Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere che vanno da soli? Allora sei nel posto giusto!
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere che vanno da soli del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere che vanno da soli sul mercato:
Per scegliere un aspirapolvere che va da solo è necessario prendere in considerazione alcuni requisiti, che sono:
In linea di massima, questi apparecchi sono molto compatti e non prevedono accessori, poiché il meccanismo d’azione si basa sulla rotazione delle spazzole, poste inferiormente, che muovendosi vorticosamente convogliano la polvere verso la bocchetta centrale.
In alcuni modelli è presente anche un panno in microfibra, progettato per eliminare completamente capelli e peli.
Una funzione da valutare con particolare attenzione è quella dei sensori, che costituiscono la base per la mappatura delle stanze.
È soltanto mediante questa funzione che l’aspirapolvere può muoversi in autonomia, evitando gli ostacoli e seguendo percorsi prestabiliti ed elaborati da specifici algoritmi.
Il funzionamento di un aspirapolvere di questo genere è di tipo ciclonico, poiché la sporcizia e la polvere vengono aspirate, passano attraverso il sistema filtrante per separarsi dall’aria, che viene introdotta nell’ambiente dopo essere stata depurata.
La loro funzionalità dipende in maniera significativa dalla presenza dei sensori, che rappresentano il vero e proprio centro operativo dell’apparecchio.
È grazie alle loro rilevazioni che il robot può impostare i percorsi da seguire in maniera autonoma.
Mediante apposite app, la funzionalità di questi aspirapolvere può essere programmata, personalizzando le singole opzioni.
Nonostante le prestazioni ottimali offerte da questo tipo di aspirapolvere, la loro potenza è piuttosto contenuta, essendo compresa tra 25 e 35 watt.
Per garantire una funzionalità ad alto livello e per evitare intoppi operativi, è indispensabile smontare e pulire periodicamente il filtro, che può essere lavato sotto al getto d’acqua corrente dopo averlo sbattuto per eliminare i detriti più grossolani.
Questi modelli di aspirapolvere che va da solo non sono smontabili, a parte il filtro (che deve essere lavato con adeguata frequenza), poiché il serbatoio non si smonta ma deve essere semplicemente svuotato.
Si tratta infatti di modelli progettati per avere dimensioni contenute e un design compatto, dato che l’obiettivo da raggiungere è quello di arrivare in tutte le parti della casa infilandosi sotto ai mobili e raggiungendo anche le zone più inaccessibili.
Un aspirapolvere che va da solo sfrutta alcune funzioni intelligenti che gli consentono di pulire gli ambienti della casa senza la presenza di una persona.
Solitamente si tratta di un piccolo robot di forma circolare, molto simile a un disco, caratterizzato da un’altezza estremamente contenuta, che gli consente di infilarsi agevolmente sotto a mobili bassi, come letti, poltrone e divani.
Trattandosi di apparecchi cordless, la loro operatività dipende da una batteria che si ricarica venendo a contatto con una apposita base, a cui l’aspirapolvere deve rimanere attaccato per un certo tempo.
L’autonomia degli apparecchi di solito è compresa tra 60-90 minuti e 3 ore, un lasso di tempo sufficiente per pulire perfettamente tutta la casa, anche se di grandi dimensioni.
Questa vantaggiosa caratteristica dipende dal tipo di batteria che è molto più perfezionata rispetto a modelli non smart.
Dopo questa semplice operazione, il dispositivo è in grado di muoversi in autonomia per le stanze, seguendo determinati percorsi che sono stati precedentemente mappati mediante l’impiego di sensori.
I sensori, che costituiscono un’innovazione rivoluzionaria in questo settore, possono essere di 5 tipi, e precisamente:
Il meccanismo d’azione di un aspirapolvere che si muove da solo prevede una corretta mappatura della casa, che gli permette di muoversi in autonomia e senza pericolo di urti con suppellettili o persone.
Questa funzione, che non è altro che una perfezionata ricognizione degli ambienti, dipende da specifici algoritmi progettati dai costruttori e che dipendono da due opzioni:
È chiaro che una buona mappatura è senza dubbio il requisito discriminante tra i vari modelli di robot, dato che le sue operazioni aspiranti dipendono essenzialmente dal metodo con cui si muove.
Quanto più la mappa risulta fedele e dettagliata, tanto maggiore sarà la velocità e le perfezione delle pulizie.
I modelli di ultima generazione offrono l’opportunità di impostare appositi programmi tramite cui è possibile eliminare alcuni locali dal percorso, magari in quanto qualcuno sta dormendo e non vuole essere disturbato.
La sporcizia è aspirata da una spazzola rotante centrale posta nella parte inferiore, che si muove velocemente per creare un vortice di polvere e detriti che vengono risucchiati a livello del tubo aspiratore.
Spesso sono presenti anche spazzole laterali accessorie (controrotanti), il cui impiego è finalizzato a eliminare tutti i tipi di detriti, anche quelli di minime dimensioni, che viene spinto verso quella centrale.
Una volta aspirato, lo sporco arriva prima al sistema filtrante e, dopo l’analisi organolettica del materiale, viene convogliato al serbatoio di raccolta dei rifiuti.
L’aspirapolvere si muove su ruote a sospensione, capaci di non modificare la stabilità, ma di velocizzare tutte le operazioni.
Questo piccolo aspirapolvere tondo che va da solo è considerato un prodotto rivoluzionario grazie alla sua notevole potenza aspirante, racchiusa entro dimensioni estremamente contenute.
Pratico, versatile e silenziosissimo, l’apparecchio riesce a pulire in autonomia tutte le stanze della casa, anche grazie alle prestazioni di una batteria di ultima generazione.
Progettato fin nei minimi dettagli per garantire una funzionalità super, X-Sweep Up (clicca qui per scoprire il prezzo), presenta un design compatto e dimensioni ridotte, che gli consentono di raggiungere agevolmente tutti le zone, anche quelle più inaccessibili, come il filo-parete e gli angoli morti.
La potenza d’aspirazione è molto elevata e garantisce una pulizia di alto livello su qualsiasi tipo di superficie, mostrandosi efficiente anche in presenza di detriti grossolani.
Il dispositivo è in grado di compiere tre azioni contemporaneamente, e cioè aspira, spazzola e pulisce dopo una sola passata, senza lasciare aloni o macchie sulla superficie trattata.
Grazie al sistema brevettato Stop Noise, durante il suo funzionamento emette un basso quantitativo di onde sonore, attestandosi tra i migliori livelli di silenziosità.
Il meccanismo d’azione dell’apparecchio gli permette di muoversi velocemente in tutti gli ambienti, sfruttando il sistema di mappatura spaziale intelligente, che gli permette di evitare qualsiasi ostacolo.
La struttura è composta da due spazzole rotanti poste inferiormente che, girando vorticosamente, aspirano la sporcizia convogliandola verso la bocchetta aspirante.
Grazie alla presenza di un panno pulitore in microfibra, viene garantita anche l’eliminazione di capelli, peli d’animale e residui di materiale organico, solitamente trascurati dai comuni aspirapolvere.
La ricarica può essere effettuata con facilità, utilizzando un cavo USB.
Il kit di accessori in dotazione comprende:
Il prodotto è in vendita soltanto sul sito ufficiale, dove attualmente è in corso un’eccezionale offerta sconto del 50%.
Per ordinare X-Sweep Up è sufficiente compilare il modulo di contatto con i propri dati personali e attendere l’aspirapolvere che viene recapitato entro 48 ore a domicilio, senza nessun costo aggiuntivo per la spedizione.
Lo Xiaomi 26200 (clicca qui per scoprire il prezzo), è un apparecchio estremamente perfezionato e in grado di offrire prestazioni eccellenti anche grazie alla possibilità di lavare le superfici durante le operazioni d’aspirazione.
Il sistema di mappatura laser consente al robot di muoversi con sicurezza su qualsiasi superficie, evitando gli ostacoli e seguendo percorsi prestabiliti e memorizzati.
Il sensore LDS riesce a scannerizzare l’ambiente su 360 gradi, per 5 volte al secondo, confermandosi uno dei più funzionali tra quelli in commercio.
In questo modo, l’algoritmo SLAM suggerisce all’apparecchio quale sia il percorso migliore, per risparmiare tempo e per evitare gli ostacoli.
In posizione centrale e superiore rispetto al disco è situata la Torretta Laser, la cui funzione consente al dispositivo di procedere senza intoppi, soprattutto sfruttando un innovativo sensore a pressione.
È proprio grazie a questo accessorio che il robot riesce a evitare anche gli ostacoli in sospensione, come il fondo di divani e poltrone oppure mobili bassi.
La presenza di un sensore di prossimità (Time of Flight) consente all’apparecchio di restare a pochi millimetri dalle pareti, arrivando così a pulire anche angoli di pavimento che di solito non sono accessibili.
Frontalmente sono stati applicati speciali paraurti in gomma, la cui funzione è di proteggere suppellettili e muri da eventuali urti.
Attraverso l’app My Home è possibile programmare le operazioni di pulizia, personalizzandole in base alle singole esigenze, e modificando il programma tutte le volte che sia necessario.
Il serbatoio contenente acqua e la presenza di un panno in microfibra permette di lavare le superfici mentre viene effettuata la tradizionale funzione aspirante, per migliorare la resa finale.
Il prodotto è disponibile su Amazon con uno sconto dell’8%, che garantisce un risparmio di 23 euro.
Realizzato dopo molte sperimentazioni tecniche, questo prodotto si conferma un top di serie dell’azienda Roomba (clicca qui per scoprire il prezzo), da oltre 30 anni produttrice di aspirapolvere automatici.
Grazie al potente sistema trifasico di pulizia, l’apparecchio si conferma un valido supporto per chi è alla ricerca di un robot dotato di elevate prestazioni, a un prezzo conveniente.
I continui aggiornamenti di software che caratterizzano questo dispositivo consentono di utilizzarlo in maniera del tutto autonoma, mediante le apposite app iRobot Home.
Gli ambienti vengono infatti riconosciuti agevolmente dall’aspirapolvere che incomincia subito a pulire, seguendo percorsi prestabiliti ed evitando qualsiasi ostacolo.
Roomba 671 può essere controllato tramite Alexa e Google Assistant, confermandosi un prodotto tecnologicamente avanzato e capace di funzionare anche se impostato da remoto.
Il suo meccanismo d’azione è trifasico, in quanto inizialmente riesce a individuare lo sporco, anche nelle zone più inaccessibili; in un secondo tempo procede ad aspirarlo per poi rilasciare aria depurata.
È possibile utilizzarlo sia su superfici rigide, come pavimenti e rivestimenti di vario tipo, che su quelle morbide, come tappeti e moquette, dove la funzione aspirante si rivela particolarmente efficace soprattutto nei confronti di peli e capelli.
Grazie a un diametro di soli 34 centimetri, l’apparecchio si muove perfettamente anche in spazi limitati e riesce a penetrare sotto a mobili bassi per il suo spessore di 9 centimetri.
Il serbatoio di raccolta è molto capiente, in quanto è in grado di contenere fino a 600 millilitri di sporcizia, consentendo di effettuare pulizie per lungo tempo prima dello svuotamento.
La batteria garantisce un’autonomia pari a 1 ora.
I sensori di questo prodotto sono estremamente specializzati e fanno parte di un programma completo (Adapt Navigation), che offre numerose impostazioni personalizzabili.
Trattandosi di un dispositivo intelligente, Roomba 671 è capace di imparare le abitudini di pulizia, per suggerire le programmazioni più adatte alle singole esigenze.
L’aspirapolvere è in vendita su Amazon con uno sconto speciale del 13%.
Questo aspirapolvere che va da solo targato Lefant (clicca qui per scoprire il prezzo), si caratterizza per dimensioni ridottissime, che lo rendono la scelta ideale per chi deve pulire superfici rigide e morbide, disponendo di un raggio d’azione limitato.
Il suo punto di forza è rappresentato dal sistema brevettato Free Move con giroscopio integrato, che consente un agevole movimento a 360 gradi in tutte le direzioni e in tutte le stanze.
Il motore digitale, pur essendo piccolo, permette di sfruttare prestazioni eccezionali, grazie anche al meccanismo brushless, che evita la formazione di accumuli di capelli o peli d’animale.
La batteria al litio-ferro fosfato viene valutata tra le più efficaci, anche per la durata della ricarica, in grado di offrire un’autonomia ottimale.
È disponibile l’opzione del comando vocale tramite Alexa, che facilita notevolmente le operazioni di pulizia, ottimizzando i tempi richiesti.
Il meccanismo d’azione senza spazzole prevede un effettivo risparmio sul consumo energetico, soprattutto se paragonato con la sua forza aspirante che arriva fino a 1500 pa.
La capacità del serbatoio di raccolta è di 500 millilitri, un volume tra i più alti in questi modelli di robot aspirapolvere.
Di conseguenza è possibile pulire tutta la casa più volte prima di dover scaricare il contenitore.
La batteria, che richiede dalle 4 alle 5 ore di ricarica, garantisce un’autonomia di 90 minuti, oltre i quali l’apparecchio torna automaticamente verso la sua base di ricarica.
Tramite le app iOS e Android viene offerta l’opportunità di selezionare varie impostazioni, tra cui le differenti modalità di pulizia, la visualizzazione dello stato di carica e lo stato di riempimento del serbatoio.
L’aspirapolvere è dotato della vantaggiosa opzione di pulire i bordi-parete, dato che la conformazione della bocchetta d’aspirazione lo consente.
Il kit di accessori in dotazione comprende:
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce