Aspirapolvere.blog

Aspirapolvere per Divani: Guida ai Migliori del 2022

aspirapolvere per divani

Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere per divani? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere per divani del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori Aspirapolvere per divani

black&decker

aspirapolvere piccolo black e decker
5/5

bissell

aspirapolvere piccolo bissell
3.7/5

hoover

3.6/5

philips

3.5/5

Classifica migliori aspirapolvere per divani

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere per divani sul mercato:

Come scegliere un aspirapolvere per divani

Un aspirapolvere per divani deve possedere alcuni requisiti caratterizzanti che lo rendono specifico per pulire superfici morbide.

Pertanto è consigliabile valutare i seguenti fattori:

  • potenza aspirante che deve essere elevata poiché lo sporco tende a penetrare in profondità nei tessuti, a differenza di quello presente sulle superfici rigide che rimane più in superficie. Nello stesso tempo, un apparecchio di questo genere deve essere in grado di rispettare la trama dei tessuti, senza aggredirli, pertanto è necessario trovare un giusto compromesso tra queste due esigenze;
  • alimentazione, di solito è preferibile scegliere aspirapolvere senza filo, che offrono una maggiore libertà di movimento, avendo cura comunque di optare per modelli con batterie al litio, che sono le più funzionali. Se invece si decide di acquistare un prodotto dotato di cavo elettrico, è opportuno orientarsi verso fili lunghi almeno 5 metri, per poter lavorare agevolmente;
  • serbatoio di raccolta, dovrebbe avere una capienza di almeno 400 millilitri, per evitare di doverlo svuotare troppo spesso. I modelli realizzati in plastica trasparente sono i migliori, dato che consentono di visualizzare sempre lo stato di riempimento.
  • Un altro aspetto da valutare è la facilità di montaggio e smontaggio;
  • meccanismo aspirante, è sempre preferibile scegliere aspirapolvere forniti di tecnologia turbociclonica, che è quella quasi sempre presente in quanto maggiormente funzionale;
  • accessori che devono essere vari, per garantire l’esecuzione delle varie operazioni di pulizia non soltanto su tappezzeria e tessuti vari, ma anche su pavimenti, pareti, mobili e rivestimenti. Un buon apparecchio è dotato di un kit in dotazione, diversificato e completo;
  • autonomia, è un requisito molto importante perché condiziona le fasi di aspirazione; di norma non bisognerebbe scegliere prodotti con un’autonomia inferiore ai 15 minuti:
  • rapporto qualità/prezzo che deve essere comunque vantaggioso.

aspirapolvere per materassi e divani

Come funziona un aspirapolvere per divani

Un aspirapolvere per divani funziona come quasi tutti gli apparecchi in commercio, e cioè con la tecnologia turbociclonica, basata sulla creazione di una depressione aspirante a partire da vorticosi movimenti d’aria.
Si tratta di un meccanismo che sfrutta soltanto forze fisiche di natura centripeta.

Che potenza deve avere un aspirapolvere per divani

La potenza di simili apparecchi è compresa tra 25 Watt (per i modelli più piccoli, tipo aspira-briciole), fino ad arrivare a più di 100 Watt per i modelli multifunzione.

Come lavare e pulire un aspirapolvere per divani

Gli aspirapolvere per divani non possono essere smontati completamente, ma soltanto relativamente al filtro e al contenitore di raccolta per i rifiuti, che richiedono una manutenzione periodica piuttosto frequente, mediante un semplice lavaggio con acqua corrente.

aspirapolvere per divani e materassi

Come si ricarica un aspirapolvere per divani

Tenendo conto che la maggior parte di aspirapolvere per divani è cordless, la loro ricarica avviene mediante il collegamento della batteria con la base di ricarica, per un tempo di qualche ora.

Se invece l’apparecchio è fornito di cavo, allora bisogna inserire la spina di collegamento con l’impianto elettrico.

Migliori aspirapolvere per divani del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

La pulizia dei divani è un’impresa piuttosto difficile, che richiede l’impiego di attrezzature adeguate, in grado di aspirare completamente polvere e sporcizia, senza rovinare i rivestimenti.

Bisogna considerare che la maggior parte delle particelle di sporcizia e polvere tendono ad annidarsi in profondità all’interno della trama del tessuto che si comporta come una vera e propria calamita.

In commercio esistono delle macchine di questo genere, le cui prestazioni si adattano alla perfezione a simili interventi.

È molto importante effettuare la scelta giusta perché la seduta e lo schienale dei divani vengono a contatto con abiti spesso non puliti, che possono contenere allergeni di ogni tipo, tendenzialmente nocivi.

Pulire un divano significa anche igienizzarlo, eliminando cioè tutti i microrganismi patogeni che, proprio per le loro dimensioni minime, penetrano all’interno delle trame della tappezzeria.

Nella maggior parte dei casi si tratta di apparecchi portatili, leggeri e maneggevoli, che riescono ad arrivare anche nelle zone più irraggiungibili, aspirando ogni detrito.

Esistono anche modelli di aspirapolvere tradizionale che hanno in dotazione specifici accessori per questa funzione e che pertanto vengono considerati multiuso.

Tra i principali requisiti da valutare prima di orientarsi verso un determinato acquisto, c’é senza dubbio la potenza aspirante, poiché le operazioni di pulizia dei tessuti sono molto più complesse rispetto a quelle delle superfici rigide (come pavimenti e suppellettili).

aspirapolvere per pulire divani

Un buon aspirapolvere per divani deve quindi essere maneggevole, potente e fornito di un tubo semi-rigido allungabile, progettato per raggiungere qualsiasi porzione dell’imbottito.

Il peso dell’apparecchio non dovrebbe superare i 6-8 chili, e, in presenza di cavi elettrici, la loro lunghezza deve essere adeguata per consentire una pulizia agevole e sicura.

Gli accessori rappresentano un valore aggiunto, che consente di utilizzare l’aspirapolvere su ogni parte del divano: pertanto oltre alla classica spazzola rotante (preferibilmente dotata di setole morbide) sono molto utili le bocchette piatte, in grado di pulire all’interno delle fessure.

Le spazzole perfette per questo genere di aspirazione hanno una forma rotonda e un diametro non superiore a 10-12 centimetri, dato che la superficie da pulire non è troppo estesa.

Di solito è preferibile optare per modelli con tecnologia ciclonica perché la loro potenza è elevata e nello stesso tempo non troppo violenta; inoltre questi dispositivi non provocano modificazioni sui tessuti.

Quando il divano è rivestito con pelle oppure ecopelle, la sporcizia rimane più superficiale, ma il materiale da pulire è più delicato e quindi l’aspirazione ciclonica si conferma la modalità più indicata.

Questo genere di elettrodomestici deve avere un eccellente sistema filtrante, in considerazione del fatto che la tappezzeria rappresenta il substrato ideale per la proliferazione di germi, acari e microrganismi nocivi alla salute.

aspirapolvere per tappeti e divani

È dunque indispensabile preferire i filtri HEPA di tipo 12, 13 o 14, le cui prestazioni sono attualmente le migliori per quanto riguarda la selettività verso particelle di minime dimensioni.

La capienza del serbatoio di raccolta è un altro aspetto da prendere in esame per quanto riguarda gli aspirapolvere da divano in quanto il volume di sporcizia eliminato è molto notevole.

Per evitare di dover svuotare continuamente il contenitore di raccolta è preferibile scegliere modelli con capienza superiore a 400-600 millilitri.

L’ultimo requisito da esaminare prima di comprare un apparecchio del genere è il rapporto qualità/prezzo, evitando di puntare soltanto sul risparmio, a scapito delle prestazioni offerte.

Miglior aspirapolvere per divani: Black&Decker DVJ325J-QW

Questo aspirapolvere per divani e materassi (clicca qui per scoprire il prezzo), è uno dei più potenti attualmente sul mercato, in quanto sfrutta al massimo la tecnologia turbo ciclonica, che gli consente di ottimizzare i 27 Watt che lo caratterizzano.

Grazie al peso di poco più di un chilo e all’estrema maneggevolezza dovuta soprattutto alle dimensioni ridotte e al design molto compatto, l’apparecchio si conferma un prezioso alleato per pulire divani e poltrone.

aspirapolvere portatile per divani

La capienza del serbatoio, che è di 610 millilitri, consente di eseguire tutte le operazioni di pulizia degli imbottiti di casa senza obbligo di svuotamento del contenitore.

Il motore ciclonico è particolarmente performante, dato che sfrutta le prestazioni eccellenti di una batteria al litio di ultima generazione, fornita di un’elevata autonomia, fino a 16 minuti.

Il punto di forza di questo aspirapolvere per divani è rappresentato dal suo sistema filtrante, selettivo e preciso, capace di trattenere anche particelle di minime dimensioni.

Grazie alla presenza di una pratica bocchetta aspirante allungabile, l’apparecchio riesce a raggiungere tutte le zone da pulire, garantendo la massima accessibilità.

Sono offerte in dotazione anche una spazzolina multiuso e la spazzola pieghevole per tappezzeria che, insieme all’ugello integrato, consentono di diversificare le operazioni di pulizia su qualsiasi superficie.

Leggero, compatto, maneggevole (per la presenza di un’impugnatura ergonomica) e silenzioso (le emissioni sonore non superano gli 80 decibel), questo apparecchio viene a ragione definito un jolly della pulizia.

Tra le altre funzioni, il B&D garantisce anche un’ottima capacità aspirante di capelli, peli e residui organici di animali, confermandosi lo strumento ideale per chi vive con amici a quattro zampe.

Il contenitore per rifiuti è realizzato in plastica semitrasparente, che permette di visualizzare sempre il suo stato operativo, per avere l’opportunità di svuotarlo prima del suo completo riempimento.

La sua pulizia è possibile sotto al getto di acqua corrente e il suo smontaggio è semplicissimo e prevede un solo click.

Questo aspirapolvere per pulire i divani è in vendita su Amazon.

Bissel 1987N

Si tratta di un aspirapolvere portatile per divani (clicca qui per scoprire il prezzo), senza sacco e senza fili, che offre una notevole potenza di aspirazione e che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di superficie.

Pesando appena 1 chilo, il suo impiego è particolarmente maneggevole, anche grazie alla maniglia ergonomica posta superiormente, sopra al corpo macchina.

miglior aspirapolvere per divani

Il contenitore, realizzato in plastica trasparente per poter vedere sempre il suo stato di riempimento, ha una capacità di 600 millilitri.

La batteria agli ioni litio assicura fino a 12 minuti di aspirazione in autonomia, prima di richiedere una ricarica completa (di 6 ore circa), da effettuare collegando l’apparecchio alla presa di corrente.

Dotato della funzione brevettata “Hair Eraser”, questo dispositivo garantisce eccezionali prestazioni per l’eliminazione di peli di animali e capelli, che vengono aspirati e poi trattenuti efficacemente dal sistema filtrante.

Lo specifico accessorio per tappezzeria consente di pulire le superfici morbide, come i rivestimenti di imbottiti, oltre a tappeti, stuoie e moquette.

Il kit di accessori in dotazione comprende:

  • spazzola motorizzata multiuso;
  • spazzola per tappezzeria;
  • bocchetta piatta per fessure e angoli.

Il punto di forza di questo prodotto è rappresentato dal sistema di filtraggio a doppia azione, comprendente un rivestimento di protezione che contiene il vero e proprio filtro HEPA.

Il serbatoio trasparente di raccolta può essere lavato direttamente sotto l’acqua corrente, senza l’uso di detersivo.

Grazie agli accessori in dotazione, questo aspirapolvere ciclonico consente di diversificare le operazioni di pulizia, ottimizzando i tempi e migliorando la resa finale.

Attualmente l’apparecchio è offerto con uno sconto speciale del 21% presso Amazon.

Aspirapolvere per divani Hoover MBC 500UV Ultra Vortex

Questo rivoluzionario aspirapolvere (clicca qui per scoprire il prezzo), si caratterizza per un peso minimo (soltanto 1,95 chili), per la massima silenziosità (emissioni sonore pari a 20 decibel) e per dimensioni ridottissime.

Il motore ciclonico, della potenza di 500 Watt, può venire programmato con tre differenti opzioni, mirate a personalizzare il tipo di prestazioni offerte.

mini aspirapolvere per divani

Pur essendo stato progettato come batti-materasso, questo prodotto si rivela un ottimo supporto per pulire tutti i tipi di tappezzeria, i rivestimenti di divani e poltrone, oltre a tappeti e moquette.

Il suo meccanismo d’azione è infatti specifico per eliminare polvere e sporcizia annidate all’interno dei tessuti, anche nei punti più difficili da raggiungere.

La turbo-spazzola in dotazione consente di arrivare in profondità, per raggiungere perfettamente la trama dei tessuti.

La capacità del contenitore per i rifiuti è di 300 millilitri e consente di pulire tutti gli imbottiti della casa senza la necessità di svuotamento.

Sfruttando i potenti vortici ciclonici prodotti dal motore, questo modello Hoover è in grado di eliminare completamente anche particelle piccolissime, come microrganismi, germi, acari, allergeni e peli di animali.

L’ambiente risulta quindi igienizzato al massimo, offrendo condizioni di vita salubri anche a chi è affetto da forme allergiche.

È risaputo che la maggior parte di questi agenti nocivi tende ad accumularsi nei materassi, guanciali, divani, poltrone e tappeti, cioè dove è più difficile arrivare con i normali sistemi aspiranti.

Questo apparecchio assicura invece una pulizia profonda a 360 gradi, su tutte le superfici morbide.

Inoltre si conferma un valido aiuto anche per chi vive con animali, dato che è in grado di eliminare peli di piccolissime dimensioni e praticamente invisibili a occhio nudo.

Il prodotto è in vendita su Amazon con uno sconto eccezionale pari al 37%.

Philips XC7042/01 Speed Pro Max

Philips Speed Pro Max (clicca qui per scoprire il prezzo), è un aspirapolvere per divani senza fili, progettato principalmente per superfici morbide (come tappeti, moquette e tappezzeria), ma perfetto anche su quelle rigide, perché sfrutta un motore ciclonico altamente selettivo.

Il suo peso non arriva a 3 chili, la potenza è di 25,2 Watt e le emissioni sonore si mantengono entro il limite di 84 decibel.

spazzola aspirapolvere per divani

Il punto di forza di questo apparecchio è la sua spazzola aspirante, in grado di ruotare a 360 gradi, che riesce a catturare sporcizia e polvere in qualsiasi direzione e alla prima passata.

Queste prestazioni sono rese possibili dalla potenza aspirante del corpo macchina che, pur non danneggiando i materiali con cui viene a contatto, è particolarmente funzionale.

La batteria agli ioni di litio di ultima generazione assicura fino a 65 minuti di autonomia: un valore tra i più alti per questo genere di dispositivi.

L’opzione “2 in 1” si riferisce alla possibilità di utilizzare l’apparecchio non soltanto come aspirapolvere, ma anche come aspirabriciole, grazie alla presenza degli accessori in dotazione e alla loro selettività funzionale.

Il motore digitale Power Blade riesce a creare un flusso d’aria potentissimo, capace di aspirare velocemente e alla perfezione qualsiasi tipo di rifiuto, anche di minime dimensioni.

La tecnologia ciclonica Power Cyclone 8 sfrutta al massimo la potenza dei vortici d’aria, eliminando lo sporco già alla prima passata, senza lasciare tracce né aloni.

L’autonomia dell’aspirapolvere è differenziata:

  • 65 minuti per la modalità Eco;
  • 30 minuti per la modalità Normale;
  • 21 minuti per la modalità Turbo.

Grazie alla presenza di un triplo sistema di filtraggio, la pulizia degli ambienti viene realizzata a livelli eccezionali, senza tralasciare nulla.

La spazzola rotante motorizzata è dotata di 3 indicatori luminosi a LED posizionati anteriormente, che permettono di visualizzare perfettamente tutte le zone da pulire, anche in carenza di luce.

La speciale conformazione dell’apparecchio gli consente di raggiungere anche le zone più inaccessibili, come sotto a letti, divani e poltrone, poiché è presente un sistema flessibile di regolazione del tubo rigido.

Il contenitore è stato volutamente posizionato superiormente, per garantire la massima libertà di movimento durante le operazioni di aspirazione.

logo tondo

1 commento su “Aspirapolvere per Divani: Guida ai Migliori del 2022”

  1. Salve, vorrei comprare un aspirapolvere per dei divani con tessuto prezioso in broccato di velluto e seta con damascati a rilievo. Servirebbe con bassa potenza d’aspirazione e bocchetta ampia e delicata per non rovinarne i tessuti ma non so quale comprare. Potrebbe darmi una dritta?

    Rispondi

Lascia un commento

Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)