Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere economici? Allora sei nel posto giusto!
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere economici del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere economici sul mercato:
Quando si deve acquistare un aspirapolvere, un criterio distintivo è quello di analizzare con attenzione il rapporto qualità/prezzo, senza puntare soltanto sul risparmio.
In commercio sono disponibili infatti molti modelli economici, ma caratterizzati da requisiti indispensabili per un impiego utile e vantaggioso dell’elettrodomestico.
Questo significa che è sempre sconsigliabile scendere al di sotto di una soglia minima di prezzo, per evitare di comprare un apparecchio che dopo poco tempo incomincia a dare problemi di funzionamento.
Pertanto è necessario valutare alcuni requisiti che il dispositivo deve possedere per essere in grado di tutelare il consumatore.
Questi fattori riguardano essenzialmente:
Sul mercato sono disponibili tre grandi categorie di aspirapolvere:
In ogni gruppo è possibile trovare modelli appartenenti a fasce basse, medie e alte di prezzo, tenendo conto che la qualità ha un suo prezzo e che quindi le tipologie che costano meno sono per forza meno perfezionati, anche se possono garantire ottime prestazioni di base.
Gli aspirapolvere a traino economici, che possono essere dotati o meno di sacchetti per la raccolta dei rifiuti, si caratterizzano per una potenza aspirante molto elevata.
Inoltre viene venduto con numerosi accessori, che lo rendono ideale per pulire qualsiasi tipo di superficie sia rigida che morbida.
I modelli più economici di norma sono meno potenti di quelli costosi, e dunque richiedono un utilizzo più limitato, ma comunque perfetto per esigenze domestiche.
Bisogna tenere presente che un aspirapolvere di fascia medio-bassa, pur essendo meno potente, consuma meno e quindi consente di risparmiare in bolletta.
Gli accessori in dotazione di solito comprendono una spazzola multifunzione, un becco piatto e un tubo rigido allungabile, che vengono considerati supporti standard.
Attualmente anche le tipologie più economiche di bidoni aspira-tutto sono forniti di un efficiente sistema di filtraggio, spesso HEPA, che offre l’opportunità di eliminare dall’ambiente anche particelle piccolissime di polvere, oltre ad allergeni di ogni tipo.
La tecnologia ciclonica, infine, assicura ottime prestazioni funzionali, anche per aspirapolvere a traino non troppo costosi.
Le scope elettriche sono probabilmente gli aspirapolvere più economici in assoluto, dato che il loro prezzo difficilmente supera 150 euro.
Nonostante ciò le loro potenzialità sono adeguatamente performanti e, in molti casi, consentono un impiego diversificato come aspirapolvere oppure aspira-briciole.
Inoltre la loro maneggevolezza è senza dubbio il requisito più vantaggioso, poiché, trattandosi di apparecchi cordless, possono essere usati in tutta la casa con estrema maneggevolezza.
Anche i modelli più economici di scope elettriche funzionano con tecnologia ciclonica, che consente di creare una depressione aspirante molto efficace.
I filtri di questi apparecchi appartengono alla categoria HEPA e spesso sono protetti da una guaina rigida in acciaio inox, che li rende più durevoli.
Grazie alla loro leggerezza e a una potenza aspirante di tutto rispetto, gli aspirapolvere verticali economici funzionano perfettamente su ogni tipo di superficie (rigida e morbida).
Le batterie di ultima generazione, generalmente al litio, consentono una notevole autonomia operativa e, anche nei modelli meno costosi, sono di ottima qualità.
I robot aspirapolvere, infine, appartengono a una fascia medio-alta di prezzo e i modelli più economici sono comunque piuttosto costosi.
Chi si orienta verso un simile acquisto deve quindi mettere in preventivo una certa spesa, derivante da tutte le prestazioni smart degli apparecchi, dalla presenza di sensori elettronici, di programmazione e di comando da remoto.
Per scegliere oculatamente un aspirapolvere economico è necessario valutare alcuni aspetti costitutivi, ma soprattutto non optare per modelli che costano troppo poco.
Infatti la tecnologia turbo-ciclonica, che è quella presente in queste macchine, richiede un adeguato supporto sia per quanto riguarda le materie prime che per il loro assemblaggio.
Pertanto è consigliabile orientarsi verso apparecchi con costi medi, che siano sempre caratterizzati da un vantaggioso rapporto qualità/prezzo.
Anche gli aspirapolvere economici funzionano con l’ormai collaudata tecnologia ciclonica che, creando potenti vortici d’aria, sono in grado di ottenere una pressione negativa responsabile dell’aspirazione.
Attualmente questa metodica è la migliore sia quantitativamente (elevati volumi di detriti da eliminare), sia qualitativamente (azione selettiva sui differenti generi di sporco).
Uno dei requisiti più interessanti della tecnologia ciclonica è proprio di selezionare le particelle di rifiuto, prima di convogliarle verso il contenitore di raccolta.
La potenza media di un aspirapolvere economico si aggira sui 700Watt, anche se sono disponibili modelli da 450 Watt, oppure da 800 Watt.
Gli aspirapolvere economici sono apparecchi molto compatti, che prevedono una minima manutenzione, rivolta soltanto al lavaggio del filtro e del contenitore di raccolta dei rifiuti, che possono essere messi sotto al getto di acqua corrente.
Gli apparecchi di questo genere possono essere di 2 tipi:
Nel primo caso l’aspirapolvere si carica mediante l’inserimento della spina del filo nella presa di corrente, per ottenere una carica continuativa per tutta la durata delle operazioni.
Nel secondo caso è invece necessario caricare la batteria, sempre mediante corrente elettrica, e poi sfruttare l’energia accumulata, che di solito consente un’autonomia di 30-45 minuti.
I tempi di ricarica delle batterie variano da 4 a 6-8 ore circa.
Cordless Vac (clicca qui per scoprire il prezzo), è un aspirapolvere senza fili economico verticale di ultima generazione.
Grazie alla tecnologia ciclonica, questo apparecchio assicura un potere aspirante estremamente valido, soprattutto se rapportato con le dimensioni contenutissime del motore.
L’elettrodomestico è costituito da un corpo-macchina di dimensioni contenute, posizionato in posizione apicale rispetto al lungo tubo rigido, sul quale è possibile inserire i vari accessori in dotazione.
Sono disponibili due tubi rigidi che possono essere montati in maniera rettilinea, per allungare la portata dell’aspirazione, oppure ad angolo (mediante un apposito snodo), per arrivare a pulire sotto a mobili bassi, come letti, divani e poltrone.
Si tratta di un rivoluzionario aspirapolvere cordless, in grado di garantire la più ampia libertà di movimento, caratterizzato da un’estrema maneggevolezza, che dipende dal suo peso di soli 2 chili.
Cordless Vac arriva praticamente dovunque e riesce ad aspirare polvere e detriti anche dalle zone più difficili, come angoli e filo-parete.
Il principale punto di forza del prodotto deriva dall’impiego di una spazzola multifunzione che riesce a pulire alla perfezione sia superfici rigide (come pavimenti, rivestimenti, mobili e suppellettili), che morbide (come tappeti, moquette, tende e tappezzeria).
L’apparecchiatura si distingue poi per la modalità a doppia velocità, che permette di personalizzare al massimo le operazioni di aspirazione, adeguandole alla quantità di sporcizia e al tipo di sporco da eliminare.
Il serbatoio di raccolta, entro cui è sempre possibile visualizzare la quantità di polvere presente, può essere sganciato con facilità e altrettanto facilmente pulito sotto il getto di acqua corrente.
Gli accessori in dotazione sono:
Il prodotto è in vendita unicamente sul sito ufficiale che, oltre a garantirne l’autenticità, tutela i consumatori da eventuali truffe sul web.
Attualmente è disponibile a un prezzo particolarmente conveniente e può essere ordinato compilando il form di contatto che consente di ricevere il prodotto direttamente a casa senza nessuna spesa di spedizione.
Questo aspirapolvere verticale a cilindro (clicca qui per scoprire il prezzo), della potenza di 700 Watt, si conferma un ottimo dispositivo per pulire perfettamente ogni ambiente sfruttando la sua perfezionata tecnologia ciclonica.
Dotato di un efficiente filtro HEPA lavabile ed estremamente funzionale per la sua forma quadrata e inserita in un contenitore a grata, l’apparecchio è fornito di un sistema di controllo della velocità in grado di modulare la potenza aspirante.
Sono disponibili due differenti tipologie di sacchetti, sia in tessuto che in carta, per ottimizzare la raccolta di polvere e detriti.
La lunghezza di 8 metri tra cavo e tubo di aspirazione, consente una notevole libertà di movimento, perfetta per chi deve pulire ambienti di grandi dimensioni.
Gli accessori in dotazione sono i seguenti:
Oltre al suo costo estremamente conveniente, un altro punto di forza di questo aspirapolvere è rappresentato dall’ottima silenziosità, dato che le emissioni acustiche non superano i 70 decibel.
Leggero e compatto, questo aspirapolvere silenzioso e economico è fornito di una comoda manopola ergonomica che ne consente un impiego prolungato senza affaticare le braccia.
Pur essendo considerato un apparecchio basico, i materiali costitutivi sono di ottima qualità e ne consentono un utilizzo continuativo senza rischio di surriscaldare il motore né di consumare troppa energia elettrica.
Infatti Amazon Basics appartiene alla classe degli elettrodomestici “amici dell’ambiente” in quanto il suo assorbimento energetico è ben bilanciato in relazione alle prestazioni che offre.
Gli accessori si possono agganciare al supporto centrale con estrema facilità e sicurezza, mantenendo quindi un elevato standard funzionale sia su superfici rigide che morbide.
L’aspirapolvere può essere riposto con assoluta sicurezza poiché viene venduto con una pratica borsa che contiene anche tutti gli accessori.
Durante le operazioni di pulizia è possibile aspirare polvere e detriti di ogni dimensione che vengono direttamente convogliati verso il sistema filtrante, per poi essere racchiusi nei contenitori di raccolta, della dimensione di 3 litri.
Il prodotto, che si è guadagnato un rating decisamente positivo di 4,5 stelline su 5, è in vendita su Amazon.
Oneday (clicca qui per scoprire il prezzo), presenta un aspetto estremamente compatto e poco ingombrante, essendo formato da un lungo tubo rigido, alla cui estremità superiore è posizionato il motore.
Sfruttando la tecnologia turbo-ciclonica, l’apparecchio è in grado di aspirare il 99,99% di polvere e sporcizia, eliminando completamente qualsiasi allergene disperso nell’ambiente.
Si tratta di un dispositivo a batteria, della potenza di 400 Watt, che pesa soltanto 1,5 chilogrammi, consentendo un impiego maneggevole e pratico anche su ampie superfici.
Il filtro a rete ad alta efficienza riesce a separare velocemente i detriti e la polvere dall’aria che, sfruttando i vortici ciclonici, viene reintrodotta nell’ambiente esterno.
È inoltre presente un sistema selettivo di separazione in grado di impedire l’accumulo di peli e capelli, che potrebbero contribuire a bloccare il funzionamento della scopa elettrica.
L’alimentazione, fornita dalla sua batteria performante, assicura la copertura di stanze molto estese, senza nessun rischio di rimanere senza alimentazione.
Gli accessori in dotazione sono:
Uno dei punti di forza di questo aspirapolvere senza sacco economico è la rapidità con cui vengono eseguite le operazioni di pulizia, derivante non soltanto dalla potenza del motore, ma anche dalla forma degli accessori.
La sua denominazione “one day” sta a indicare l’impiego preferenziale del dispositivo, che può essere utilizzato appunto ogni giorno per assicurare una pulizia perfetta e sicura.
Appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa, ma dotata di ottime potenzialità, questa scopa elettrica è disponibile su Amazon.
Si tratta di un aspirapolvere potente ed economico, caratterizzato da un’autonomia operativa di oltre 40 minuti, fornita da una performante batteria agli ioni di litio.
Grazie alla disponibilità di un motore digitale wireless della potenza di 22000 Pa, questa scopa elettrica si conferma un top di serie dell’azienda Hosome (clicca qui per scoprire il prezzo), che tuttavia la commercializza a un prezzo particolarmente economico.
Il motore, della potenza di 250 Watt, consente di effettuare prestazioni selettive nei confronti della sporcizia, poiché la forza aspirante viene modulata in automatico relativamente alle dimensioni delle particelle da eliminare.
Il suo meccanismo d’azione turbo-ciclonico assicura un’elevatissima efficienza, anche su superfici di ampie dimensioni, senza pericoli di lasciare aloni oppure striature di polvere.
Basandosi su un perfezionato sistema di controllo con il touch-screen, l’apparecchio può rendere visibile (sul pannello a LED) il tempo di funzionamento residuo, evidenziando lo stato di ricarica della batteria.
In questo modo è impossibile rimanere privi di carica durante lo svolgimento delle operazioni di aspirazione.
Grazie al sensore di polvere incorporato, la posizione della spazzola aspirante viene regolata in tempo reale, sfruttando differenti angolazioni determinate dal quantitativo di sporco da aspirare.
Il sistema di filtraggio è fornito di un sistema d’allarme che, quando il filtro è intasato, avverte l’operatore che può procedere alla sua sostituzione, per mantenere sempre eccellenti prestazioni.
Inoltre esso è perfettamente sigillato con 4 differenti modalità, che offrono la garanzia che nessuna particella, anche se di minime dimensioni, possa rimanere nell’ambiente.
Il filtro rimovibile HEPA ha una forma cilindrica, ed è rivestito da un supporto protettivo.
Il prodotto, che pesa poco più di 2 chili, è in vendita su Amazon con uno sconto speciale del 29%.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce