Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere multiciclonici? Allora sei nel posto giusto!
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere multiciclonici del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Gli aspirapolvere multiciclonici sono apparecchi che sfruttano un meccanismo rotatorio analogo a quello dei cicloni, da cui prendono il nome, consistenti nella creazione di potenti vortici d’aria, riproducendo in miniatura quello che succede nell’atmosfera.
L’innovativo procedimento che ne deriva consente di aspirare aria e sporcizia, che viene convogliata tramite la bocchetta aspirante verso il sistema filtrante.
Dopo aver attraversato il filtro, la sporcizia e la polvere passano nel serbatoio di raccolta mentre l’aria depurata viene emessa nell’ambiente.
La separazione tra particelle solide e aria è resa possibile dalla forza centrifuga prodotta dai vortici: questa metodica è definita multiciclonica poiché il corpo motore crea molti vortici che agiscono contemporaneamente.
All’interno dell’aspirapolvere sono presenti numerosi coni ciclonici, solitamente disposti parallelamente, la cui funzione è quella di potenziare le prestazioni dell’apparecchio, fino a raccogliere oltre il 95% della polvere presente sulle superfici.
Il vantaggio di un simile sistema è di assicurare il mantenimento della pulizia per alcuni giorni, evitando l’obbligo di passare l’aspirapolvere quotidianamente.
Il fatto che non sia presente un sacco di raccolta per lo sporco alleggerisce molto la struttura del corpo macchina, che oltre al motore contiene soltanto il filtro e il serbatoio di raccolta.
La potenza aspirante di questi apparecchi è ottimizzata dall’assenza del sacco, responsabile della cosiddetta perdita di aspirazione.
L’aria che viene riversata all’esterno è depurata al 100%, poiché viene separata dalla sporcizia subito dopo il sistema filtrante.
La maggior parte dei modelli di apparecchi del genere è fornita di filtri HEPA in grado di trattenere particelle di piccole dimensioni (come le polveri sottili, particolarmente abbondanti nei contesti urbani), peli di animali, detriti organici e allergeni, tra cui virus, batteri e spore fungine.
È chiaro che la qualità dell’aria emessa è ottimale, e contribuisce a evitare l’insorgenza di disturbi respiratori, anche per soggetti allergici.
Le caratteristiche tecniche di un aspirapolvere multiciclonico sono le seguenti:
Gli apparecchi multiciclonici pur svolgendo prestazioni altamente perfezionate, non pesano molto, poiché il motore non prevede una componentistica meccanica di forte impatto ponderale, ma soltanto coni ciclonici che funzionano con la forza fisica dei vortici d’aria.
Questa caratteristica rende i dispositivi molto maneggevoli, indipendentemente dal modello considerato.
La loro manovrabilità è facilitata dalla presenza di ruote piroettanti oppure di maniglie ergonomiche per altri modelli; le dimensioni sono spesso contenute, poiché il loro design è compatto.
Uno dei requisiti più affidabili degli aspirapolvere multiciclonici consiste nella capacità di mantenere costante la potenza aspirante, che deriva dai flussi d’aria e che può essere regolata in base alle singole necessità.
Al contrario dei modelli classici, quelli multiciclonici non perdono potenza durante il loro impiego, se non quando il serbatoio di raccolta è completo.
Grazie alla forza centrifuga creata dai vortici d’aria, questi apparecchi non prevedono l’impiego di detergenti chimici, rispettando l’ambiente e limitando l’impatto di emissioni inquinanti.
Il processo di separazione tra sporcizia e aria, che avviene a livello del sistema filtrante, sfrutta unicamente la forza fisica dei vortici ciclonici, che oltre ad essere molto efficace è priva di effetti dannosi per l’ambiente.
I modelli multiciclonici sono più efficienti di quelli a ciclone singolo poiché l’aspirazione avviene più rapidamente e in maniera migliore, sia per quanto riguarda il filtraggio che la raccolta dei detriti di rifiuto.
Quando un vortice d’aria si muove secondo un movimento rotatorio (tipico del vortice), il livello di forza si mantiene costante, e continua a svolgere la sua attività selettiva tra aria e sporcizia fino al termine delle operazioni di pulizia.
Una volta penetrati all’interno della bocchetta aspirante, i detriti e le particelle più pesanti si depositano sul fondo del serbatoio, mentre le particelle di polveri sottili, dopo filtrazione si dirigono anch’esse al serbatoio di raccolta.
Un percorso del flusso d’aria in un aspirapolvere multiciclonico passa inizialmente attraverso un tubo d’aspirazione per poi arrivare al sistema filtrante, percorrendo una distanza le cui dimensioni dipendono dal modello di apparecchio.
In ogni caso, il filtro è a diretto contatto con il serbatoio di raccolta, per massimizzare le prestazioni dell’aspirapolvere.
Per scegliere un aspirapolvere multiciclonico bisogna valutare attentamente alcuni aspetti, che sono:
Per loro natura, gli aspirapolvere multiciclonici sono apparecchi tecnologicamente evoluti, ideali per pulire ampie estensioni oppure superfici molto sporche.
Si tratta di supporti perfetti per le pulizie di fondo, che non vanno effettuate tutti i giorni, infatti la loro potenza aspirante è piuttosto alta, e si adatta perfettamente alla presenza di detriti grossolani e sporcizia di varia natura.
D’altra parte, il sistema filtrante con filtro HEPA consente di eliminare anche particelle molto piccole, rendendo quindi l’aria sana e purificata.
Un aspirapolvere del genere funziona sfruttando la forza centrifuga di numerosi vortici d’aria creati dai coni ciclonici, che costituiscono l’unità funzionale dell’apparecchio.
Sfruttando la potenza del turbine d’aria, si crea una pressione negativa che attira all’interno della macchina l’aria miscelata con la sporcizia: in seguito all’attività del sistema filtrante, la prima viene liberata all’esterno e la seconda si raduna nel contenitore di raccolta.
Rispetto ai modelli monociclonici, questi multiciclonici sono molto più potenti e quindi offrono prestazioni più efficienti per la resa finale.
Un aspirapolvere multiciclonico di solito ha una potenza compresa tra 600-700 watt e 1200 watt.
Si tratta di valori piuttosto elevati che dipendono dalla presenza contemporanea di più vortici ciclonici, che per essere funzionali richiedono un’alimentazione maggiore rispetto ai modelli tradizionali.
Su un apparecchio del genere sono montati sistemi filtranti perfezionati ed efficaci, che spesso consistono in un filtro HEPA di stoffa, un rivestimento esterno di spugna e un contenitore rigido protettivo.
Per garantire la massima efficienza degli aspirapolvere, è necessario smontare periodicamente il filtro e lavarlo sotto il getto di acqua corrente, con una frequenza dipendente dal numero di utilizzi dell’apparecchiatura.
Di solito, i modelli più recenti sono dotati di un indicatore luminoso a LED che si accende quando è necessario pulire il filtro.
Un aspirapolvere multiciclonico può essere dotato di cavo elettrico oppure di batteria: nel primo caso la ricarica avviene semplicemente inserendo la spina del filo in una presa di corrente, lasciandola attaccata per tutto il tempo in cui l’apparecchio lavora.
Nel secondo caso invece il dispositivo può essere utilizzato in piena autonomia per un lasso di tempo che dipende dalla carica della batteria.
È proprio la batteria che deve essere poi ricaricata mediante un collegamento a una sorgente elettrica per un determinato numero di ore.
Di norma, gli aspirapolvere multiciclonici non devono essere smontati poiché si tratta di modelli compatti in cui è possibile asportare soltanto il filtro (quando deve essere lavato) e il serbatoio di raccolta (quando è pieno e deve essere svuotato e pulito).
Pertanto, è consigliabile non tentare operazioni non previste, come quelle di asportare parti dell’apparecchio.
Questo aspirapolvere multiciclonico senza sacco (clicca qui per scoprire il prezzo), è stato progettato specificamente per la pulizia di ambienti dove vivono animali domestici, poiché sfrutta la funzione brevettata animal care.
Questa opzione è resa possibile da un perfezionato sistema di filtrazione a sei stadi, che assicura l’eliminazione di qualsiasi allergene.
Il filtro HEPA 14 carbon è infatti un dispositivo brevettato che consente di emettere nell’ambiente l’aria completamente priva di polvere, allergeni, polline, spore fungine e microrganismi di qualsiasi genere.
La tecnologia multiciclonica crea nel cilindro di aspirazione principale un vortice d’aria multiplo in grado di compattare anche le particelle più piccole di sporcizia, garantendo anche a contenitore completo un’efficace azione aspirante.
Questo modello è uno dei pochi tra gli aspirapolvere multiciclonici che possiede la regolazione della potenza e che permette di adattare in ogni momento la capacità aspirante alla superficie su cui sta passando l’apparecchio.
Estremamente silenzioso (le emissioni sonore non superano i 75 decibel) e ricco di accessori, questo apparecchio si conferma la scelta ideale sia per chi ha bisogno di pulire ampie superfici in poco tempo, sia per chi deve ripassare velocemente le stanze.
Il punto di forza dell’apparecchio è senza dubbio rappresentato dalla versatilità delle spazzole in dotazione, che sono:
L’apparecchio è in vendita su Amazon con uno sconto speciale del 6%.
Potente, maneggevole, silenzioso e leggere (pesa solo 6,7 kg), questo aspirapolvere multiciclonico senza sacco garantisce elevate prestazioni funzionali, grazie a una perfezionata tecnologia operativa.
Rowenta Silence Force (clicca qui per scoprire il prezzo), è particolarmente efficiente sulle superfici rigide come i pavimenti, adattandosi benissimo anche a quelle morbide, come tappeti e moquette.
Grazie alla tecnologia silence force (emissioni sonore pari a 68 decibel) può essere utilizzato anche in presenza di persone che lavorano, studiano o riposano.
La tecnologia multiciclonica garantisce una separazione perfetta tra aria e polveri, che vengono catturate dal filtro e poi convogliate attraverso il serbatoio di raccolta, che può essere rimosso e svuotato con una sola mano.
Oltre alla spazzola universale, sono disponibili una spazzola miniturbo e una bocchetta per imbottiti, che trovano impiego soprattutto per la pulizia degli interni auto.
La bocchetta brevettata per fessure flexi è lunga 60 centimetri e permette di aspirare con efficienza anche i punti di più difficile accesso, sia nell’abitacolo dell’auto, sia in ambiente domestico, dietro ai radiatori, sotto ai mobili, oppure nelle fessure degli imbottiti.
Il serbatoio ha una capacità di 2 litri, il motore ha una potenza di 750 watt e il cavo elettrico è lungo 6 metri.
L’apparecchio è in vendita su Amazon.
Questo aspirapolvere senza sacco multiciclonico a cilindro ha una potenza di 700 watt e si distingue per un’estrema maneggevolezza derivante anche dalla pratica impugnatura posizionata sul tubo flessibile.
Fornito di un pratico sistema di riavvolgimento del cavo, l’aspirapolvere Amazon Basics (clicca qui per scoprire il prezzo), può essere riposto dopo avere compattato le sue dimensioni e arrotolato il cavo in un apposito contenitore.
Il suo peso, di 6,8 kg, e la sua rumorosità di 68 decibel, rendono questo dispositivo la scelta ideale per chi vuole pulire in maniera approfondita tutta la casa senza disturbare chi vi abita.
Il sistema filtrante è dotato di filtro HEPA asportabile, che trattiene fino al 99,9% delle particelle inquinanti.
Il contenitore per i rifiuti è facilmente removibile e può essere smontato e lavato senza problemi.
La tecnologia ciclonica produce un’elevata potenza aspirante che può essere modificata tramite un sistema di controllo, ideale per modulare la sua funzione su superfici rigide oppure su tappeti, tendaggi e tappezzeria.
Il kit di accessori in dotazione comprende:
Il cavo di alimentazione è lungo 6 metri e il tubo rigido misura 80 centimetri, mentre il serbatoio di raccolta ha una capienza di 2,5 litri.
L’apparecchio, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo, è in vendita su Amazon con uno sconto speciale del 5%.
Hoover Khross (clicca qui per scoprire il prezzo), è un aspirapolvere a traino multiciclonico, dotato di comode ruote laterali e progettato per pulire perfettamente tutte le superfici, eliminando fino al 99,98% di allergeni.
La tecnologia multiciclonica assicura una pulizia efficiente e sicura, perfezionata dalla presenza del filtro HEPA lavabile, che trattiene anche le particelle di minime dimensioni e di polveri sottili.
Il contenitore ha una capienza di 1,8 litri, e può essere facilmente smontato, svuotato e pulito.
In dotazione sono offerti quattro tipi di spazzola, che sono:
L’emissione di onde sonore non supera 78 decibel, il peso del prodotto è di 4,5 kg e il cavo elettrico misura 6 metri.
Grazie all’impiego di plastica trasparente, che costituisce il serbatoio di raccolta, è sempre possibile visionare il suo stato di riempimento.
Il trasporto dell’apparecchio è particolarmente semplice in quanto l’impugnatura ergonomica posta superiormente, progettata appositamente per garantire il massimo comfort di utilizzo e l’efficienza maggiore possibile.
L’articolo è disponibile su Amazon con un’offerta eccezionale del 44% di sconto.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce