccellente.

La potenza aspirante condiziona in parte i consumi, per cui modelli del genere sono quasi sempre dotati di cavo elettrico poiché in caso contrario la batteria si esaurirebbe in pochissimi minuti.

Complessivamente, aspirapolvere di questo genere sono indicati per le pulizie di fondo oppure per usi industriali.

Aspirapolvere a traino

Gli aspirapolvere a traino sono elettrodomestici piuttosto pesanti montati su un carrello a ruote.

Il loro impiego è finalizzato principalmente ad un contesto industriale, in cui le superfici da pulire sono molto ampie oppure particolarmente sporche.

In queste condizioni il motore pesa di più rispetto ai modelli tradizionali e renderebbe difficoltoso il trasferimento manuale, pertanto la possibilità di trascinare l’apparecchio su ruote facilita il suo utilizzo e minimizza la fatica di chi lo usa, accorciando anche i tempi per le pulizie.

In alcuni casi, questi aspirapolvere sono montati su carrelli dotati di vari accessori come contenitori per i ricambi oppure avvolgicavo; si tratta senza dubbio di soluzioni estremamente perfezionate, raccomandate per impieghi professionali di alto livello.

Aspirapolvere portatile

Piccoli, maneggevoli, leggeri e versatili, gli aspirapolvere portatili vengono utilizzati per pulire ambienti outdoor oppure vetture e tutte le volte in cui sia preferibile non utilizzare i cavi elettrici.

Si tratta di prodotti che in ambiente domestico trovano impiego come aspirabriciole, oppure per pulire le tappezzerie di divani e poltrone o anche per raggiungere gli angoli più inaccessibili.

Pur avendo dimensioni contenute, la loro potenza aspirante è ottima, poiché sfruttano la tecnologia turbociclonica basata sulla forza centrifuga.

Anche i sistemi di filtrazione montano supporti EPA e quindi riescono a purificare l’aria in maniera ottimale.

Mini aspirapolvere

I mini aspirapolvere sono stati progettati appositamente per alcune operazioni di pulizia di substrati difficili, come ad esempio le tastiere dei computer.

È risaputo infatti che negli interstizi tra i tasti del pc si depositano notevoli quantitativi di polvere che stratificandosi si accumulano fino a creare una patina difficilmente eliminabile.

Tramite l’impiego di questi apparecchi, dotati di beccucci aspiranti molto sottili, è possibile eliminare i depositi di polvere e le briciole che spesso sono presenti sulla tastiera.

Oltre al computer, i mini aspirapolvere riescono a pulire efficacemente anche strumenti musicali, librerie e tutti gli spazi in cui sono presenti interstizi di piccole dimensioni difficilmente raggiungibili con i normali accessori di aspirazione.

Aspirapolvere industriale

Gli aspirapolvere industriali si distinguono per un impiego professionale e una potenza molto elevata, che consente di aspirare ed eliminare sporcizia incrostata e particolarmente ostinata.

Inoltre, essi si caratterizzano per un’elevata efficacia su ampie estensioni come quelle di stabilimenti, capannoni, magazzini o garage e autofficine: in tutti questi casi, l’ampiezza degli spazi è solitamente associata a un’elevata concentrazione di detriti di vario genere e di varia forma, che possono essere puliti unicamente con apparecchi dotati di una potenza aspirante superiore a 1500 watt.

Di norma, tali strumenti sono accessoriati con numerosi dispositivi in grado di adattarsi alle più svariate esigenze, essi infatti possono montare spazzole rotanti, bocchette a lancia piatta, spazzole multiuso oppure dischi in microfibra.

Aspirapolvere per parquet

Tra i vari tipi di pavimentazione, il parquet è senza dubbio uno dei più delicati, poiché il legno è un substrato naturale che si caratterizza per la presenza di venature, nodi e pori, dove la sporcizia tende ad annidarsi.

Se non viene pulito in maniera adeguata, il parquet potrebbe deteriorarsi in breve tempo, perdendo i suoi requisiti estetici e usurandosi rapidamente.

Gli aspirapolvere per parquet sono generalmente forniti di spazzole a setole morbide che ruotano lentamente aspirando la polvere, ma senza provocare graffi superficiali.

Una tipologia di apparecchiature che viene spesso consigliata per la manutenzione dei pavimenti in legno è rappresentata dalle scope a vapore, dato che esse sfruttano la potenza dell’acqua nebulizzata che non bagna il legno ma è in grado di penetrare anche in profondità, eliminando quindi tutti i residui di sporcizia.

Aspirapolvere per piscina

Il problema principale che si pone per chi desidera impiegare un aspirapolvere per piscina è relativo al rischio di infiltrazione dell’acqua.

Per evitare inconvenienti del genere, è consigliabile optare per elettrodomestici isolati termicamente, che grazie a doppie guaine protettive mantengono in sicurezza il vano motore, impedendo che schizzi d’acqua possano raggiungere i circuiti elettrici.

Questi strumenti inoltre devono garantire un’elevata potenza aspirante, poiché intorno alle piscine spesso si accumulano residui di terriccio, foglie secche e detriti ghiaiosi.

Il loro sistema filtrante assicura prestazioni ottimali anche in presenza di umidità, poiché il filtro EPA è rivestito da una guaina protettiva idrorepellente.

Aspirapolvere per auto

L’abitacolo dell’automobile è un ricettacolo di sporcizia, soprattutto per quanto riguarda i tappetini dove vengono appoggiate le suole sporche delle calzature.

Anche i sedili e il cruscotto comunque possono ricoprirsi di polvere di allergeni, dannosi per il benessere dei passeggeri e del conducente.

Proprio per queste finalità, è opportuno servirsi di aspirapolvere per auto, che sono apparecchi portatili, cordless e di piccole dimensioni, ma comunque dotati di ottime prestazioni funzionali.

Infatti la tecnologia ciclonica che caratterizza tali strumenti permette di eliminare qualsiasi tipo di sporcizia e di polvere consentendo di purificare l’atmosfera all’interno dell’auto.

Grazie alla loro forma ergonomica possono venire riposti nel bagagliaio senza occupare spazio, per essere quindi disponibili ogni volta in cui è necessario pulire la vettura, soprattutto in presenza di bambini, anziani o persone allergiche.

Aspirapolvere per cenere

Gli aspirapolvere per cenere vengono utilizzati per eliminare particelle volatili e roventi che tendono a depositarsi intorno ai camini o nel perimetro delle stufe a legna.

Per evitare il rischio di surriscaldamento, questi prodotti sono progettati con speciali guaine termoisolanti, che avvolgono non soltanto i cavi elettrici ma anche tutti i dispositivi interni al motore.

Una volta aspirata, la cenere attraversa un circuito refrigerante prima di arrivare al sistema di filtraggio, dopo il quale viene convogliata nel serbatoio di raccolta, anch’esso termoisolato.

Aspirapolvere: prezzi

I prezzi degli aspirapolvere dipendono sostanzialmente dal tipo di prestazioni offerte, dai materiali con cui vengono prodotti, dalla loro potenza aspirante e dal kit di accessori in dotazione.

I modelli più economici partono da 60-80 euro, per arrivare a oltre 150-200 euro per le tipologie professionali.

Un buon compromesso tra qualità e prezzo si aggira intorno ai 150 euro, un’opzione che garantisce buone prospettive di funzionamento e una notevole longevità.

Prima di acquistare un aspirapolvere, è sempre necessario valutare anche il prezzo dei pezzi di ricambio originali, che spesso costano cifre molto elevate.

A fronte di una spesa leggermente più incisiva, è sempre preferibile scegliere modelli di buona qualità e di marche affidabili per non correre il rischio di rotture improvvise oppure di perdita di pezzi.

Robot aspirapolvere: prezzi

Il prezzo dei robot aspirapolvere è superiore rispetto a quello dei modelli tradizionali di circa il 30%, valutando comunque una fascia medio/alta di costi.

Un buon prodotto di questo genere non dovrebbe mai costare meno di 150-200 euro, poiché la sua tecnologia prevede l’impiego di circuiti elettronici molto perfezionati e selezionati in base alle numerose funzioni che essi svolgono.

In commercio sono disponibili anche modelli da oltre 500 euro, che garantiscono una vasta gamma di opzioni tra cui il comando vocale, la programmazione da remoto, la presenza di sensori di orientamento e la possibilità di creare muri virtuali, anti-caduta e anti-urto.

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce