Aspirapolvere.blog

Aspirapolvere Senza Fili per Auto: Guida ai Migliori 2022

aspirapolvere senza fili per auto

Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere senza fili per auto? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere senza fili per auto del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori Aspirapolvere senza fili per auto

cordless vac

cordless vac
5/5

black&decker

aspirapolvere piccolo black e decker
3.8/5

Buture

aspirapolvere piccolo buture
3.6/5

uraqt

aspirapolvere da tavolo uraqt
3.5/5

Classifica migliori aspirapolvere senza fili per auto

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere senza fili per auto sul mercato:

Come scegliere un aspirapolvere senza fili per auto

Tenere in ordine la propria auto è un piacere, oltre che un dovere… peccato, però, che l’abitacolo dell’auto non sia esattamente il posto più facile da mantenere pulito! 

Puoi affidarti al car wash anche tutte le settimane, ma se usi la tua vettura ogni giorno, la ritroverai sempre bisognosa di cure e di attenzioni. 

Specialmente se viene frequentata dai tuoi adorabili bambini che aspettano solo il momento di salire a bordo per fare merenda con i cibi più sbriciolabili che esistono al mondo. 

Oppure se usi portare con te i tuoi amici a quattro zampe che, loro malgrado, non possono fare a meno di lasciare peli e peletti sui sedili e sui tappetini a memoria del loro passaggio. 

Tutto molto giusto, ma allora…che fare? La risposta è: compra un aspirapolvere portatile per auto, uno strumento agile e maneggevole che, in pochi minuti, aspira briciole, polvere, peli di animali, sassolini e quant’altro.

Ma non solo: se scegli un aspiratore ciclonico con filtro HEPA, dopo il suo passaggio gli interni della tua auto saranno ancora più puliti e igienizzati, liberi da pollini, batteri e allergeni.

Le caratteristiche immancabili dell’aspirapolvere per auto

L’aspirapolvere portatile ideale deve essere piccolo e leggero, in modo da poterlo usare con una mano sola.
Può avere il cavo di alimentazione o meno: nel primo caso, però, ti toccherà verificare che il filo sia abbastanza lungo per lasciarti lavorare in libertà.

L’aspirapolvere cordless, invece, annulla questo requisito e rappresenta la soluzione alla tua voglia di pulito quando non c’è una presa elettrica a disposizione, perché funziona sempre, comunque e dappertutto.

Inoltre, l’aspirapolvere per auto deve essere potente, perché non puoi certo permetterti di spendere ore a passare e ripassare dallo stesso punto per liberare dallo sporco pochi metri cubi di volume complessivo.

aspirapolvere per auto senza fili potente

Ottimo che abbia qualche funzionalità extra e sia dotato di accessori utili a pulire anche gli spazi ristretti e gli angoli più nascosti: in un’auto ce n’è a decine! Quindi, utilissime le bocchette a lancia sottile e le spazzoline per imbottiti. 

Un grande valore aggiunto? La funzione soffiante, che ti permetterà di utilizzare il tuo nuovo elettrodomestico come un piccolo compressore su tutte quelle zone in cui è più difficile intervenire con la modalità aspirante.

Come funziona un aspirapolvere senza fili per auto

L’aspirapolvere senza fili per auto è già, per definizione, un apparecchio pratico e maneggevole, con una funzionalità “basica” ed essenziale, quella di pulire gli interni di una vettura. Se poi è anche un dispositivo versatile e offre altri potenziali utilizzi, tanto meglio.

Essendo cordless, l’aspirapolvere portatile funziona a batteria e questo, senza dubbio, rappresenta un limite alla sua potenza, che necessariamente non sarà molto elevata; ma soprattutto incide sull’autonomia di lavoro, che, di norma, non supera i 30 minuti.

In realtà queste difficoltà sono solo nominali, perché scegliendo un modello di potenza media e con una batteria efficiente, riuscirai tranquillamente a completare il lavoro di aspirazione su tutto il veicolo.

Non a caso, nei modelli di aspirapolvere per auto di nuova generazione, le case costruttrici inseriscono batterie al litio a lunga durata, che si ricaricano abbastanza in fretta e che assegnano all’apparecchio una buona potenza aspirante.

I moderni aspirapolvere per auto sono anche piccoli, leggeri, maneggevoli e facilissimi da montare: pochi pezzi da assemblare, una prima carica completa alla batteria e l’aspirapolvere è pronto per essere usato.

Non sottovalutare l’importanza del peso di un aspirapolvere per auto: ricorda infatti che ti troverai anche a utilizzarlo in situazioni impreviste o di “emergenza”, quando ti mancherà la predisposizione mentale (e fisica) alle pulizie. 

Il principio generale, che vale per qualunque elettrodomestico, vale anche per questo piccolo e prezioso aiutante: più sarà leggero e maneggevole, più avrai voglia di usarlo. 

E sarà ancora più funzionale se dotato di accessori di serie: ti basterà cambiarli a seconda del lavoro da svolgere o della superficie da trattare, proprio come faresti con qualunque altro genere di aspirapolvere.

Vale la pena di ricordare che esistono modelli di aspirapolvere senza fili, destinati in linea di principio alle pulizie dei veicoli, che possono velocemente trasformarsi in piccole scope elettriche, semplicemente con l’aggiunta di un tubo telescopico e di una spazzola motorizzata.

Sono dispositivi comodi e versatili, che ti permetteranno di farne un uso ampio e variegato e, soprattutto, si riveleranno estremamente utili in situazioni in cui avrai la necessità di un’imprevista pulizia extra: per esempio, in garage, dopo aver spolverato gli interni dell’auto.

Che potenza deve avere un aspirapolvere senza fili per auto

Le prestazioni che offre un aspirapolvere senza fili per auto possono essere anche molto diverse tra loro e spesso, la differenza dipende dalla potenza del dispositivo.

La potenza assorbita si misura in Watt (W) e si riferisce al consumo energetico dell’aspirapolvere: un buon aspirapolvere per auto dovrebbe avere una potenza non inferiore a 400 watt.

Ancora più importante del wattaggio è la potenza di aspirazione, che si misura in air watt (AW) o in kilopascal (kPA): quanto più elevato è il valore della forza aspirante, tanto più efficiente sarà l’aspirapolvere.

Per offrire prestazioni bilanciate al consumo di energia elettrica, un aspirapolvere cordless per auto deve avere una potenza aspirante tra i 13 e i 22 kPA.

In commercio, comunque, esistono numerosi esemplari di aspirapolvere senza filo per auto che hanno una potenza di aspirazione ben al di sotto di questo limite, ma che rimangono comunque apparecchi validi e funzionali all’uso per il quale sono progettati. 

Si tratta di modelli dalle dimensioni particolarmente ridotte e dalla struttura compatta, votati dichiaratamente alla praticità e all’utilizzo “basico”: sceglierli o meno dipenderà, quindi, esclusivamente dalle aspettative che nutri verso il tuo nuovo acquisto. 

aspirapolvere per auto senza fili

È chiaro che se le tue esigenze di pulizia richiedono l’utilizzo di un dispositivo “multifunzione“, dovrai dirigere la tua attenzione verso un modello con una potenza di aspirazione più elevata e che svolga, con la stessa efficienza, tutti i lavori che promette di eseguire.

Come lavare e pulire il filtro di un aspirapolvere senza fili per auto

Anche nel caso di un aspirapolvere senza fili per auto, i filtri hanno un’importanza di rilievo e devono avere un’efficienza tale da garantire che tutto il materiale aspirato sia trattenuto all’interno del serbatoio e non venga mai rilasciato, nemmeno accidentalmente, all’interno dell’abitacolo.

Trattandosi di un apparecchio dalle dimensioni molto ridotte, anche i filtri contenuti nell’aspiratore portatile per auto sono necessariamente piccoli. 

Non è detto però che, la loro funzionalità sia proporzionale alle loro dimensioni, anzi: esistono filtri, come quelli ad alta efficienza, che, pur avendo dimensioni ridottissime, hanno un’efficacia molto elevata e riescono a trattenere, come i loro “fratelli maggiori”, una quantità di polveri sottili, allergeni e altri micro organismi pari al 99,98%.

Tutto dipende, come sempre, dalla qualità e, in questo caso, rileva soprattutto quella dei materiali di costruzione. 

Ci sono filtri in carta, elettrostatici e molto efficaci nel trattenere la polvere; non essendo lavabili, però, quando diventano troppo sporchi o consumati, possono essere solo sostituiti, esattamente come quelli in schiuma.

I filtri in rete e in spugna hanno per lo più il compito di proteggere il motore dalle infiltrazioni di sporco, per questo sono strutturati in modo da poter essere lavati, anche spesso, con acqua e detersivi.

I più efficienti restano comunque i filtri HEPA, che sono davvero “multitasking”: mentre trattengono la polvere, depurano l’aria aspirata anche dai microorganismi batterici, dai pollini e dagli allergeni, restituendo così aria più pulita e garantendo una maggiore igiene. 

E in un abitacolo piccolo come quello dell’auto, si comprende bene quanto questa funzionalità sia importante.
La maggior parte dei filtri HEPA sono realizzati in un materiale simile al tessuto e hanno una struttura “a fisarmonica” che aumenta la loro capacità di attrarre, come una calamita, le impurità. 

Proprio per questo la manutenzione dei filtri ad alta efficienza deve essere costante e puntuale: dopo essere stato spolverato, il filtro HEPA, se lavabile, va passato sotto acqua corrente e lasciato ad asciugare completamente, prima di essere rimontato sull’aspirapolvere.

Come si ricarica un aspirapolvere senza fili per auto

Gli aspirapolvere senza filo per auto funzionano grazie a una batteria al litio che, quando si esaurisce, va ricaricata. 

Sulla base di un principio valido per ogni genere di batteria, è meglio effettuare la ricarica quando l’energia si è completamente esaurita o quando è sul punto di finire: per riconoscere questo momento, alcuni modelli di aspirapolvere portatile per auto hanno un indicatore luminoso che segnala quando è necessario mettere la batteria in carica.

Di solito, per essere ricaricato, l’aspirapolvere va collegato all’apposito alimentatore e la spina di quest’ultimo va inserita in una presa di corrente; per altri modelli viene fornita una docking station a muro che serve da base di ricarica e da supporto sul quale riporre l’aspirapolvere dopo l’uso.

In media, il tempo necessario ad effettuare una ricarica completa è di circa 4 ore, anche se le case costruttrici si preoccupano sempre più spesso di inserire nei loro prodotti batterie a lunga durata e ad alta resa, che richiedono tempi di ricarica relativamente più brevi.

Come smontare un aspirapolvere senza fili per auto

L’aspirapolvere cordless per auto è composto da pochi pezzi e, per questo, è semplice da assemblare e da smontare.

Di conseguenza, anche la manutenzione dei vari elementi è abbastanza lineare e necessita solo di alcuni passaggi:

  • quando avrai finito di utilizzare il tuo aspirapolvere per auto, rimuovi lo scomparto raccogli polvere e, se c’è, anche il sistema ciclonico;
  • quindi, stacca delicatamente i filtri dai loro alloggiamenti;
  • dopo aver effettuato una pulizia completa di questi elementi, posiziona ognuno di essi nel proprio alloggiamento e metti in carica la batteria.

Al completo ripristino dell’energia, avrai il tuo prezioso aiutante pronto per il prossimo utilizzo.
Un ultimo consiglio? 

Anche se è comodo avere sempre a disposizione l’aspirapolvere per auto, non tenerlo nel bagagliaio della tua vettura, perché l’esposizione ad alte o basse temperature può compromettere la durata della batteria. 

Scegli una collocazione alternativa, al chiuso (ad esempio, in garage), che ti consenta di averlo comunque a portata di mano, per usarlo ogni volta che ne avrai bisogno.

Migliori aspirapolvere senza fili per auto del 2022 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Aspirapolvere senza fili per auto Black&Deker DVJ325J-QW

Con il suo design compatto e moderno, l’aspiratore Black&Decker DVJ325J-QW Dustbuster, rappresenta lo strumento ideale per aspirare velocemente polvere, briciole e peli di animali domestici da tutte le superfici, raggiungendo anche le zone meno accessibili.

Alimentato da una potente batteria al litio, che gli conferisce un’autonomia di lavoro continuativo di 10/16 minuti, ha un’ottima forza aspirante (35 AW).

miglior aspirapolvere senza fili per auto

È leggerissimo (pesa solo 1,09 kg) ed efficiente, ha un motore che si avvale della tecnologia ciclonica e due velocità di esercizio, per una pulizia accurata anche sullo sporco più ostinato.

Poco rumoroso (circa 80 dB ad alta velocità), è maneggevole e dotato di impugnatura ergonomica, che premette una presa eccellente e un comfort di livello superiore durante l’uso.

Il contenitore di raccolta della polvere è capiente (0,6 l) e trasparente per un più agevole controllo del livello di riempimento; facilmente smontabile, può essere velocemente svuotato e subito riposizionato per continuare il lavoro. 

Il filtro è trattato per ridurre al minimo le ostruzioni e ottimizzare nel tempo la potenza aspirante del dispositivo; numerosi accessori di serie consentono un utilizzo versatile su diverse tipologie di superfici, da quelle più dure a quelle più soffici e permettono una pulizia accurata di tutti gli spazi, sia in auto che in casa.

BuTure Aspirabriciole 17KPA

Dimensioni molto contenute e design moderno caratterizzano il piccolo aspirapolvere cordless BuTure CR20, un vero sistema di pulizia “5 in 1”, utilizzabile sia per le pulizie domestiche che per rimuovere sporco e peli di animali domestici dagli interni dell’auto.

La batteria al litio da 3000 mAh permette un’autonomia di lavoro fino a 30 minuti senza interruzioni ed è dotato di un segnalatore che indica il livello di energia e, con l’illuminazione a LED, facilita la pulizia degli angoli più bui. 

La batteria può essere ricaricata, in poco più di 3 ore, con due diverse modalità: collegando il dispositivo al dock incluso nella confezione, oppure tramite USB Type-C. 

aspirapolvere per auto potente senza fili

Il motore brushless da 170 watt è silenzioso (65 dB) e offre due opzioni di aspirazione, una più veloce per lo sporco ostinato e un’altra specifica le superfici più delicate, entrambe sempre con un’ottima potenza aspirante (17 kPA).

Il capiente serbatoio di raccolta della polvere è dotato di sistema di svuotamento touchless facilitato.

Contiene un doppio sistema di filtrazione, composto da un filtro HEPA ad alta efficienza e da un altro a rete in acciaio inox, entrambi rimovibili e lavabili sotto acqua corrente.

Alcuni accessori “di serie” completano la funzionalità di questo piccolo aspirapolvere: oltre alla spazzola speciale per raccogliere i peli degli animali domestici, vengono forniti anche una spazzola e un tubo rigido per trasformare l’aspirapolvere portatile in una pratica scopa elettrica senza fili.

Aspirapolvere senza fili per auto Opolar

Con questo modello aggiornato, Opolar (clicca qui per scoprire il prezzo), propone una nuova versione di aspirapolvere portatile, ancora più veloce e potente del prodotto già in commercio.

La funzionalità “2 in 1” permette di utilizzare questo piccolo dispositivo sia come soffiatore ad aria, che come aspirapolvere per auto, casa e ufficio.

 

Grazie alle dimensioni contenute e al design compatto, è maneggevole e leggerissimo (pesa solo 0,62 kg); molto versatile grazie alla doppia funzionalità, ha una potenza di aspirazione di 8 kPA che permette di eliminare anche le particelle di polvere più sottili.

Con la funzione di soffiaggio può essere usato anche per la pulizia dei dispositivi elettronici e per eliminare i piccoli detriti dalle bocchette di aerazione sul cruscotto dell’auto.

Le batterie ricaricabili, incluse nella confezione di vendita, consentono un’autonomia di lavoro di circa 30 minuti senza interruzioni, anche alla massima velocità; esaurita l’energia, le batterie possono essere completamente ricaricate, in meno di 3 ore, attraverso il jack da 10 watt.

Dotato di due ugelli a spazzola (uno per la funzione soffiante, l’altro per quella aspirante) e di filtro lavabile, permette una pulizia accurata su qualunque superficie e una più profonda rimozione della polvere anche dai sedili e dai tappetini dell’auto.

Miglior aspirapolvere senza fili per auto: Car Vacuum

Leggerissimo e pratico, Car Vacuum (clicca qui per scoprire il prezzo), è un piccolo aspirapolvere portatile, ideale per pulire tutte le zone interne dell’auto, dal cruscotto, ai tappetini, ai sedili.

Grazie al design ergonomico e alle comode maniglie, l’utilizzo è facile e confortevole; con l’aggiunta di accessori speciali, come la bocchetta a spazzola, raggiunge agevolmente anche i punti meno accessibili, aspira i peli degli animali domestici dagli imbottiti e permette di spolverare accuratamente anche il vano bagagli.

 

Il vuoto ciclonico, unito all’azione del filtro ad alta efficienza, permette di rimuovere tutti i residui, da quelli più piccoli, come le briciole, a quelli più voluminosi; inoltre, igienizza l’ambiente, liberando l’aria da polvere, batteri e allergeni.

Ottima la forza aspirante, resa più efficace dalla potenza del motore a nucleo di rame e a corrente continua.
Poco rumoroso (meno di 82 dB) e veloce, Car Vacuum è un aspirapolvere strutturato in modo da ridurre al minimo le vibrazioni durante l’uso: in questo modo consente un controllo più deciso delle zone da pulire, senza affaticare le articolazioni. 

Inclusi nella confezione anche il caricatore per accendisigari e la bocchetta di aspirazione a spazzola.
In offerta 2X a un prezzo molto conveniente, ha un ottimo rapporto costo/prestazioni.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)