Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere industriali? Allora sei nel posto giusto!
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere industriali del 2022, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere professionali per edilizia sul mercato:
Per scegliere un aspirapolvere industriale è necessario valutare alcuni requisiti, che sono potenza aspirante (che non deve mai essere inferiore a 1000 watt), il sistema filtrante (che deve essere efficace sia per residui solidi che liquidi), la capienza del serbatoio di raccolta e la lunghezza del cavo di alimentazione.
Trattandosi di apparecchi molto potenti, è sempre consigliabile non lasciarsi condizionare da prezzi troppo bassi poiché è necessario disporre di prodotti rispondenti a buoni standard qualitativi.
Gli aspirapolvere industriali funzionano con il tradizionale meccanismo ciclonico, migliorato poiché in grado di aspirare anche materiale umido o liquidi.
Per raggiungere obiettivi del genere, è necessario disporre di un sistema filtrante brevettato a duplice azione, e di un serbatoio di raccolta molto capiente.
La potenza di questi apparecchi, che non dovrebbe mai scendere sotto ai 1000 watt, di solito è compresa tra 1200 e 1700 watt, a seconda delle prestazioni offerte.
Gli aspirapolvere industriali non prevedono smontaggio di nessuna parte costituente, se non degli accessori in dotazione; pertanto, pulizia e manutenzione dell’apparecchio vengono effettuate utilizzando un panno umido per togliere la polvere.
L’unica parte che richiede un lavaggio vero e proprio è il filtro, che può essere pulito sotto l’acqua corrente.
Gli aspirapolvere industriali sono dotati di cavo elettrico, poiché la loro ricarica avviene tramite una presa di corrente.
Trattandosi di apparecchi molto potenti, non possono ricaricarsi con batteria ma necessitano di un’alimentazione costante per tutta la durata del loro impiego.
Gli aspirapolvere industriali sono apparecchi realizzati per specifiche esigenze professionali, di chi ha la necessità di pulire spazi molto estesi e spesso particolarmente sporchi.
Pertanto elettrodomestici del genere devono essere potenti, robusti, versatili e il più possibile maneggevoli, compatibilmente con peso e dimensioni dei loro ingranaggi.
Di solito la struttura di questi elettrodomestici comprende un bidone aspiratutto, in grado di offrire le migliori prestazioni relativamente a simili situazioni.
Infatti gli aspirapolvere industriali devono avere la capacità di eliminare sporcizia di ogni tipo, catturando anche detriti che normalmente non vengono asportati dai comuni dispositivi aspiranti.
Calcinacci, segatura, polveri sottili, ma anche piccole quantità di liquidi sono i materiali che possono essere eliminati dagli ambienti trattati con apparecchiature industriali.
I requisiti di questi aspirapolvere sono:
Il funzionamento di un aspirapolvere industriale si basa sulla tecnologia ciclonica che, mediante la creazione di violenti vortici d’aria, è in grado di aspirare lo sporco, per poi separarlo dalla componente gassosa.
Successivamente le particelle di sporcizia sono convogliate verso il sistema filtrante, mentre l’aria depurata viene emessa.
La potenza aspirante del motore è molto più significativa rispetto a quella degli apparecchi domestici, così come la capienza dei contenitori di raccolta, decisamente maggiore.
Il punto di forza di questi elettrodomestici è senza dubbio rappresentato dal sistema filtrante che, oltre a dimostrarsi particolarmente funzionale e selettivo, deve essere in grado di separare anche sostanze grasse e oleose (come i rifiuti prodotti in officine meccaniche).
Tenendo conto dell’ampiezza delle superfici da pulire, diventa necessario ottimizzare i tempi e massimizzare le prestazioni funzionali della componente aspirante.
Proprio per raggiungere questo obiettivo, generalmente il motore è dotato di uno speciale compressore radiale, capace di creare una pressione negativa che funziona come una vera e propria calamita nei confronti della sporcizia.
Di conseguenza si viene a creare una pressione negativa (depressione) che consente alla polvere di sollevarsi per poi finire nel contenitore di raccolta, che occupa una buona parte del bidone.
È proprio grazie a questa pressione negativa che viene asportata tutta la sporcizia e anche i cattivi odori, che spesso ristagnano negli ambienti lavorativi.
La tecnologia ciclonica, oltre a garantire ottime performance operative, contribuisce a raffreddare il motore che, a causa della sua notevole potenza, potrebbe surriscaldarsi eccessivamente, provocando un black-out.
Alcuni modelli di aspirapolvere industriale sono dotati anche della pratica funzione di soffiatore, tramite cui riescono a buttare fuori dal motore un notevole quantitativo di aria, utilizzabile per varie finalità.
Basti pensare all’impiego per eliminare foglie secche intorno agli edifici.
Di solito un prodotto di buona qualità deve possedere una potenza di oltre 1000 watt, dato che il lavoro da compiere è molto impegnativo.
Per scegliere un aspirapolvere performante è sempre preferibile orientarsi verso apparecchi forniti di serbatoi in acciaio inox che, a fronte di una spesa leggermente più elevata, assicurano una longevità illimitata.
La maggior parte dei filtri in dotazione è realizzata con un sistema auto-pulente , capace di migliorare nettamente le sue capacità.
Un aspetto da non sottovalutare è quello degli accessori, in quanto risulta fondamentale la capacità di poter pulire tutti gli angoli dei locali, anche a filo-parete, in prossimità di porte e finestre e verso i soffitti (dove spesso si formano ragnatele).
Pur essendo molto potenti, i migliori aspirapolvere industriali non devono consumare troppa energia elettrica.
Un problema non sufficientemente considerato è la rumorosità, che è collegata alla potenza del motore.
I modelli più perfezionati sono anche piuttosto silenziosi in quanto non superano i 60-65 decibel, tenendo conto che sopra i 70 il rumore si avverte distintamente.
Dato che questi apparecchi sono alimentati con la corrente elettrica mediante un cavo, è fondamentale scegliere prodotti dotati di fili sufficientemente lunghi che consentono di spostarsi agevolmente su tutte le superfici da pulire.
Indispensabili infine sono le rotelle piroettanti montate nella parte inferiore del bidone, che possono essere in numero di 3, 4 o 6, e che devono in ogni caso garantire la massima fluidità di movimento e la possibilità di cambiare direzione senza fatica.
Karcher WD 6, tratta di un aspiratore perfezionato per raccogliere rifiuti solidi e liquidi, lavorando nella più assoluta sicurezza ed efficienza.
Il punto di forza di questo aspirapolvere industriale è rappresentato dal filtro plissettato piatto, che consente di aspirare con la massima efficienza tra particelle solide, liquide e grasse, convogliandole successivamente nel contenitore di raccolta.
Il sistema filtrante è estraibile mediante un pulsante e quindi può essere pulito facilmente per garantire le migliori prestazioni anche dopo impieghi continuativi; il serbatoio di raccolta è molto capiente ed è realizzato in plastica resistentissima.
È possibile collegare con facilità i diversi accessori in dotazione con il corpo macchina, per realizzare operazioni perfezionate di aspirazione e pulizia.
Grazie alla tecnologia brevettata Karcher, l’apparecchio aspira particelle solide, sia grossolane che di piccole dimensioni, o liquidi anche ad elevata densità (come unto e grasso), convogliando tutto il materiale aspirato verso il doppio sistema filtrante.
Gli accessori, che vengono offerti in dotazione, sono:
L’apparecchio è dotato anche di un’efficiente funzione soffiante, per eliminare la sporcizia anche in zone esterne.
Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate di questo aspirapolvere industriale consiste nelle prestazioni del filtro, che è in grado di aspirare materiale solido e liquido senza bisogno di cambiare accessorio.
Per aspirare le polveri sottili, è consigliabile acquistare separatamente un filtro HEPA.
Questo elettrodomestico può essere utilizzato con sacchetto per detriti grossolani oppure senza sacchetto, per aspirare particelle di piccole dimensioni.
Pur essendo progettato per usi industriali, l’apparecchio funziona benissimo anche per uso domestico, dato che si rivela un prezioso aiuto per pulire tappeti anche a pelo lungo.
La sua manutenzione è minima e prevede la sostituzione del filtro ogni due anni, dato che esso è facilmente lavabile sotto acqua corrente.
Questo apparecchio, che ha una capacità di 30L, una potenza di 1300 watt, è in vendita su Amazon con uno sconto speciale del 25%.
Si tratta di un aspirapolvere industriale potente, dotato di un bidone aspiratutto della capienza di 20L, che aspira con una potenza di 1200 watt.
Considerato a ragione uno dei migliori aspiratori umido/secco, questo apparecchio Bosch è dotato di una turbina particolarmente potente, in grado di generare un’efficace depressione, che aspira sia sporcizia e polvere che residui umidi o bagnati.
Il capiente bidone aspirante è posto su un carrello facilmente manovrabile grazie alla presenza di quattro ruote inferiori.
Il suo impiego risulta perfetto per mobilifici e industrie di lavorazione del legno, poiché il motore è stato progettato per aspirare perfettamente polvere di legno.
Il punto di forza dell’elettrodomestico è senza dubbio la rapidità con cui, dopo aver azionato il pulsante di accensione, ha inizio il processo aspirante, che diventa immediatamente operativo.
Quando l’utensile viene messo in funzione, l’aspirazione permette di eliminare la sporcizia senza lasciare nessuna traccia anche dopo un’unica passata.
Dopo lo spegnimento la turbina rimane funzionante per qualche secondo per garantire il completo svuotamento del tubo flessibile.
Dotato di numerosi accessori, che possono essere comodamente riposti in una valigetta fissata sulla parte superiore del bidone, l’apparecchio viene trasportato facilmente poiché scivola agevolmente sulle quattro ruote inferiori.
Per collegare l’aspiratore agli utensili in dotazione, è disponibile il sistema brevettato click&clean, che permette un montaggio e smontaggio degli accessori rapido e sicuro, grazie a brevettati sistemi di bloccaggio.
Nel complesso, si tratta di un elettrodomestico durevole, affidabile, potente, conveniente dal punto di vista dei consumi e che richiede una manutenzione minima, nonostante l’innovativa tecnologia della componentistica meccanica.
Il suo peso non supera i 6 kg e il bidone è in grado di offrire anche la funzione di soffiaggio, per consentire un’asciugatura rapida e l’eliminazione di ogni tipo di sporcizia.
Disponibile su Amazon.
Il bidone aspiratutto Stanley, che è realizzato in solido acciaio inox, garantisce un’ottima potenza aspirante associata a un design compatto con dimensioni contenute, che lo rendono la scelta ideale non soltanto per un uso industriale ma anche domestico.
Il suo meccanismo d’azione consente di eliminare detriti grossolani, sporcizia di medie dimensioni e polvere sottile, oltre a materiale liquido anche con elevata percentuale di grasso.
Pertanto questo apparecchio si rivela l’opzione migliore per ambienti sia interni che esterni.
L’estrema facilità con cui è possibile montare gli accessori in dotazione rende particolarmente agevole la pulizia di qualsiasi angolo dei locali, anche a filo parete o nei contorni di porte e finestre.
Il bidone aspiratutto è fornito di un tappo che consente lo scarico dei liquidi raccolti senza la necessità di rimuovere il coperchio.
La realizzazione in acciaio inox è il principale punto di forza dell’aspirapolvere, che avendo una capienza di 30 litri, garantisce prestazioni eccellenti anche su ampie superfici.
L’aspirazione dei solidi non lascia nessun alone né residuo, e l’aspirazione dei liquidi viene migliorata dalla presenza del filtro supplementare in spugna, che trattiene completamente i materiali aspirati.
Gli accessori in dotazione sono
Il corpo macchina contenuto all’interno del bidone, è isolato termicamente dal resto dell’apparecchio mediante un sistema protettivo brevettato.
Il contenitore di raccolta è sigillato per non lasciare uscire nessuna particella di sporcizia.
Una caratteristica peculiare di questo apparecchio è la disposizione del sistema filtrante, che rimane isolato dal resto della componentistica meccanica, proprio per svolgere al meglio le sue funzioni senza nessuna interferenza termica o meccanica.
La facilità con cui è possibile cambiare gli accessori montandoli sui supporti rigidi in metallo, consente di velocizzare al massimo le operazioni di pulizia, anche in ambienti molto estesi.
L’apparecchio è disponibile su Amazon.
Questo aspirapolvere industriale professionale, è dotato di un sistema filtrante estremamente funzionale, che prevede anche una pulizia automatica del filtro stesso, per garantire un’operatività senza interruzioni.
La potenza del motore è pari a 1200 watt e offre prestazioni eccezionali su qualsiasi tipo di superficie.
Trattandosi di un apparecchio piuttosto grande, la cui capacità è di 25 litri, è fornito di un carrello inferiore con rotelle piroettanti, che possono essere bloccate da un freno a pedale.
L’accensione e lo spegnimento sono automatici e possono essere controllati mediante una comoda pulsantiera disposta superiormente.
Durante il suo impiego, l’apparecchio regola continuativamente la potenza di aspirazione, adattandola alla quantità di sporcizia da eliminare: in questo modo, il suo rendimento è massimo e il consumo elettrico è minimo.
Esso dispone anche di un alloggiamento in plastica anti-urto che ne facilita l’utilizzo, soprattutto quando viene trascinato su ampie estensioni.
Gli accessori in dotazione possono essere riposti in un apposito alloggiamento localizzato sopra al corpo macchina.
Considerato come un top di serie, questo prodotto appartiene a una fascia medio/alta di prezzo ed è in vendita su Amazon.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce