Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere con filtro ad acqua? Allora sei nel posto giusto!
A differenza dei modelli tradizionali, gli aspirapolvere con filtro ad acqua sono in grado di eliminare sporco sia solido che liquido, sfruttando anche il potere igienizzante del vapore.
Il loro impiego offre notevoli vantaggi, soprattutto per il miglioramento delle condizioni di vita, dato che gli ambienti, oltre che puliti, possono essere anche igienizzati, senza la necessità di ricorrere all’uso di prodotti chimici.
Apparecchi del genere sono praticamente indispensabili in presenza di soggetti allergici, poiché la maggior parte delle allergie è provocata da allergeni volatili e dispersi nell’aria, che devono venire eliminati completamente.
Il filtro ad acqua, infatti, genera un vortice all’interno del secchio di raccolta, imprigionando definitivamente tutta la sporcizia e le polveri sottili, che non ritornano più in circolo
Prima di proseguire, di seguito trovi una tabella con i migliori aspirapolvere con filtro ad acqua del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito, invece, trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere con filtro ad acqua presenti sul mercato:
Per scegliere un aspirapolvere con filtro ad acqua, è necessario innanzitutto valutare le due opzioni tra aspiratutto solidi/liquidi oppure aspirapolvere tradizionale, poiché cambia notevolmente la capacità del serbatoio di raccolta.
Inoltre è opportuno considerare la qualità del sistema filtrante, che deve contenere un filtro HEPA poiché la principale finalità di questi apparecchi è quella di depurare completamente l’aria da allergeni di ogni tipo.
Un altro requisito da prendere in esame è la potenza aspirante, che deve essere adeguata per consentire una perfetta separazione tra aria sanificata e sporcizia.
Tenendo conto che macchine del genere sono tutte dotate di cavo elettrico, un altro aspetto da valutare è la sua lunghezza, che dovrebbe superare almeno i 6 metri.
Complessivamente si tratta di apparecchi piuttosto pesanti e voluminosi per cui è utile scegliere un modello non troppo ingombrante e dotato di una sufficiente maneggevolezza.
Il rapporto qualità/prezzo è la caratteristica discriminante per scegliere un elettrodomestico del genere.
Il funzionamento di un aspirapolvere con filtro ad acqua si basa sulla tecnologia turbo-ciclonica, che sfrutta la forza centrifuga prodotta dai vortici d’aria.
A differenza dei modelli tradizionali, queste apparecchiature convogliano il materiale aspirato verso un serbatoio contenente acqua, dove i vortici lo spingono verso il filtro.
Pertanto il loro meccanismo d’azione si diversifica da quello dei modelli normali soltanto per la presenza dell’acqua.
La potenza di questi aspirapolvere deve essere piuttosto elevata, ed è compresa tra 700 e 1800 watt.
Il suo valore dipende dalle dimensioni del serbatoio e quindi dal tipo di prestazione operativa che viene garantita dall’apparecchio.
Per gli aspirapolvere con filtro ad acqua, le operazioni di pulizia del filtro sono ancora più importanti rispetto a quelle dei modelli tradizionali, poiché devono essere associate a un accurato lavaggio del serbatoio.
Infatti è proprio in questo contenitore che si raccolgono i detriti in soluzione acquosa, che rappresentano un habitat favorevole alla potenziale proliferazione dei microrganismi.
Pertanto è necessario smontare il serbatoio insieme al filtro ad avvenuto riempimento per poi procedere al loro svuotamento e lavaggio sotto il getto d’acqua corrente.
Dopo ogni utilizzo, l’acqua del filtro diventa scura poiché è piena di sporcizia, polvere, peli, capelli e impurità varie, quindi sarebbe consigliabile smontare e pulire il contenitore dopo ogni uso.
Per evitare la fuoriuscita di liquido sporco, è consigliabile orientarsi nell’acquisto di modelli con sistemi anti-ribaltamento e forniti di un’ottima stabilità.
La ricarica di questi apparecchi avviene attraverso il cavo di alimentazione elettrica.
Un aspirapolvere con filtro ad acqua è un modello compatto che non prevede lo smontaggio delle sue parti tranne il serbatoio e il filtro, che devono essere puliti accuratamente dopo ogni impiego per evitare l’accumulo di sostanze nocive, che potrebbero causare la proliferazione dei microrganismi.
Di solito il meccanismo di sblocco del serbatoio e del filtro è associato e quindi con un’unica operazione è possibile procedere alla loro pulizia.
Ritornando all’argomento, nella maggior parte dei casi, i sistemi filtranti di questi aspirapolvere sono dotati di filtro HEPA, le cui elevate prestazioni si aggiungono a quelle delle cartucce.
Grazie all’azione combinata di un filtro ad acqua e di uno HEPA viene offerta l’opportunità di trattenere anche pollini e spore fungine, che sono gli agenti patogeni maggiormente coinvolti nell’insorgenza dei disturbi allergici.
Di conseguenza l’aria in uscita, oltre ad essere pulita è anche purificata.
Un apparecchio con filtro ad acqua è solitamente adatto anche per pulire superfici delicate, come parquet, marmo, rivestimenti e tessuti di tappezzeria, dove soprattutto si annidano microrganismi infettanti, parassiti e allergeni.
Un impiego particolarmente efficace è anche quello su tappeti a pelo lungo e su moquette, dato che la forza aspirante è in grado di penetrare in profondità.
In commercio sono disponibili anche modelli di aspirapolvere a vapore, dotati di filtro ad acqua, le cui funzioni si confermano eccellenti per impedire qualsiasi dispersione di polveri sottili, spore, pollini e residui organici.
L’efficacia dell’aspirazione con filtro ad acqua è senza dubbio superiore per quanto riguarda l’azione igienizzante, capace di neutralizzare la maggior parte dei microrganismi, restituendo un flusso d’aria privo d’impurità.
In generale gli apparecchi di questo tipo appartengono alla categoria dei bidoni aspira-tutto, in cui l’aria aspirata viene filtrata attraverso un serbatoio d’acqua.
Progettati per eliminare sporcizia pesante, residui di lavorazione e per la pulizia di garage, officine e magazzini, attualmente essi trovano largo impiego anche per usi domestici.
La possibilità di aspirare sia solidi che liquidi rappresenta un vantaggio notevolissimo, che rende questi aspirapolvere la scelta ideale per pulizie interno/esterno.
Si tratta di apparecchi dotati di un potente motore interno che funziona con tecnologia turbo-ciclonica e che presentano dimensioni piuttosto consistenti e design di bidone cilindrico.
Sono tutti alimentati a corrente e quindi forniti di cavo elettrico: per ora non sono ancora stati realizzati dispositivi cordless, soprattutto perché la loro necessità di energia è piuttosto elevata e provocherebbe l’esaurimento quasi istantaneo di una batteria.
Sfruttando l’elevata funzionalità dei vortici creati all’interno del liquido, questi elettrodomestici riescono a intrappolare praticamente qualsiasi particella, anche di dimensioni infinitesimali.
Il serbatoio di raccolta è molto capiente e soprattutto dotato di un sistema di chiusura sigillante, che impedisce la perdita di residui.
Gli aspirapolvere con filtro ad acqua sono anche aspiraliquidi, soltanto che svolgono due funzioni separate in quanto le particelle solide passano attraverso il sistema filtrante HEPA, mentre quelle liquide vanno direttamente nel serbatoio di raccolta.
La capienza dei raccoglitori di rifiuti di modelli aspiratutto (solidi/liquidi) può arrivare fino a 30 litri, mentre quella dei tipi con filtro ad acqua arriva al massimo a 3 litri.
I filtri ad acqua sono estremamente performanti e capaci di eliminare anche i dannosi residui dell’inquinamento in sospensione nell’aria.
Per ottenere questo scopo è sufficiente riempire il serbatoio con acqua del rubinetto.
La loro manutenzione è molto semplice, dato che richiede soltanto un periodico riempimento del serbatoio e un controllo delle sue condizioni igieniche, che potrebbero essere condizionate dalla presenza di calcare.
Per quanto riguarda lo svuotamento, esso richiede una maggiore cura, poiché le particelle di sporcizia e le polveri in soluzione acquosa costituiscono un habitat ottimale per la moltiplicazione dei germi già presenti.
Al periodico svuotamento del serbatoio è necessario affiancare un’accurata pulizia con specifici prodotti detergenti e un’attenta asciugatura, per evitare che rimangano anche soltanto tracce di sporco.
Con una potenza aspirante pari a 850 watt e un cavo di alimentazione lungo 7,5 metri (dotato di avvolgicavo automatico), questo aspirapolvere con filtro ad acqua (clicca qui per scoprire il prezzo) si conferma un top di serie dell’azienda Polti.
Grazie all’innovativa tecnologia con filtrazione ad acqua, questo apparecchio è in grado di eliminare il 99,99% di allergeni dispersi in aria, poiché sono presenti quattro stadi di filtrazione HEPA.
Le sue prestazioni sono estremamente efficaci anche nei confronti dei peli di animali, poiché la mini turbo-spazzola rotante consente di pulire qualsiasi superficie eliminando tutti i residui organici di animali.
La spazzola universale in dotazione aspira sia liquidi che solidi, e può essere utilizzata anche in presenza di notevoli quantitativi di acqua.
È sufficiente caricare il serbatoio rimovibile raggiungendo il livello indicato e incominciare le operazioni di pulizia, al termine delle quali è sempre consigliabile svuotare e pulire il contenitore.
In dotazione viene offerta una turbo-spazzola con setole rotanti progettata per tappeti e moquette, una spazzola per parquet e superfici delicate, e un kit per angoli e zone inaccessibili, comprendente una bocchetta a lancia allungata e la turbo-spazzola.
I comandi sono concentrati sull’impugnatura ergonomica e consentono di regolare agevolmente la potenza aspirante, selezionando le funzioni disponibili.
Il kit in dotazione comprende:
L’aspirapolvere con filtro ad acqua Polti Forzaspira è in vendita su Amazon con uno sconto speciale del 16%, che consente di risparmiare 40 euro sul prezzo di listino.
Si tratta di un aspirapolvere con filtro ad acqua (clicca qui per scoprire il prezzo) della potenza di 650 watt, dotato di un filo elettrico lungo più di 10 metri.
Oltre a pulire perfettamente le superfici sia rigide che morbide (anche tappeti a pelo lungo), questo aspirapolvere libera aria depurata al 99,5% da polveri sottili, pollini, spore fungine e allergeni di ogni genere grazie a un sistema di filtraggio a più livelli.
L’aria che defluisce, oltre ad essere pulita, è rinfrescata, e questa caratteristica rende Karcher KB5 particolarmente vantaggioso poiché elimina la sgradevole sensazione di calore tipica del funzionamento di aspirapolvere tradizionali.
L’aria aspirata è spinta verso il filtro HEPA dove viene poi vorticata da alta velocità, di conseguenza la sporcizia passa nel serbatoio di raccolta e l’aria depurata viene emessa, con il risultato di uno scarico aereo eccezionalmente pulito e fresco.
In caso di sospensione momentanea delle operazioni di pulizia, questo aspirapolvere con filtro ad acqua può essere parcheggiato grazie a un sistema di auto-blocco che garantisce eccezionali prestazioni salva-spazio.
L’apparecchio pesa 7,5 kg e ha una capienza di raccolta pari a 2,2 litri, l’emissione di onde sonore non supera 80 decibel.
Karcher KB5 è in vendita su Amazon.
Con una potenza di 1300 watt e una capacità volumetrica di 15 litri, questo aspirapolvere con filtro ad acqua (clicca qui per scoprire il prezzo) offre prestazioni eccezionali per aspirare rifiuti sia solidi che liquidi.
Sfruttando un sistema ciclonico ad acqua e un filtro HEPA particolarmente performante, il motore di Melchioni Family consente di effettuare operazioni di sanificazione e igienizzazione sia su superfici rigide che morbide.
La lunghezza del cavo di alimentazione è pari a 4 metri e permette così una notevole libertà d’azione, anche grazie al peso dell’apparecchio che è di soli 6 kg e quindi lo rende facilmente trasportabile.
La velocità di aspirazione è regolabile mediante un sistema elettronico di ultima generazione, capace di modulare le sue funzioni in base alla quantità di sporco e all’estensione dell’area da pulire.
Il kit in dotazione comprende:
Questo aspirapolvere con filtro ad acqua è dotato anche della capacità di buttare fuori l’aria che consente di impiegarlo in ambienti esterni ad esempio nei viali di giardini e nelle terrazze, dove si accumulano foglie secche.
La capacità del serbatoio di raccolta dei rifiuti è di quindici litri e il suo materiale costitutivo è plastica rigida molto resistente.
Melchioni Family è in vendita su Amazon.
Si tratta di un efficiente aspirapolvere con filtro ad acqua (clicca qui per scoprire il prezzo), in grado di eliminare fino al 99,99% di microrganismi, pollini, allergeni e spore fungine.
La sua potenza aspirante è di 2200 watt, il peso è di 8,2 kg e il cavo elettrico è lungo 9 metri e la capacità del serbatoio è di 1,8 litri.
Grazie all’impiego di alluminio come materiale costitutivo, questo aspirapolvere offre prestazioni di sicurezza molto perfezionate e si conferma un prezioso alleato non soltanto per la pulizia ma anche per l’igienizzazione degli ambienti.
L’emissione del vapore può essere regolata con cinque diversi livelli per adattare alla perfezione la sua efficienza alle diverse condizioni ambientali.
Il filtro ad acqua crea un vortice ciclonico con sviluppo di forza centrifuga, responsabile della separazione tra sporcizia e aria depurata.
L’efficacia di Vaporetto nel prevenire l’insorgenza di disturbi allergici viene considerata una delle più performanti attualmente a disposizione sul mercato, anche per l’eliminazione completa di peli di animali e detriti organici.
Sfruttando una tecnologia by-pass del motore, l’apparecchio riesce ad aspirare liquidi fino a una capacità di 1,8 litri.
Usando il concentratore di vapore (uno degli accessori in dotazione), associato a uno speciale spazzolino, è possibile pulire perfettamente le fughe delle piastrelle, per eliminare la sporcizia accumulata e difficilmente asportabile con i comuni metodi.
Il punto di forza di questo apparecchio è senza dubbio rappresentato da un innovativo sistema di collegamento mediante una guaina estraibile che permette di montare vari accessori, tra cui un ferro da stiro professionale, che si trasforma in ferro a vapore con caldaia ad alta pressione.
Servendosi dell’accessorio steam disinfector, è possibile sanificare i materassi e gli imbottiti di casa, eliminando tutti i germi penetrati in profondità.
L’accessorio steam mop consente di pulire a vapore vetrate, soffitti e rivestimenti verticali, sfruttando la piastra brevettata di ampie dimensioni.
Polti Vaporetto è in vendita su Amazon con un’eccezionale offerta sconto del 28% che permette di risparmiare 110 euro sul prezzo di listino.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce