Aspirapolvere.blog

Aspirapolvere Per Stufa A Pellet: Guida ai Migliori del 2021

aspirapolvere per stufa a pellet

Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere per stufa a pellet? Allora sei nel posto giusto!

Come è noto, le stufe a pellet sono dispositivi che bruciano piccoli cilindretti di legno utilizzati come efficienti combustibili – anche se considerati materiali di scarto.

Questi piccoli proiettili compattati, mediante le proprietà leganti della lignina, consentono di sviluppare un notevole potere termico con una spesa contenuta e con un minimo impatto ambientale.

Il funzionamento di queste stufe produce calore che viene diffuso nell’ambiente mediante ventole e attraverso tubi di scambio calore, sotto il controllo di una centralina elettrica, che permette di impostare la temperatura.

Come conseguenza di questo processo combustivo e riscaldante si ha una produzione di cenere, più o meno polverizzata, che può fuoriuscire parzialmente dallo sportello del serbatoio di rifornimento.

Questo inconveniente può essere risolto utilizzando aspirapolvere per stufe a pellet che sono progettati proprio per eliminare la cenere, un materiale particolarmente volatile e difficilmente aspirabile.

Prima di proseguire, di seguito trovi una tabella con i migliori aspirapolvere per stufa a pellet del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori Aspirapolvere per stufa a pellet

Kärcher WD3

karcher aspirapolvere per stufa a pellet
5/5

Ribimex PRCEN001

ribimex aspirapolvere per stufa a pellet
3.6/5

Einhell Tc-Av 1618 D

3.5/5

Black&Deker BXVC20 MDE

black and decker aspirapolvere per stufa a pellet
3.2/5

Classifica migliori aspirapolvere per stufa a pellet

Di seguito, invece, trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere per stufa a pellet presenti sul mercato:

Come scegliere un aspirapolvere per stufa a pellet: prezzi e caratteristiche

Gli aspirapolvere per stufa a pellet sono apparecchi progettati per resistere alle alte temperature e quindi prodotti con materiali ignifughi e termoisolanti.

Prima di acquistare un apparecchio del genere è necessario valutare alcune caratteristiche, che sono:

  • capienza del contenitore di raccolta;
  • tipologia di materiale dell’apparecchio;
  • qualità del sistema filtrante;
  • accessori in dotazione;
  • lunghezza del cavo elettrico di alimentazione;
  • rapporto qualità/prezzo.

Gli obiettivi da raggiungere quando si utilizza un aspirapolvere per stufa a pellet sono essenzialmente due. 

Da un lato garantire una forza aspirante tale da eliminare completamente la cenere dall’ambiente, tenendo conto della sua estrema volatilità.

miglior aspirapolvere per stufe a pellet

D’altro lato è indispensabile che l’apparecchio sia realizzato con materiali resistenti alle elevate temperature, per evitare il rischio di micro-combustioni durante le operazioni di pulizia.

Nonostante quello che si pensa, queste caratteristiche non incidono particolarmente sul costo: i prezzi oscillano, più o meno, sempre intorno alla stessa cifra. Tuttavia, un buon apparecchio ha un prezzo leggermente superiore rispetto ai modelli tradizionali, che non sono dotati di requisiti ignifughi e anti-combustivi.

Come funziona un aspirapolvere per stufa a pellet

Un aspirapolvere per stufa a pellet funziona sfruttando la tecnologia turbo-ciclonica che, in seguito alla creazione di vortici d’aria, è in grado di creare una forza centrifuga che attira la cenere all’interno del tubo aspirante, per poi convogliarla verso il sistema filtrante.

Il meccanismo d’azione è del tutto analogo a quello degli aspirapolvere tradizionali, con l’unica differenza che i materiali costitutivi sono resistenti alle estreme variazioni di temperatura, opponendosi alla dilatazione causata dal calore.

Che potenza deve avere un aspirapolvere per stufa a pellet

Un aspirapolvere di questo genere deve avere una potenza piuttosto elevata e compresa tra 700 e 1300 watt, poiché la cenere è costituita da particelle leggerissime, volatili e difficilmente catturabili, che possono essere aspirate soltanto se la potenza del motore è adeguata.

Come si ricarica un aspirapolvere per stufa a pellet

Nella maggioranza dei casi, gli aspirapolvere per stufa a pellet sono forniti di cavo elettrico e funzionano collegandosi a una presa di corrente.

aspirapolvere per cenere stufa a pellet

Pertanto, la loro ricarica avviene attraverso un filo di collegamento con l’impianto elettrico.

Come pulire l’aspirapolvere per stufa a pellet: guida al lavaggio del filtro

Il sistema filtrante degli aspirapolvere per stufe a pellet costituisce il punto di forza di tutto l’apparecchio, poiché svolge l’azione fondamentale di separare le piccolissime particelle volatili di cenere dall’aria.

Pertanto è molto facile che possa ostruirsi, poiché le molecole di questa sostanza tendono a depositarsi nei pori tra le fibre del tessuto.

È quindi necessario scuotere frequentemente il filtro e smontarlo tutte le volte in cui l’indicatore luminoso ne segnala la necessità.

Di solito, questi filtri sono lavabili sotto il getto d’acqua corrente.

Come smontare un aspirapolvere per stufa a pellet

Un aspirapolvere per stufa a pellet viene concepito secondo una progettazione compatta che non richiede nessun intervento di manutenzione, se non per svuotare e pulire il filtro e il contenitore di raccolta.

La polvere e la cenere prodotte dalla combustione delle stufe a pellet servono a intasare i filtri ma si accumulano nel serbatoio, occupando poco spazio, per cui è necessario monitorare attentamente gli indicatori dello stato funzionale del filtro e dello stato di riempimento del contenitore, per procedere alla loro manutenzione.

Migliori aspirapolvere per stufa a pellet del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta.

Riprendendo da dove ci siamo interrotti, negli aspirapolvere per stufa a pellet la funzione del filtro si rivela di particolare importanza, poiché è proprio grazie alle sue prestazioni che le particelle di cenere rimangono intrappolate nel serbatoio di raccolta.

Aspirando questo materiale è probabile che si verifichi un intasamento del filtro, ancora prima del completo riempimento del contenitore.

Infatti, la cenere pesa pochissimo e occupa un minimo volume, e tuttavia è in grado di ostruire i pori del filtro.

Pertanto, gli aspirapolvere per stufa a pellet devono essere dotati di uno speciale dispositivo chiamato scuotifiltro che è uno sbattitore che può essere manuale o meccanico, e che consente di pulire il tessuto filtrante senza doverlo necessariamente estrarre dal suo alloggiamento.

Lo scuotifiltro permette di continuare a utilizzare l’apparecchio senza perdita di potenza aspirante e senza interrompere le operazioni per estrarre e lavare il filtro.

Un’altra caratteristica degli apparecchi realizzati per un simile scopo è la funzione soffiante, infatti alcuni aspiratutto sono in grado di soffiare aria per allontanare la cenere radunandola in uno specifico punto dove poi viene aspirata dall’aspirapolvere.

aspirapolvere per pulizia stufa a pellet

I modelli di apparecchi per stufe a pellet possono essere a bidone grande o a bidone piccolo: i primi hanno una capienza compresa tra 15 e 30 litri e mostrano il vantaggio di poter aspirare una notevole quantità di polvere, detriti e sporcizia.

Quelli con bidone piccolo, che possono contenere da 12 a 17 litri, pesano di meno ma contengono anche meno materiali, e quindi richiedono uno svuotamento più frequente.

La potenza di un aspirapolvere per stufa a pellet deve essere abbastanza alta perché la cenere è leggera e volatile e quindi si sottrae facilmente all’azione aspirante.

Pertanto, è necessario che il motore abbia un wattaggio pari a 700 watt, ancor meglio se di 800 o 900 watt.

Un aspirapolvere di questo tipo svolge funzioni molto differenti rispetto a quelle di un comune aspirapolvere, anche perché la cenere è calda e potrebbe rovinare i meccanismi e il sistema filtrante.

Per pulire l’ambiente in maniera corretta e per garantire prestazioni funzionali, è necessario che le operazioni di aspirazione vengano ripetute periodicamente, per evitare che si creino addensamenti di fuliggine.

Liberare infatti la bocca della stufa a pellet dalla cenere prodotta assicura un flusso libero di aria, indispensabile per l’attivazione della combustione.

Apparecchi deputati a questo scopo devono essere costruiti con materiali ignifughi e resistenti al calore, che non si deteriorano a contatto con particelle calde, come la cenere appena prodotta.

aspirapolvere per stufe a pellet prezzi

Le parti costitutive sono:

  • un bidone termoresistente;
  • un tubo flessibile;
  • una lancia rigida a becco piatto;
  • un sistema filtrante;
  • il motore;
  • il cavo di alimentazione.

Il bidone è rivestito internamente da materiale ignifugo poiché deve contenere la cenere aspirata; il tubo flessibile, che ha una lunghezza compresa tra 80 e 120 centimetri, si collega al bidone mediante un sistema di sicurezza che evita la fuoriuscita di particelle.

Alla sua estremità viene inserita la lancia appiattita che può essere diritta, obliqua o angolata, per raggiungere efficacemente anche i punti critici.

All’interno del corpo macchina è presente il sistema filtrante, costituito ancora una volta da materiale ignifugo e a trama molto fitta, per evitare la dispersione delle particelle polverizzate di cenere.

Il funzionamento del motore è basato sulla creazione di una forza centrifuga che crea una depressione aspirante, tramite cui la cenere arriva fino al sistema filtrante.

Può succedere che la cenere prodotta dalla stufa a pellet sia ancora calda oppure mescolata a residui legnosi roventi, che arrivando a contatto con il filtro, lo potrebbero bruciare.

Ecco perché tutti i modelli di aspirapolvere per stufa a pellet devono essere prodotti con materie prime tecnologiche, resistenti alle elevate temperature e al contatto con particelle incandescenti.

Questa caratteristica non deve comunque deteriorare la potenza aspirante, che deve mantenersi molto elevata per essere in grado di eliminare particelle volatili e leggere come quelle della cenere.

Miglior aspirapolvere per stufa a pellet: Kärcher WD3

Questo aspirapolvere per stufa a pellet (clicca qui per scoprire il prezzo), che ha una potenza di 1000 watt, può essere utilizzato per eliminare particelle sia solide che liquide, fino a un quantitativo di 17 litri, che corrisponde alla capacità del vano di raccolta.

Infatti, esso è dotato di un filtro a cartuccia che consente di aspirare particelle solide, liquide e volatili come la cenere; dispone anche di una funzione soffiante e di un filtro a cartuccia brevettato per secco e umido.

Si tratta di un vero e proprio aspiratore multiuso, maneggevole, compatto, potente e di basso consumo, dotato di un robusto contenitore in plastica termo-resistente, che si distingue per un sistema di bloccaggio intelligente degli accessori.

aspirapolvere per stufe a pellet prezzi

Questi ultimi possono essere collegati al tubo di aspirazione mediante sistemi di sicurezza brevettati.

L’estrema semplicità del prodotto contribuisce a un’attività aspirante non stop, che si realizza su qualsiasi genere di superficie e per qualsiasi tipo di sporco.

Oltre che aspirare, l’apparecchio può anche soffiare, per radunare in un punto le particelle più grossolane.

Il kit di accessori in dotazione comprende:

  • tubo rigido di aspirazione;
  • tubo flessibile estensibile;
  • bocchetta secco/umido;
  • sacchetto filtro;
  • cartuccia filtro.

Con questo prodotto è possibile aspirare acqua e altri liquidi, senza bisogno di cambiare il filtro.

Anche l’aspirazione di cenere e altre particelle volatili è particolarmente efficiente, grazie alla trama compatta del filtro.

L’aspirapolvere può essere utilizzato con o senza sacchetto a seconda delle singole esigenze; il suo impiego è ideale sui tappeti a pelo lungo, poiché la forza del motore permette di eliminare la sporcizia depositata alla base dei peli.

Se utilizzato regolarmente, il filtro deve essere sostituito una volta all’anno, poiché può essere lavato sotto l’acqua corrente con cadenza periodica.

Il prodotto – a nostro avviso il miglior aspirapolvere per stufe a pellet – è in vendita presso Amazon con uno sconto eccezionale del 43%.

Ribimex PRCEN001 Aspiracenere Elettrico Ceneril

Questo aspirapolvere per stufa a pellet (clicca qui per scoprire il prezzo) è stato concepito per aspirare la cenere fredda, ed è adatto anche per stufe a legna, caminetti, forni e barbecue.

Dotato di un motore con potenza pari a 1000 watt, l’aspiracenere Ribimex offre buone prestazioni funzionali e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il sistema aspirante è formato da un filtro ad aria che garantisce una potenza aspirante costantemente alta.

amazon aspirapolvere per stufa a pellet

Il meccanismo d’azione si basa sulla tecnologia turbo-ciclonica, che crea una forza centrifuga tale da aspirare anche particelle leggere e volatili come quelle della cenere.

Grazie alla presenza di un pre-filtro auto-estinguente, il filtro HEPA disposto in posizione adiacente riceve materiale già raffreddato e quindi non più pericoloso per eventuali combustioni.

L’apparecchio ha una forma di un bidone, dotato di un cavo di alimentazione elettrica lungo 1,5 metri, mentre il serbatoio ha una capienza di 18 litri.

Ideale per pulire ambienti dove sono presenti stufe o caminetti, questo aspirapolvere per stufa a pellet è disponibile su Amazon a un prezzo di assoluta convenienza.

Aspirapolvere per pulizia stufa a pellet Einhell Aspiracenere Tc-Av 1618 D

Questo aspiratore per stufa a pellet (clicca qui per scoprire il prezzo) è adatto a solidi e liquidi e si presenta come un tuttofare efficiente, versatile ed economico, in grado di gestire le pulizie di tutta la casa.

Il serbatoio di raccolta ha una capacità di 18 litri e consente di pulire perfettamente anche superfici piuttosto ampie. Inoltre, grazie al dispositivo di bloccaggio rapido, è facilmente estraibile dall’apparecchio ed altrettanto rapidamente svuotabile e lavabile.

Il sistema filtrante comprende due dispositivi che sono un filtro a pieghe interno e un filtro esterno a sacco, le cui prestazioni si confermano ideali soprattutto per particelle volatili, leggere e spesso calde, come la cenere prodotta da stufe a pellet o caminetti.

aspirapolvere per cenere stufa a pellet

L’apparecchio è dotato di una valida funzione di soffiaggio, che si affianca a quella aspirante.

Il peso del bidone è molto contenuto (soltanto 3,7 kg) e ne permette un trasporto agevole e semplificato dalle rotelle piroettanti disposte inferiormente.

La potenza aspirante è pari a 1200 watt, un valore adeguato a pulire rapidamente tutti gli ambienti contenenti anche polveri fini e particelle volatili.

Grazie a un’impugnatura ergonomica è possibile trasportare l’aspirapolvere in qualsiasi angolo della stanza, servendosi del tubo di aspirazione flessibile in metallo rinforzato, lungo 1 metro, che termina con una bocchetta rigida in alluminio termoresistente.

Se stai pensando dove poter acquistare questo aspirapolvere per stufa a pellet, Amazon è la risposta.

Aspirapolvere per cenere stufa a pellet: Black&Deker BXVC20 MDE

Stufe a pellet, caminetti, barbecue e forni a legna producono cenere e particelle incandescenti, che devono essere eliminate con apposite apparecchiature.

L’aspirapolvere per stufa a pellet Black&Deker (clicca qui per scoprire il prezzo) si conferma un dispositivo ideale per queste finalità, grazie ai materiali ignifughi e termoresistenti con cui è realizzato.

Il capiente serbatoio in acciaio inox rivestito da lamiera verniciata, ha una capienza di 18 litri, e può contenere cenere calda senza alcun rischio di deterioramento.

miglior aspirapolvere per stufe a pellet

L’apparecchio dispone di un tubo flessibile metallico, di un tubo di aspirazione rigido in alluminio e di un sistema filtrante ad alta efficienza con filtro interno pieghettato in tessuto ignifugo e contenitore esterno metallico rigido.

La macchina pesa solo 3,8 kg, ha una potenza di 900 watt e consente di sfruttare anche la funzione soffiante.

Il motore è dotato di un sistema silenziante con emissioni sonore che non superano i 75 decibel.

Grazie alla lunghezza di 2,5 metri del cavo di alimentazione e alla presenza di ruote in gomma piroettanti, è possibile trasportare agevolmente l’apparecchio in ogni angolo della casa, per pulire perfettamente qualsiasi superficie, orizzontale o verticale.

Il filo può essere arrotolato intorno all’impugnatura per occupare meno spazio quando l’aspirapolvere per stufa  a pellet viene riposto.

Sfruttando un’eccezionale offerta sconto pari al 32%, è possibile acquistare questo prodotto su Amazon risparmiando 19 euro sul suo prezzo di listino.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)