Aspirapolvere.blog

Aspirapolvere Ciclonico: Guida e Recensione ai Migliori 2021

aspirapolvere ciclonico

Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere ciclonici? Allora sei nel posto giusto!

Le pulizie di casa possono richiedere molto tempo e l’utilizzo di diversi prodotti per un risultato perfetto non solo in termini di rimozione della polvere e dello sporco ma anche per quanto riguarda l’igienizzazione. 

Tutto questo comporta un costo mensile non indifferente, per questo da diverso tempo molte persone optano per un aspirapolvere multifunzione che risponde perfettamente ad ogni esigenza, in particolare i nuovi modelli dotati di diversi accessori per trattare ogni superficie e tessuto. 

A oggi si trovano in commercio molte varianti diverse ma la migliore è sicuramente l’aspirapolvere ciclonico.

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere ciclonici del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori Aspirapolvere ciclonici

cordless vac

cordless vac
5/5

hoover

3.7/5

philips

3.5/5

oneday

3.3/5

Classifica migliori aspirapolvere ciclonici

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere ciclonici sul mercato:

Cos’è l’aspirapolvere ciclonico

Si tratta di un particolare aspirapolvere in grado di separare l’aria dalla polvere facendo rimanere quest’ultima nel serbatoio, questo è possibile grazie alla forza centrifuga, ossia un meccanismo che crea un vortice in grado di intrappolare la polvere nell’apposita cassetta e immettere aria pura in circolazione.

Tipologie di aspirapolvere ciclonico

Se da un lato puoi intuire come questo sistema sia molto efficiente per rendere più pura l’aria all’interno della casa, dall’altro possiamo dire che l’aspirapolvere ciclonico è perfetto anche perché oltre ai vantaggi nelle pulizie domestiche, si adegua ad ogni budget

Il costo di tali elettrodomestici è molto variabile ma ad incidere è soprattutto il numero di cicloni prodotti e il grado di filtrazione dell’aria. In base a questo parametro possiamo differenziare gli aspirapolvere ciclonici in due tipologie:

  • a sistema mono-ciclonico separano circa il 75% della polvere dall’aria,
  • a sistema multi-ciclonico separano fino al 95% della polvere dall’aria.

È ovvio che il secondo è quello più efficace e funzionale perché effettua non solo una pulizia molto accurata ma anche una totale purificazione dell’aria rendendo gli ambienti più salubri. 

A fronte di una spesa leggermente più alta avrai dunque dei vantaggi a lungo termine molto importanti, infatti nessuna tipologia di pulizia, domestica e non, risulta accurata come quella effettuata con tali accessori, inoltre acquistando un prodotto di qualità è una spesa che effettuerai una sola volta grazie alla robustezza dello stesso.

sistema ciclonico aspirapolvere

Meglio un aspirapolvere a sacco o ciclonico?

Non c’è una risposta universale a tale domanda perché non c’è un prodotto che soddisfi tutti, ognuno ha infatti le proprie esigenze in fatto di pulizia, un determinato budget, diverse preferenze. 

Possiamo affermare in ogni caso che il tradizionale aspirapolvere a sacco richiede una continua scorta di sacchetti da dover cambiare all’occorrenza, mentre quello ciclonico, che non ha questa peculiarità, è più pratico e sarà sufficiente svuotare il serbatoio quando è pieno e non preoccuparsi di altro. 

Ovviamente necessita di un’accurata pulizia delle parti smontabili perché sia sempre efficiente al massimo.

L’aspirapolvere ciclonico è quasi sempre la risposta migliore perché offre una grande potenza dal momento che puoi trovare modelli dotati di motori fino a 2000 Watt; inoltre a seconda della scelta potrai acquistare un aspirapolvere con o senza filo in base alle tue preferenze e con carico bilanciato per stancare il meno possibile le braccia durante l’utilizzo.

Aspirapolvere ciclonico: vantaggi

Oltra al potente meccanismo di trattamento dell’aria, principale differenza dal classico aspirapolvere a sacchetto, quello ciclonico presenta altre caratteristiche vantaggiose:

  • potenza di aspirazione poiché non si verifica la cosiddetta perdita di aspirazione tipica negli apparecchi con sacco e quindi l’aria circola più facilmente;
  • comodità di utilizzo;
  • risparmio economico;
  • gestione semplice grazie all’assenza di sacchetti;
  • impatto sull’ambiente ridotto al minimo;
  • immissione di aria pulita;
  • presenza nella maggior parte dei modelli del filtro HEPA in grado di trattenere anche le particelle più sottili e dunque opzione perfetta per chi soffre di allergie.

Come scegliere un aspirapolvere ciclonico

Abbiamo visto come un aspirapolvere ciclonico sia un investimento indispensabile per ottimizzare le pulizie domestiche. 

Tieni presente che le offerte sono davvero molte per quanto riguarda questo settore e i meno esperti potrebbero commettere facilmente l’errore di acquistarne uno non adatto alle proprie esigenze. 

Come puoi capire se stai scegliendo quello giusto per te? Quello migliore deve essere un connubio fra funzionalità e durabilità nel tempo, meglio ancora se a un prezzo promozionale.

La prima cosa da prendere in considerazione quando decidi di acquistare un aspirapolvere ciclonico è dunque capire quali siano le sue funzionalità e questo si può fare consultando la scheda tecnica che accompagna la presentazione del prodotto. 

Fra le principali ad esempio puoi porre la tua attenzione sulle diverse velocità in grado di raggiungere, sulla presenza della modalità automatica, sulla presenza o meno di un display e tutto ciò che corrisponde alle tue esigenze e gusti personali. 

Molto importante è anche valutare la forma e la maneggevolezza, criteri importanti per stabilire se sia abbastanza compatto in caso di abitazioni piccole, oppure si possa essere trasportato con facilità in caso di abitazioni sviluppate su diversi livelli. 

A questo punto puoi concentrarti sulla presenza o meno del filtro HEPA, dal momento che tale accessorio è indispensabile in presenza di persone allergiche, soggetti sensibili e animali, inoltre ti consigliamo di valutare anche la capienza del serbatoio in base alla frequenza di utilizzo. 

Ovviamente in base all’utilizzo che devi farne e agli ambienti da trattare, puoi optare per un elettrodomestico mono-ciclonico oppure multi-ciclonico scegliendo la potenza ed efficacia che preferisci, in ogni caso avrai un prodotto molto pratico grazie all’assenza di sacchetto e prestante per la presenza del meccanismo ciclonico.

Come funziona un aspirapolvere ciclonico

Abbiamo già analizzato il funzionamento di questa tipologia di elettrodomestico ma è importante capire perché risulta così efficace e indispensabile per pulizie perfette. 

Il meccanismo utilizzato viene definito ciclonico perché proprio come i cicloni nell’atmosfera, l’aspirapolvere riproduce lo stesso movimento attirando la polvere verso un’elica che, creando il ciclone produce la forza centrifuga che trattiene lo sporco liberando aria sana. 

Non c’è margine di errore per una tecnologia così avanzata che sostituisce alla perfezione quella dei vecchi aspirapolvere, migliorando le pulizie e lavorando anche sulla sanificazione dell’aria, soggetta costantemente a contaminazione da acari e patogeni. 

Una volta effettuato il suo lavoro, l’aspirapolvere accumulerà ciò che raccoglie nell’apposito serbatoio e potrai comodamente svuotarlo nella pattumiera sganciandolo dal resto del corpo: un sistema semplice ed efficace adatto anche ai meno esperti.

tecnologia ciclonica aspirapolvere

Che potenza deve avere un aspirapolvere ciclonico

Ogni modello che si trova in commercio è dotato di una sua scheda tecnica dove poter analizzare tutti i dettagli e le specifiche del prodotto per capire se realmente è quello più adatto alle proprie esigenze. 

Fra tutti i parametri da valutare, la potenza è uno di quelli principali perché servirà a capire quanto è efficace la pulizia e quale tipologia di sporco può essere trattato. La potenza di aspirazione non è altro che la potenza che si identifica nei Watt dell’elettrodomestico: i due valori sono direttamente proporzionali. 

La potenza dell’aspirapolvere significa la capacità di aspirazione della spazzola e sebbene quelli tradizionali hanno tale valore maggiore, anche le scope elettriche sono interessanti perché variano da 1200 a 2000 Watt.

La potenza dell’aspirapolvere ciclonico comporterà un diverso consumo di corrente elettrica, in ogni caso questo strumento costituisce dei vantaggi a lungo termine significativi e dei costi di gestione e manutenzione minori rispetto al classico aspirapolvere.

Come lavare e pulire il filtro di un aspirapolvere ciclonico

Mantenere il filtro sempre pulito è un’operazione da effettuare con una certa costanza per avere un prodotto duraturo e dalle alte performance. 

Importante è svuotare il serbatoio dopo ogni utilizzo per evitare che si intasi, dopodiché si può procedere con lo smontaggio di tutte le parti che lo consentono, lavandole e asciugandole separatamente senza l’utilizzo di detergenti ma con sola acqua fredda. 

Per quanto riguarda il filtro vero e proprio puoi procedere con un pennellino per disostruire le fessure. Importante è assicurarsi consultando il manuale delle istruzioni che il filtro sia lavabile, se non lo è potete aspirare via la sporcizia con un piccolo aspirapolvere portatile.

Come si ricarica aspirapolvere ciclonico

In dotazione c’è un pratico caricabatteria che puoi collegare direttamente alla corrente elettrica per poter ricaricare il tuo aspirapolvere ciclonico. 

Alcuni modelli sono dotati di supporti a muro per posizionare l’elettrodomestico quando non si utilizza ma anche durante questa operazione. I tempi di carica variano in base all’aspirapolvere ma quando essa è completa verrai avvisato da una luce o un messaggio sul display.

Come smontare un aspirapolvere ciclonico

Per quanto riguarda lo smontaggio potrai trovare tutto ciò che occorre nel manuale delle istruzioni. Solitamente, il serbatoio dispone di un gancio di sicurezza per sbloccarlo, così come le altre componenti che possono essere lavate. 

Concentrandoci sulla parte finale, quella che ha il compito di effettuare la pulizia vera e propria, essa si smonta davvero in modo semplice per poter dotare il corpo di altri accessori diversificando le pulizie.

Aspirapolvere ciclonico: opinioni e conclusione

Ad oggi è impensabile non avere un aspirapolvere ciclonico perché solo questi accessori garantiscono pulizie domestiche perfette e si adattano ad ogni ambiente ottimizzando i tempi e diminuendo la fatica, soprattutto se parliamo di aspirapolvere ciclonico. 

Scegli quello più adatto a te e dai una svolta alla gestione dei tuoi ambienti grazie ad un sistema completo che igienizza aria e superfici aspirando con potenza ogni particella di sporco.

Migliori aspirapolvere ciclonici del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Dopo questa infarinata generale sul funzionamento dell’aspirapolvere ciclonico, analizziamo ora alcuni dei modelli migliori in commercio: tieni presente che i modelli fra cui scegliere sono diverse e tutti possono trovare quello più adatto alle proprie necessità, l’importante è scegliere un rivenditore affidabile e prediligere un brand di qualità per non avere brutte sorprese.

Miglior aspirapolvere ciclonico: Cordless Vac

Iniziamo con questo aspirapolvere ciclonico leggero e potente che in maniera molto pratica grazie all’assenza di fili, ti consentirà di rispondere ad ogni esigenza riguardante la pulizia della tua abitazione. 

Grazie al kit di accessori intercambiabili in dotazione, Cordless VAC (clicca qui per scoprire il prezzo), è perfetto per pulire a fondo ed igienizzare ogni tipologie di superficie e tessuti, come divani, tappeti, tende e molto altro. 

Scegliendo fra diverse funzionalità potrai optare per diverse velocità in modo da attare le operazioni di pulizia alla zona trattata eliminando ogni tipo di sporco rapidamente. 

miglior aspirapolvere ciclonico

 

Il potente motore garantisce una velocità fino a 30.000 giri al minuto a fronte di un apparecchio leggero ma al contempo robusto grazie ai materiali di realizzazione che resistono perfettamente all’usura. 

Cordless VAC è l’alleato perfetto per arrivare anche nei punti più difficili senza troppo sforzo grazie al corpo snodabile, inoltre costituisce un notevole risparmio economico sia per il prezzo promozionale interessante, sia per la possibilità di acquistare un solo definitivo accessorio per pulire ovunque. 

Decisamente poco rumoroso ma allo stesso tempo molto potente, questo elettrodomestico lavora in modo intelligente perché asseconda i tuoi movimenti facilitando le pulizie, inoltre pesa pochissimo e non stanca le braccia anche dopo diverse ore di utilizzo. 

Economico, ergonomico e versatile, Cordless VAC è lo strumento di cui hai bisogno per migliorare la vivibilità e salubrità della tua casa, inoltre è progettato per raggiungere comodamente ogni angolo poiché il serbatoio posizionato nella parte superiore non impedisce il completo abbassamento dell’aspirapolvere.

Hoover FD22RP011 Freedom 

Il secondo aspirapolvere ciclonico che andiamo ad analizzare è proposto da un brand leader nel settore come Hoover, in particolare parliamo di Freedom (clicca qui per scoprire il prezzo)che già dal nome denota una grande libertà di movimento. 

In effetti l’assenza di fili rende questo elettrodomestico molto pratico per eseguire la totale pulizia della casa su un piano o anche su più livelli, infatti si trasporta facilmente poiché pesa solo 2 kg

aspirapolvere ciclonico amazon

 

Esteticamente è un accessorio molto bello e dal design moderno, infatti per la realizzazione troviamo un robusto corpo rivestito in plastica grigia e rossa. 

L’aspirapolvere ha una potenza di aspirazione importante a fronte di una rumorosità molto bassa, il che lo rende adatto ad essere utilizzato senza disturbare nessuno. 

Viene fornito con un kit completo di accessori intercambiabili per trattare tutte le superfici della casa, fra cui la principale è una mini turbo spazzola trattata agli ioni d’argento, ma troverai anche l’occorrente per i materiali più delicati, la bocchetta per le piccole fessure e molto altro ancora. 

In ogni caso questo aspirapolvere ciclonico silenzioso agisce con estrema delicatezza ma al contempo efficacia nel rimuovere anche lo sporco più sottile grazie al movimento ciclonico. La batteria ha un’autonomia di 25 minuti a fronte di una carica di 6 ore.

Oneday 6 in 1

Veniamo ora all’aspirapolvere ciclonico Oneday (clicca qui per scoprire il prezzo), anch’esso senza fili per poter essere trasportato facilmente in ogni angolo della casa e pulire in profondità ogni ambiente grazie al kit di accessori compresi nel prezzo in cui troverai anche l’occorrente per pulire la tua automobile. 

Si tratta di un elettrodomestico molto leggero ma con una grande potenza grazie al motore da 80 W che offre una notevole capacità di aspirazione. 

aspirapolvere ciclonico silenzioso

 

A piena carica, la batteria al litio da 2500 mAh offre l’autonomia di 35 minuti, ma la vera innovazione è la particolare tecnologia brevettata ciclonica che effettua un movimento a L per rimuovere acari e polveri fino a una dimensione di 0,3 millimetri, unita al sistema di filtrazione a 5 strati

Particolarmente adatto dunque a chi soffre di allergie alla polvere o è asmatico, inoltre essendo particolarmente leggero è adatto ad ogni fisico ed anche ad essere utilizzato da persone anziane poiché non indolenzirà le braccia nemmeno dopo diverse ore di utilizzo. 

Il serbatoio è capiente e molto robusto, così come l’intero elettrodomestico realizzato con materiali di prima qualità, fra cui l’acciaio inox utilizzato per il filtro che, a differenza di quello HEPA non ha bisogno di essere sostituito costantemente ma può essere lavato e asciugato per essere di nuovo performante. 

Con i diversi accessori potrai pulire ogni tipo di pavimento, il materasso, le fessure, insomma dalle superfici più grandi agli ambienti più angusti sempre con ottimi risultati.

Aspirapolvere ciclonico senza fili: Hosome 

Degna di nota anche la scopa elettrica Hosome (clicca qui per scoprire il prezzo), dal design molto moderno e dalla potenza di 22.000 Pa. 

Estremamente silenzioso, questo aspirapolvere è dotato di un motore da 250W e una batteria agli ioni di litio dall’autonomia di 45 minuti, per pulire efficacemente tutti gli angoli della casa, anche quelli più nascosti grazie alle luci LED posizionate sulla spazzola. 

Elemento molto utile è il display per monitorare lo stato di carica della batteria e per modificare le funzioni relative alla modalità di utilizzo, infatti puoi scegliere fra diverse velocità ma anche impostare la modalità automatica che regola la velocità in base allo sporco incontrato. 

 

Grazie al meccanismo ciclonico e un sistema di filtraggio intelligente articolato in 4 fasi, l’aspirapolvere Hosome è in grado di rimuovere il 99% delle polveri sottili, purificando completamente l’aria che respiri e liberandola da germi, batteri e allergeni. 

Per mantenere l’accessorio sempre al massimo delle prestazioni è importante effettuare la pulizia periodica del filtro, niente paura: sul display verrai avvisato tempestivamente quando questo risulta troppo intasato, così da intervenire e ricominciare a pulire. 

A tal proposito ti segnaliamo la presenza del filtro HEPA, molto efficiente perché intrappola particelle 300 volte più piccole di un capello. Quando non viene utilizzato o durante le operazioni di carica, potrai appendere l’apparecchio al pratico supporto a muro.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)