Aspirapolvere.blog

Aspirapolvere Leggero: Recensione dei Migliori del 2021

aspirapolvere leggero

Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere leggeri? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella con i migliori aspirapolvere leggeri del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori Aspirapolvere Leggeri

cordless vac

cordless vac
5/5

hoover

3.7/5

Supkitdin 4 in 1

3.5/5

jashen v16

3.5/5

Classifica migliori aspirapolvere leggeri

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere leggeri sul mercato:

Come scegliere un aspirapolvere leggero

Per scegliere un aspirapolvere leggero è necessario valutare i seguenti aspetti:

  • potenza aspirante;
  • tipo di batteria;
  • tempo di autonomia;
  • capienza del contenitore di raccolta;
  • sistema filtrante;
  • silenziosità;
  • peso;
  • tipo di impugnatura;
  • disponibilità di accessori;
  • rapporto qualità/prezzo.

In generale, questi apparecchi sono privi di filo e di sacchetti per la raccolta dei rifiuti, due caratteristiche che contribuiscono a non appesantire l’elettrodomestico.

aspirapolvere leggero potente e silenzioso

Come funziona un aspirapolvere leggero

Gli aspirapolvere leggeri funzionano con modalità turbo-ciclonica che sfruttando i vortici turbinosi d’aria, crea una depressione che aspira la sporcizia.

Per assicurare una notevole leggerezza a questi elettrodomestici, è indispensabile sfruttare un meccanismo d’azione ciclonico, che prevede un motore poco pesante ma comunque in grado di offrire ottime prestazioni funzionali.

Che potenza deve avere un aspirapolvere leggero

La potenza degli aspirapolvere leggeri è compresa tra 150 e 350 watt, tenendo conto che questo valore è strettamente condizionato dalle dimensioni del prodotto.

Come si ricarica un aspirapolvere leggero

Un aspirapolvere leggero è quasi sempre privo di cavi elettrici e quindi si ricarica mediante una batteria agli ioni di litio.

aspirapolvere leggera e potente

 

I modelli di ultima generazione consentono di effettuare la ricarica anche rimuovendo la batteria dall’apparecchio e quindi semplificando le operazioni.

I tempi di ricarica variano da 4 a 6 ore e assicurano un’autonomia che può arrivare fino a 40 minuti di operatività.

Come lavare e pulire aspirapolvere leggero

Un aspirapolvere leggero è un apparecchio compatto che non prevede lo smontaggio delle sue parti, tranne il serbatoio di raccolta e il filtro: sono infatti soltanto questi due accessori che possono essere rimossi e lavati direttamente sotto il getto d’acqua corrente.

Le restanti parti possono essere pulite con un panno umido ma senza l’impiego di detersivo.

Migliori aspirapolvere leggeri del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

La leggerezza è una caratteristica fondamentale per gli aspirapolvere che vengono utilizzati per pulizie frequenti oppure dove gli spazi sono ridotti e non consentono l’impiego di quelli tradizionali, spesso piuttosto ingombranti.

Gli aspirapolvere leggeri, ma potenti, sono realizzati con tecnologia turbo-ciclonica, in grado di assicurare un’aspirazione efficace mediante la creazione di vortici d’aria turbolenti e capaci di creare una pressione negativa, che è appunto responsabile del meccanismo d’azione.

Nella maggior parte dei casi, questi dispositivi sono alimentati con una batteria ricaricabile – ovvero sono aspirapolvere leggeri senza filo. Questa opzione garantisce la massima libertà di movimento sia all’interno che all’esterno della casa.

Di solito, si tratta di aspirapolvere leggeri senza sacco, al posto del quale hanno un pratico serbatoio di plastica che, una volta riempito, può essere smontato, svuotato e lavato sotto al getto d’acqua corrente. Per cui non vi serviranno i soliti sacchi per aspirapolvere.

La mancanza dei sacchi contribuisce alla leggerezza del dispositivo.

aspirapolvere leggero e maneggevole

Per non incidere troppo sulla pesantezza, i materiali costitutivi di questi aspirapolvere sono di derivazione plastica, trattati specificamente con trattamenti che li rendono atossici e termostabili.

Infatti è necessario che essi non subiscano deformazioni quando la temperatura di servizio tende ad innalzarsi, durante le fasi di operatività.

La leggerezza di simili strumenti li rende la scelta ideale per chi ha bisogno di pulire velocemente le stanze, ottenendo comunque dei buoni risultati.

Tutto questo è reso possibile dalla generazione di un’ottima potenza aspirante, dovuta non soltanto ai vortici ciclonici, ma anche al sistema filtrante.

Il filtro HEPA, che di norma costituisce la componente fondamentale del dispositivo, in alcuni modelli è avvolto da un rivestimento metallico di protezione che, senza incidere sul peso globale, migliora nettamente le prestazioni funzionali.

Trattandosi di aspirapolvere leggeri, vengono usati soprattutto per pulire superfici verticali, come pareti, porte, finestre, vetrate e specchi; proprio per questo è indispensabile che sia disponibile un’impugnatura ergonomica, finalizzata ad assicurare una presa sicura e comoda nello stesso tempo.

Per ottimizzare la leggerezza di questi apparecchi, la loro progettazione prevede una struttura ridotta ai minimi termini, con pochi (ma funzionali) accessori.

Generalmente vengono offerti in dotazione una spazzola universale multiuso, affiancata da una o due bocchette piatte per le fessure e da una spazzolina rotante per i peli di animali.

aspirapolvere potente e leggera

Complessivamente si tratta di apparecchiature estremamente versatili, che possono fungere sia da aspirapolvere che da aspirabriciole, sostituendo semplicemente il tubo rigido di raccordo, che nel primo caso è più lungo rispetto al secondo.

Anche questi accessori, comprendenti gli snodi e i collegamenti, sono realizzati in materiali leggeri come acciaio inox e plastica rigida, che garantiscono robustezza, resistenza e durevolezza.

I modelli più perfezionati di aspirapolvere leggeri sono dotati di indicatori luminosi a led, posizionati anteriormente sulla spazzola aspirante: in questo modo la pulizia è completa e perfezionata in quanto vengono eliminati anche i residui di minori dimensioni, difficilmente visibili.

Apparecchi del genere trovano largo impiego anche per pulire l’abitacolo dell’auto oppure zone esterne alla casa come balconi, terrazze, bordo piscina o vialetti del giardino, dove comunque è necessario eliminare detriti, residui di sporco e polvere.

Alcuni di questi dispositivi sono forniti sia della capacità di aspirare la polvere che di soffiare aria per radunare residui più voluminosi come foglie secche o ciuffi d’erba tagliata.

Per effettuare simili operazioni, è indispensabile che l’elettrodomestico sia leggero, poiché altrimenti mani, polsi e braccia sarebbero sottoposti a uno sforzo eccessivo.

Miglior aspirapolvere leggero: Cordless Vac

Maneggevole e versatile, Cordless Vab (clicca qui per scoprire lo sconto esclusivo) è l’aspirapolvere più potente e leggero, in grado di coniugare un’elevata potenza con un’estrema facilità di impiego, soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare alle pulizie di casa.

Si tratta di un apparecchio dalle dimensioni molto contenute, ma fornito di un motore potente e funzionale, che riesce a raggiungere rapidamente l’elevata velocità di 30mila giri al minuto.

aspirapolvere leggero senza sacco

Uno dei suoi requisiti più apprezzati è quello di pulire qualsiasi tipo di superficie, sia rigida come i pavimenti, sia morbida come tappeti e moquette, aspirando tutto quello che incontra sul suo percorso.

Infatti, Cordless VAC riesce ad eliminare una vasta gamma di detriti e sporcizia, dalle briciole alla sabbia, ai residui organici e peli di animali, fino ad arrivare a tutti i microrganismi patogeni, comprendenti anche spore fungine e parassiti.

Grazie alla presenza di batterie al litio di ultima generazione, l’autonomia di questo prodotto arriva fino a 35 minuti, durante i quali non c’è bisogno di collegarsi a nessuna presa di corrente.

Il peso del prodotto non arriva ai 2 kg, e il suo design compatto e dalle linee eleganti concentra corpo macchina, contenitore e impugnatura nella parte apicale del tubo di aspirazione, per ottimizzare la sua maneggevolezza.

Il motore funziona con tecnologia turbo-ciclonica che in poco tempo riesce a raggiungere il pieno regime di 30mila giri; sono comunque disponibili due differenti velocità di aspirazione, quella normale, ideale per la pulizia quotidiana, e quella turbo, consigliata in caso di sporco ostinato difficilmente asportabile.

Tutta la sporcizia viene convogliata verso il sistema filtrante di tipo HEPA, attraverso cui si verifica la separazione tra detriti e impurità, che vengono raccolti nel serbatoio, e aria depurata, che viene nuovamente emessa nell’ambiente.

Il kit di accessori in dotazione comprende i seguenti pezzi:

  • il corpo principale, contenente il motore, di potenza pari a 140 watt;
  • il contenitore per la raccolta dei rifiuti, con capacità di 800 millilitri;
  • una batteria agli ioni di litio;
  • un caricabatterie;
  • un filtro HEPA;
  • 5 differenti spazzole (universale, con testina rotante, per la polvere, per la tappezzeria e dotata di una bocchetta allungata per gli angoli);
  • spazzola turbo floor, ideale per tappeti e moquette;
  • un tubo flessibile per arrivare in ogni angolo.

Il prodotto è in vendita unicamente sul sito ufficiale, dove è presente un form di contatto che, una volta compilato con i propri dati personali, consente di sfruttare un eccezionale sconto attualmente disponibile e di ricevere l’aspirapolvere direttamente a domicilio senza nessuna spesa di spedizione.

 Hoover Freedom

Hoover Freedom (clicca qui per scoprire il prodotto) è un aspirapolvere leggero e silenzioso senza filo, progettato appositamente per eliminare dall’ambiente peli di animale e qualsiasi tipo di allergene.

Questo aspirapolvere leggero, il cui peso è di 2,2 kg, è stato concepito per offrire la massima versatilità in ogni ambiente, sia interno che esterno della casa.

aspirapolvere più potente e leggero

A differenza di molti altri prodotti similari, Freedom Hoover è dotato di numerosi accessori, che permettono di personalizzare al massimo le operazioni di pulizia domestica.

Sfruttando le elevate prestazioni dell’innovativa batteria agli ioni di litio, con tempo di ricarica di 6 ore, l’apparecchio può arrivare fino a 25 minuti di autonomia e quindi garantire un impiego continuativo sufficiente per pulire tutta la casa.

Sostituendo il tubo di aspirazione, è possibile trasformare l’elettrodomestico in un pratico aspirapolvere portatile, perfetto per pulire i gradini delle scale oppure ambienti soppalcati, dove diventa difficile trasportare un aspirapolvere tradizionale.

Il punto di forza del prodotto è senza dubbio la mini turbo-spazzola, progettata per aspirare in profondità i peli degli animali, eliminando tutte le potenziali cause di allergia.

In dotazione viene offerto anche un pratico supporto a muro, che consente di riporre l’apparecchiatura quando non viene utilizzata, minimizzando lo spazio occupato.

Oltre ad essere leggero, questo dispositivo è anche silenziosissimo, poiché le emissioni sonore non superano i 65 decibel.

Il serbatoio di raccolta per i rifiuti, che ha una capacità di 700 ml, si può rimuovere con facilità e lavare sotto al getto di acqua corrente.

Il kit in dotazione comprende:

  • spazzola universale multifunzione;
  • mini turbo-spazzola agli ioni d’argento;
  • spazzola a pennello per gli imbottiti;
  • bocchetta piatta;
  • bocchetta lunga per le fessure.

Il prodotto è in vendita su Amazon.

Aspirapolvere leggero e maneggevole:  Supkitdin 4 in 1

Con soli 2,4 kg di peso, Supkitdin 4 in 1 (clicca qui per scoprire il prezzo) è un aspirapolvere potente e leggero, particolarmente versatile.

Non è dotato di cavo elettrico ma di batteria agli ioni litio, che offre due differenti livelli di autonomia, che sono: 35 minuti in modalità normale e 15 minuti in modalità turbo.

aspirapolvere senza fili leggera

Il motore è disposto in posizione apicale, affiancato dal capiente contenitore di raccolta e la sua attività aspirante è di tipo ciclonico, particolarmente efficace grazie alla creazione di turbolenze d’aria.

Si tratta infatti di un motore brushless con potenza di 160 watt, perfetto per aspirare detriti, polvere, particelle grossolane, peli di animali e detriti organici, oltre a germi e allergeni di ogni genere.

La spazzola universale multifunzione consente di pulire perfettamente sia superfici rigide, come pavimenti in legno, marmo, ceramica o gres porcellanato, sia morbide, come tappeti, moquette e tappezzeria di poltrone e divani.

La batteria è rimovibile e può essere ricaricata separatamente dall’apparecchio, semplificando moltissimo le operazioni.

Grazie a un pratico sistema di fissaggio a parete, l’aspirapolvere può essere risposto senza occupare spazio anche mentre lo si ricarica.

Gli accessori in dotazione comprendono bocchette allungate, progettate per aspirare anche nelle fessure di divani e poltrone, sotto al letto oppure nell’abitacolo dell’auto.

La spazzola morbida rotante trova impiego nella pulizia dei tappeti, anche a pelo lungo, poiché riesce a eliminare sporcizia e polvere penetrata in profondità.

Questo aspirapolvere si conferma un prezioso alleato per pulire superfici verticali come pareti e vetrate fino ad arrivare al soffitto, anche grazie all’impugnatura ergonomica, che garantisce una presa sicura e comoda, senza affaticare mani e polsi.

La rumorosità è decisamente bassa, dato che le emissioni sonore raggiungono appena i 68 decibel: questo particolare consente di utilizzare l’aspirapolvere anche in stanze abitate mentre si studia o si riposa.

Il prodotto è in vendita su Amazon con uno sconto eccezionale del 14%.

 Jashen V16

L’aspirapolvere potente e leggero Jashen V16 (clicca qui per scoprire il prezzo) pesa soli 2,5 kg e consente un utilizzo continuativo fino a 40 minuti, poiché la batteria agli ioni litio è di ultima generazione e quindi estremamente performante; infatti essa è dotata di 7 celle che funzionano contemporaneamente per velocizzare il suo tempo di ricarica.

miglior aspirapolvere leggero

Esistono tre modalità di autonomia:

  • potenza minima, con 40 minuti di autonomia;
  • potenza media, con 20 minuti di autonomia;
  • potenza massima, con 15 minuti di autonomia.

La batteria può essere staccata per effettuare una ricarica separatamente dall’apparecchio, che richiede dalle 3 alle 4 ore di tempo.

La grande spazzola per pavimenti funziona con una modalità a rullo, che è considerata la più efficace per attirare la polvere insieme a capelli, peli e detriti di ogni genere.

Il rullo a spazzola dentata trova largo impiego anche sulle tappezzerie, come tappeti e moquette, riuscendo ad aspirare in profondità capelli, peli di animali e polvere di piccole dimensioni.

Spostando il deflettore verso l’alto o verso il basso, è possibile personalizzare il tipo di impiego della spazzola, in modo tale da orientare il rullo secondo una specifica angolazione.

Il sistema filtrante di tipo HEPA svolge una perfezionata attività selettiva e, nel momento in cui deve essere pulito, provoca l’accensione di una spia rossa posizionata sullo schermo dei comandi.

L’aspirapolvere presenta un’impugnatura ergonomica in plastica morbida, posta inferiormente al corpo macchina e al serbatoio di raccolta – che ha una capacità di 500 ml.

La sua potenza è pari a 350 watt, e consente di effettuare un filtraggio multiplo con separazione istantanea tra i vari tipi di sporcizia aspirata.

Il punto di forza di questo aspirapolvere è rappresentato dai sensori di filtraggio che oltre a consentire un processi di filtrazione a 4 stadi, garantisce l’eliminazione del 99,99% di polveri sottili e allergeni presenti nell’aria.

Il kit in dotazione comprende:

  • corpo principale dell’aspirapolvere;
  • spazzola universale con indicatori a led;
  • spazzola per pavimenti;
  • spazzola per tappeti;
  • spazzola per letti;
  • bocchetta appiattita;
  • caricabatterie;
  • base di ricarica.

Il prodotto è in vendita su Amazon.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)