Aspirapolvere.blog

Aspirapolvere Aspiraliquidi: Scopri i Migliori del 2021

aspirapolvere aspiraliquidi

Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere aspiraliquidi? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere aspiraliquidi del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori Aspirapolvere aspiraliquidi

Kärcher WD 6

5/5

bissell 2026

bidone aspirapolvere bissell
3.7/5

einhell

3.7/5

lavor vac

bidone aspirapolvere lavor
3.7/5

Classifica migliori aspirapolvere aspiraliquidi

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere aspiraliquidi sul mercato:

Come scegliere un aspirapolvere aspiraliquidi

Progettato per aspirare velocemente grandi quantità di residui di natura e consistenza diverse, l’aspirapolvere aspiraliquidi si caratterizza per la versatilità e si avvale di una funzionalità aumentata, di un motore potente e di un’adeguata forza aspirante.

Di solito, ha la stessa forma di un classico bidone aspiratutto, ma i moderni esemplari in commercio sono più compatti, con dimensioni e peso più contenuti.

È dotato di un serbatoio capiente (almeno 20 litri), spesso suddiviso in due comparti separati, uno per la raccolta della polvere e dei residui solidi, l’altro per quella dei liquidi aspirati.

Importante anche ai fini della scorrevolezza del lavoro, la capacità del serbatoio deve essere sempre sufficientemente alta da contenere una certa quantità di residui senza doversi fermare per procedere allo svuotamento del contenitore.

Sempre più spesso si presenta dotato di numerosi accessori e di funzioni aggiuntive, come quella soffiante, che ne accentuano la versatilità.

Quale aspirapolvere aspiraliquidi scegliere

La scelta di un aspiratore a doppia funzione passa, come sempre, dalla considerazione delle tue priorità di lavoro: se l’uso che dovrai farne sarà esclusivamente domestico o di supporto al bricolage, puoi dirigere la tua attenzione verso un dispositivo compatto e maneggevole, con un serbatoio di capienza media e una buona potenza di aspirazione. 

La struttura può anche essere in plastica, mentre particolare importanza riveste la dotazione di accessori, che ti permetterà di svolgere svariati lavori su differenti tipologie di superfici con l’utilizzo di un unico elettrodomestico.

aspirapolvere aspiraliquidi professionale

Se, invece, pensi di usare il tuo nuovo aspirapolvere aspiraliquidi anche per lavori di carattere professionale, meglio optare per una struttura più solida, preferibilmente in metallo trattato antiruggine e con un motore potente che supporti adeguatamente un’elevata forza aspirante.

Anche in questo caso, gli accessori rivestono un ruolo importante, perché conferiranno al dispositivo una capacità aumentata.

Controlla sempre le specifiche tecniche per accertarti che l’apparecchio possieda realmente entrambe le funzioni di aspirazione e, preferibilmente, anche quella di soffiaggio; verifica inoltre l’efficienza del sistema di filtrazione e, se possibile, scegli di inserire anche un filtro HEPA, per ottenere anche la depurazione dell’aria nell’ambiente di lavoro o in casa.

Come funziona un aspirapolvere aspiraliquidi

Il funzionamento di un aspiratore solidi/liquidi si basa sull’azione di un motore elettrico, più o meno potente, che permette al tubo e alla spazzola motorizzata (o a un altro accessorio), di aspirare sia la polvere che lo sporco umido.

In considerazione di questa doppia funzionalità, anche il sistema di filtraggio è spesso composto da più elementi e non è raro che comprenda anche un filtro HEPA ad alta efficienza; la struttura e la grandezza dei filtri sono, di solito, adeguate alla capienza del serbatoio e possono avere funzioni distinte, in considerazione della particolare funzione di raccolta dei liquidi.

Alcuni modelli prevedono anche l’utilizzo di uno speciale sacchetto in tessuto per la raccolta delle polveri sottili, allo scopo di evitare che queste ultime vengano a contatto con i liquidi aspirati e facilitando, di conseguenza, lo svuotamento dei diversi contenitori.

Quanto al sistema di alimentazione, di norma un aspirapolvere aspiraliquidi si serve di un lungo filo elettrico, che viene collegato a una presa di corrente: il sistema di alimentazione via cavo è, infatti, quello più idoneo a sostenere il lavoro di un motore efficiente, oltre che di una elevata e costante forza di aspirazione, prestazioni che una batteria, per quanto potente, non sarebbe in grado di offrire.

Che potenza deve avere un aspirapolvere aspiraliquidi

Poiché la sua destinazione d’uso è quella di aspirare rifiuti, anche voluminosi, di consistenza diversa, l’aspirapolvere aspiraliquidi deve avere un motore potente e una forza aspirante altrettanto valida.

In media, il livello di potenza del motore di un dispositivo di questo genere si attesta intorno ai 1200/1500 watt, ma esistono anche esemplari tecnicamente e funzionalmente più avanzati, in cui tale valore può anche superare i 2000 watt.

La forza di aspirazione, invece, si misura in air watt o in kilopascal e rappresenta la reale efficacia del dispositivo di aspirare grandi quantità di residui, nel più breve tempo possibile.

In pratica, quindi, l’efficienza dell’aspirapolvere aspiraliquidi dipende moltissimo dall’entità della potenza aspirante, che non dovrebbe essere inferiore a 180/200 aW.

Se, però, le tue esigenze di pulizia richiedono un dispositivo molto efficiente, ti converrà orientare la tua scelta verso un apparecchio con una forza aspirante tra 250 e 400 aW.

In un’ottica di sostenibilità ambientale, che tende ad evitare gli sprechi di energia, gli aspirapolvere/ aspiraliquidi di ultima generazione vengono spesso dotati di potenziometro, un avanzato sistema di regolazione elettronica, che seleziona la potenza aspirante sulla base del lavoro da eseguire e, in questo modo, consente di limitare i consumi.

Come lavare e pulire il filtro di un aspirapolvere aspiraliquidi

Il sistema di filtrazione di un aspiratore a doppia funzione include, di solito, due o più filtri, anche ad alta efficienza: in particolar modo, questi ultimi possono essere già integrati, oppure integrabili, se il dispositivo prevede l’inserimento di un filtro acquistabile separatamente.

Alcuni modelli di aspiratore solidi/liquidi presentano un sistema di scuotimento pneumatico del filtro, che consente di evitare la pulizia manuale; in generale, comunque, i filtri vanno sempre puliti alla fine di ogni ciclo di lavoro.

Ciò vale specialmente per quelli HEPA, che trattengono il 99% di particelle fini di polvere, allergeni, microorganismi batterici e pollini.

aspirapolvere e aspiraliquidi

Per mantenere l’alta efficienza, questi filtri hanno bisogno di essere liberati dai residui che si insinuano tra le pieghe della loro struttura “a fisarmonica” e questa è un’operazione che va fatta manualmente, prima di procedere all’eventuale lavaggio con acqua.

Se, invece il filtro HEPA non è lavabile, potrai pulirlo “a secco”, utilizzando il getto d’aria di un piccolo compressore o una bomboletta d’aria compressa.

Stesso trattamento va dedicato ai filtri in spugna che, quasi sempre, sono lavabili con acqua e detergenti e che, per rimanere integri, vanno puliti con regolarità.

Prima di riposizionare i filtri, dopo la pulizia, accertati che siano ben asciutti: l’umidità residua, infatti, potrebbe danneggiare il motore e compromettere l’efficienza e la sicurezza dell’aspirapolvere.

Ricorda che i filtri, quando si presentano troppo sporchi o deteriorarti, vanno assolutamente sostituiti con pezzi nuovi, originali o, se consentito dal costruttore, anche compatibili.

Con una certa regolarità, pulisci a fondo il serbatoio: in questo modo, eviterai che la polvere si stratifichi alla base, creando un residuo che, a lungo andare, diminuirebbe la capienza del contenitore e renderebbe più difficoltoso anche il lavoro di depurazione da parte dei filtri.

Come si ricarica un aspirapolvere aspiraliquidi

Abbiamo già evidenziato come un dispositivo che, per funzionare bene, necessita di una potenza elevata, non può che alimentarsi a corrente elettrica: una batteria, infatti, per quanto efficiente, non sarebbe in grado di assicurare sufficiente energia all’aspirapolvere aspiraliquidi, che risentirebbe, inoltre, di un’autonomia di lavoro limitata alla durata della carica, mancando di funzionalità.

Pertanto, l’aspiratore solidi/liquidi, che funziona attraverso un cavo di alimentazione elettrica, non ha bisogno di essere ricaricato, come invece succede agli elettrodomestici a batteria.

A proposito del filo elettrico, ricorda di verificare che sia abbastanza lungo (almeno 7 metri), di modo che l’aspirapolvere abbia un raggio d’azione ampio e tu possa lavorare senza dover cambiare presa troppo spesso o senza servirti di prolunghe.

Come smontare un aspirapolvere aspiraliquidi

Se escludiamo il caso in cui l’aspiratore solidi/liquidi deve essere sottoposto a manutenzione straordinaria, a causa di guasti e conseguenti riparazioni, questa tipologia di elettrodomestico non necessita di essere smontato.

A conclusione della sessione di lavoro, comunque, è buona norma eseguire le necessarie operazioni di pulizia dei vari elementi mobili, come i tubi flessibili e quelli rigidi, la spazzola e gli altri accessori eventualmente utilizzati.

Per farlo, dovrai staccare questi componenti dal corpo del dispositivo e procedere a lavarli o spolverarli; quindi, potrai riposizionare i tubi e gli accessori nei vani predisposti sull’apparecchio, se presenti, oppure all’interno di un apposito contenitore.

Migliori aspirapolvere aspiraliquidi del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

Miglior aspirapolvere aspiraliquidi: Karcher WD 6

Solido, affidabile e multifunzionale, l’aspirapolvere solidi/liquidi di Kärcher (clicca qui per scoprire il prezzo)è anche inaspettatamente maneggevole, nonostante abbia dimensioni e peso di una certa entità (9kg a serbatoio vuoto).

Questa sua agilità nei movimenti si deve alla presenza di 5 ruote gommate piroettanti, che scivolano sulle superfici e agevolano gli spostamenti. Anche il trasporto è semplice, grazie alla larga maniglia ergonomica, posizionata strategicamente sulla parte alta del fusto.

Il motore, ad assorbimento controllato, ha una potenza di 1300 watt e supporta la notevole forza aspirante (260 aW), che si mantiene costante sia nella funzione di aspirazione dei solidi, che in quella dei liquidi.

miglior aspirapolvere aspiraliquidi

I residui vengono convogliati nel capiente serbatoio di raccolta da 30 litri, suddiviso in due sezioni.

La versatilità dell’aspiratore Kärcher WD 6 Premium è accentuata dalla presenza di numerosi accessori, che possono sostituire la spazzola motorizzata regolabile e trovano collocazione nell’apposito vano sul retro della struttura.

Il cavo di alimentazione elettrica ha una discreta lunghezza (5 metri), che consente comunque di coprire una superficie mediamente ampia, assicurando sessioni di lavoro senza interruzioni; per ambienti molto grandi, comunque, se non si dispone di numerose prese di corrente, è necessario ricorrere all’uso di una prolunga.

All’efficiente sistema di filtraggio integrato può essere aggiunto un filtro HEPA, acquistabile separatamente, per la raccolta delle polveri fini e la depurazione dell’aria.

Molto funzionale la possibilità di azionare il doppio sistema di aspirazione senza cambiare l’ugello di entrata; inoltre, invertendo il flusso d’aria può essere attivata anche la funzione soffiante.

Equilibrato il rapporto tra il prezzo, la qualità costruttiva e le prestazioni.

Bissell 2026 MultiClean Wet&Dry Drum

MultiClean Wet&Dry Drum di Bissell (clicca qui per scoprire il prezzo), è un aspirapolvere a traino da 1500 watt di potenza, ideale sia per usi professionali che per le pulizie domestiche, grazie anche all’ottima forza aspirante (265 aW).

Compatto e maneggevole, ha una struttura specificamente progettata per agevolarne il trasporto e facilitarne l’utilizzo anche in esterni.

La doppia funzione di aspirazione consente di rimuovere efficacemente ogni genere di sporco solido e di aspirare i liquidi, convogliando tutti i residui nel serbatoio di raccolta della capacità di 23 litri; dotato di funzione compressore, rende agevole il gonfiaggio di tutti gli oggetti ad aria e, con lo speciale strumento di precisione, consente di spazzare piazzali esterni, vialetti e verande.

aspirapolvere aspiraliquidi prezzo

Il lungo cavo di alimentazione (7 metri), consente di effettuare la pulizia completa di un intero appartamento di media grandezza; gli accessori in dotazione ne aumentano la versatilità, permettendo di rimuovere lo sporco anche dalla tappezzeria e dagli interni dell’auto.

Volendo trovare un difetto a questo pratico aspiratore, si potrebbe individuarlo nella sua rumorosità, che è decisamente superiore alla media (85 dB), un inconveniente che comunque si mostra più rilevante nei lavori da svolgere all’interno delle abitazioni.

È dotato di tubo telescopico in metallo resistente che, inserendo la lancia, raggiunge la lunghezza di 1,64 metri.

Il sistema di filtraggio comprende due filtri di serie a protezione anteriore e posteriore del motore, entrambi rimovibili e lavabili.

Einhell 2342188

Rispondente ai requisiti più elevati di efficienza e qualità costruttiva, l’aspiratore solidi/liquidi di Einhell (clicca qui per scoprire il prezzo), è uno strumento multifunzione e multisuperficie, dotato di funzione soffiante, adatto alle pulizie domestiche e a quelle professionali.

Dotato di potente motore da 1500 watt e di una buona potenza di aspirazione (19 kPa), ha una struttura slanciata e leggera (5,6 kg), pur conservando la tipica morfologia cilindrica dei bidoni aspiratutto. Il trasporto è facilitato dalla presenza dell’impugnatura integrata, mentre le quattro ruote orientabili rendono agili le manovre durante il lavoro.

aspirapolvere e aspiraliquidi

Il serbatoio di raccolta è capiente (30 l) e dotato di sistema di scarico liquidi alla base del fusto, che ne facilita lo svuotamento senza necessità di aprire il coperchio superiore.

La rumorosità è lievemente più elevata della media dei dispositivi del suo genere (78 dB).

Due le tipologie di tubi in dotazione: un lungo tubo flessibile da 2,5 metri e un tubo rigido in plastica scomponibile in tre elementi per regolare il raggio di azione dell’aspiratore; incluse nella confezione anche una bocchetta grande, con accessorio combinato per aspirare solidi e liquidi dalle superfici piane e una bocchetta per giunzioni. 

Grazie al supporto dedicato, tutti gli accessori possono essere sistemati ordinatamente e tenuti sempre a disposizione durante il lavoro.

Il sistema di filtraggio è doppio e comprende un filtro a pieghe per trattenere polvere e trucioli, oltre a un filtro in espanso a protezione del motore.

LAVOR VAC 20 S

Standard di qualità elevato e moderna tecnologia applicata alle diverse funzionalità, per questo versatile aspirapolvere solidi/liquidi, dotato di ulteriore modalità soffiante e aspiracenere.

La classica struttura cilindrica, tipica del bidone aspiratutto, si presenta solida e resistente, pur essendo molto leggera (solo 4,5 kg); il capiente serbatoio da 20 litri è realizzato in acciaio inox.

Con un motore elettrico da 1200 watt, peraltro non molto rumoroso (75 dB), Lavor Vac (clicca qui per scoprire il prezzo), può svolgere lavori accurati di pulizia sia dentro casa che all’esterno; buona la forza aspirante (18 kPa).

aspirapolvere e aspiraliquidi professionale

Grazie alla funzione compressore, è possibile gonfiare oggetti ad aria e soffiare residui e foglie secche dai vialetti del giardino, rimuovere detriti dalle zone difficili da raggiungere, ravvivare le braci del barbecue. 

Ideale anche come aspiracenere per camini e stufe a legna, è dotato di sistema di doppio filtraggio che comprende un filtro in spugna e uno in tessuto, facili da pulire anche durante il lavoro, grazie al sistema a scuotimento pneumatico.

Tra gli accessori in dotazione, un tubo flessibile da 1,5 metri, due tubi rigidi, una bocchetta piatta e una spazzola speciale per pavimenti, ad aspirazione regolabile di polvere e liquidi. Tutti gli accessori possono essere riposti nei diversi vani dedicati e anche il filo elettrico di alimentazione può essere sistemato ordinatamente dopo l’uso, con l’apposito avvolgicavo.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)