Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere ad acqua? Allora sei nel posto giusto!
Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere ad acqua del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.
Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere ad acqua presenti sul mercato:
Un aspirapolvere ad acqua è un apparecchio che, oltre alla normale funzione aspirante, è dotato anche della possibilità di lavare le superfici mediante l’impiego del vapore.
Gli ultimi modelli si distinguono per l’elevato potere igienizzante e disinfettante, prodotto dall’emissione di vapore ad alto grado termico, che riesce a eliminare germi patogeni di qualsiasi tipo.
L’efficacia di questi apparecchi è collegata quindi all’associazione tra aspirazione ciclonica delle particelle più volatili (come polvere, piccole particelle di sporco e allergeni) e la sanificazione nei confronti di microrganismi infettanti.
Per scegliere un aspirapolvere ad acqua è consigliabile valutare alcuni requisiti, che sono:
Bisogna evitare di orientarsi verso prodotti troppo economici, poiché la qualità rappresenta un fattore indispensabile per tutelare l’acquirente.
Il meccanismo d’azione di un aspirapolvere ad acqua è duplice: da un lato aspira mediante la tecnologia ciclonica e d’altro lato emette vapore acqueo ad alto grado termico.
Alcuni modelli prevedono anche la presenza di uno speciale serbatoio per contenere detergenti da aggiungere al getto di vapore.
La potenza di un buon aspirapolvere ad acqua non dovrebbe mai essere inferiore a 800 Watt, anche se i valori ideali si aggirano intorno ai 1500-1800 Watt.
Per pulire il filtro di un aspirapolvere ad acqua è necessario smontarlo preventivamente e poi metterlo direttamente sotto al rubinetto, avendo cura di sbatterlo preventivamente per eliminare i residui più grossolani di sporcizia.
Gli aspirapolvere ad acqua sono forniti di cavo d’alimentazione elettrica, per cui la loro ricarica prevede soltanto l’inserimento della spina nella presa di corrente.
Gli aspirapolvere ad acqua sono strutture compatte ed essenziali, che prevedono soltanto il cambiamento degli accessori, in rapporto al tipo di prestazione richiesta.
Pertanto non è previsto lo smontaggio di altre parti costitutive.
L’aspirapolvere fornito di filtro ad acqua è nato con una particolare tipologia di bidone aspirante, in cui l’aria viene filtrata attraverso un serbatoio contenente acqua, che deve essere cambiata periodicamente.
Questo dispositivo, considerato “da battaglia”, è stato progettato per un impiego in presenza di sporco grossolano e pesante, presente ad esempio in garage, magazzini e superfici unte e contaminate da sporcizia particolarmente ostinata e resistente.
Il suo utilizzo è fortemente consigliato anche in presenza di soggetti allergici alla polvere, dato che la pulizia offerta da questo apparecchio è totale e garantita.
L’aria pulita che viene immessa nell’ambiente dopo il suo utilizzo risulta infatti purificata al 100%, un risultato non raggiungibile con altri prodotti similari.
Un altro vantaggio offerto dall’aspirapolvere ad acqua è quello di essere in grado di eliminare residui non soltanto solidi, ma anche liquidi, consentendo dunque una resa qualitativa eccellente.
Il suo uso è finalizzato a pulire grandi estensioni, come magazzini, garage, palestre, strutture ospedaliere e molto altro, ambienti dove è necessario associare a una perfetta igienizzazione anche una copertura molto vasta.
Quando l’esigenza prioritaria è quella di eliminare grandi quantitativi di sporco, è necessario che il motore dell’apparecchio sia potente e robusto.
Recentemente sul mercato sono comparsi modelli perfetti anche per impieghi domestici, capaci di coniugare le performance tradizionali dei bidoni aspiratutto con ambienti di minori dimensioni.
Si tratta di aspirapolvere elettrici, il cui meccanismo d’azione prevede la presenza di un motore interno collegato a un sistema aspirante, sul quale si inseriscono i vari accessori, come bocchette di varie dimensioni e spazzole di diverse forme.
L’apparato filtrante è costituito (analogamente agli altri modelli) da filtri HEPA, le cui prestazioni sono state progettate appositamente per soggetti allergici alla polvere, alle spore fungine e ai peli di animali.
Il funzionamento di simili apparecchi è ancora una volta di tipo ciclonico, con la produzione di potenti vortici d’aria che, dopo aver aspirato lo sporco, lasciano uscire l’aria depurata, spingendo le particelle nocive verso il filtro ad acqua.
In questo modo si viene a creare una doppia azione pulente: la prima a secco (tramite i vortici aerei) e la seconda ad acqua.
L’alimentazione di questi versatili aspirapolvere è elettrica e si realizza mediante appositi cavi da collegare con una presa di corrente; tale esigenza dipende dal notevole assorbimento d’energia, che non potrebbe essere coperto da apparecchi senza fili.
Una batteria autonoma, infatti, ha un’autonomia piuttosto limitata, che si potrebbe esaurire rapidamente con un assorbimento massivo.
Questa scopa si caratterizza per la possibilità di eseguire contemporaneamente varie attività, che sono:
Con un’unica passata è possibile ottenere risultati eccezionali non soltanto di detersione e aspirazione, ma soprattutto di sanificazione, dato che Rowenta RY7557 (clicca qui per scoprire il prezzo), è in grado di eliminare completamente batteri, virus, spore fungine e peli di animali.
Il punto di forza di questo aspirapolvere con filtro ad acqua è quello di associare la potenza dell’aspirazione alla efficacia igienizzante del vapore ad alta temperatura, confermandosi un dispositivo sia aspirante che vaporizzante.
La sua funzione aspirante si basa sull’innovativa tecnologia ciclonica, che assicura una perfetta separazione tra particelle di sporcizia (che vanno a depositarsi nel contenitore) e aria purificata (che viene immessa nuovamente nell’ambiente).
Grazie alla potente spazzola “dual clean & steam”, è possibile adattare perfettamente la funzionalità operativa della scopa al tipo di sporco presente nell’ambiente.
Viene infatti consentito di servirsi della sola aspirazione, della sola vaporizzazione oppure di entrambe le funzioni in contemporanea.
Di conseguenza, selezionando l’opzione più adatta, si può realizzare un notevole risparmio energetico, massimizzando le prestazioni della scopa.
Non è necessario aggiungere nessun detergente chimico dato che l’efficacia del vapore ad alta temperatura è massima e sufficiente per igienizzare perfettamente tutte le superfici.
Il livello di vapore acqueo emesso è infatti modulabile.
Una volta riempito, il contenitore della sporcizia può essere facilmente smontato e lavato direttamente sotto al getto d’acqua corrente; in dotazione viene fornito un pratico panno in microfibra, che può essere lavato sia a mano che in lavatrice.
Questo aspirapolvere ad acqua ha un prezzo interessante, essendo in vendita su Amazon con uno sconto del 30%.
Questo prodotto (clicca qui per scoprire il prezzo), si distingue per la funzione “3 in 1”, che consiste nella sua capacità di svolgere contemporaneamente tre servizi, che sono:
Le sequenza operativa di questo aspirapolvere multifunzionale inizia con un’accurata aspirazione di polvere e particelle di sporcizia, che vengono asportate completamente già dopo la prima passata.
In un secondo tempo si verifica il lavaggio, ad opera del vapore acqueo ad elevata potenza, che viene riversato sulle superfici prive di polvere.
Infine si realizza l’asciugatura, in grado di sterilizzare definitivamente le zone trattate.
Il modello Pet Pro, che è stato progettato specificamente per eliminare i peli di animali, insieme ad eventuali residui organici potenzialmente allergizzanti, assicura una resa ottimale della sanificazione ambientale.
Questo apparecchio si rivela quindi la scelta ideale non soltanto per chi desidera pulire aspirando la sporcizia, ma anche per chi vive con animali domestici ed è intenzionato a ottenere le massime prestazioni igieniche.
Uno dei punti di forza dell’apparecchio è senza dubbio quello di essere efficace non soltanto su superfici rigide, ma anche su quelle morbide, come tappeti, moquette e imbottiture di divani e poltrone.
Utilizzando il tasto “smart touch”, che si trova sull’impugnatura, è infatti possibile passare dalla funzione-pavimenti a quella tappeti.
Sono presenti due distinti serbatoi: uno per l’acqua semplice e l’altro per la miscela con detergente: in questo modo chi utilizza la scopa può decidere quale sia l’opzione più adatta alle varie esigenze.
La spazzola, particolarmente ampia, è in grado di coprire vaste aree da pulire, e può venire facilmente rimossa per le consuete operazioni di pulizia.
Grazie alla presenza di setole in microfibra, particolarmente performanti, la spazzola può garantire una duplica azione, dato che mentre aspira riesce anche a pulire il pavimento.
Questa spazzola multi-superficie, inoltre, può ruotare fino a 3000 RPM, rendendo possibile la pulizia anche in zone difficilmente raggiungibili (come a filo parete e negli spigoli angolari), dove solitamente si accumulano peli di animali, polvere e sporcizia.
L’apparecchio è funzionante con due modalità, che sono:
È la macchina stessa a decidere quale opzione sia più vantaggiosa in determinate condizioni, anche se è comunque possibile impostare autonomamente la funzione prescelta.
Oltre all’eliminazione dello sporco e dei peli, questo elettrodomestico è in grado di purificare l’aria dai cattivi odori degli animali.
Disponibile su Amazon con uno sconto del 20%.
È un’ aspirapolvere lavapavimenti a vapore che mostra alcune caratteristiche innovative di grande interesse e che, proprio per questo motivo, ha ottenuto l’apprezzamento di una vasta fascia di consumatori, che l’hanno valutata con un rating di 4,5 stelline su 5.
Il prodotto (clicca qui per scoprire il prezzo), è dotato della funzione “steam-mop”, il quale consente grazie ad un meccanismo brevettato di eliminare i germi patogeni nella loro totalità (efficienza del 99,9%).
Non è prevista l’aggiunta di detergenti, dato che questo apparecchio funziona soltanto utilizzando il potere detergente del vapore ad alta temperatura.
Grazie alle prestazioni della caldaia ad alto potere termico, steam-mop è in grado di riscaldarsi in pochissimi minuti, per diventare presto operativo nelle funzioni pulenti di ogni tipo di superficie.
Il vapore secco che viene prodotto riesce a detergere, igienizzare e sanificare le superfici con cui viene a contatto, lasciandole perfettamente asciutte e dunque velocizzando i tempi.
In dotazione viene anche fornito l’innovativo guanto “steamit”, un accessorio che, una volta indossato, sfrutta il calore prodotto dalle meni per generare vapore igienizzante.
Servendosi di questo rivoluzionario accessorio è quindi possibile pulire alla perfezione anche superfici irregolari.
Le principali caratteristiche dell’apparecchio sono le seguenti:
L’elettrodomestico si conferma un dispositivo estremamente versatile anche grazie alla presenza di 17 accessori in dotazione, che possono venire cambiati con grande facilità.
Caratterizzato da un vantaggioso rapporto qualità/prezzo, questo prodotto è attualmente in vendita su Amazon con uno sconto del 18%.
Super Vapor (clicca qui per scoprire il prezzo), si caratterizza per un’eccellente potenza aspirante, in grado di pulire, igienizzare e disinfettare qualsiasi superficie senza l’impiego di prodotti chimici.
Si tratta di un dispositivo particolarmente versatile, perfetto per tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alla stanza da bagno, dal soggiorno alla zona notte.
Com’é noto, il vapore ad alta temperatura è uno dei più efficaci agenti detergenti disponibili, non soltanto nei confronti della sporcizia e della polvere, ma anche dei germi patogeni.
Il calore che viene sparato sulle superfici, infatti, è in grado di uccidere i microrganismi infettanti (come batteri, virus e spore fungine), agendo quindi come un vero e proprio rimedio germicida e biocida.
Questa rivoluzionaria scopa a vapore si caratterizza per un’estrema maneggevolezza, che la rende la scelta ideale per impieghi domestici, soprattutto quando la principale esigenza è quella di igienizzare in profondità le stanze.
Super vapor, inoltre, assicura una notevole velocizzazione delle operazioni di pulizia, così che in poco tempo è possibile detergere tutta la casa.
Dopo aver riempito il serbatoio dell’apparecchio, si procede con la sua accensione che consente in pochi secondi di sfruttare tutta la potenza del vapore emesso ad alto grado termico.
Con i suoi 1500 Watt, questo elettrodomestico svolge una funzione igienizzante ad alto livello, garantendo l’eliminazione istantanea di tutte le particelle nocive alla salute, tra cui gli allergeni della polvere.
Il fatto di non richiedere l’uso di sostanze chimiche garantisce un basso impatto ambientale, particolarmente vantaggioso per limitare l’inquinamento.
Come si sa, l’acqua è una sostanza naturale che non inquina e che, ad alte temperature, è dotata di un efficace potere sterilizzante e disinfettante sulle superfici di qualsiasi tipo, sia rigide che morbide.
Leggerissima e fornita di un cavo della lunghezza di 5 metri, che permette di spostarsi agevolmente in ogni ambiente della casa, questa scopa a vapore ha una forma romboidale, progettata appositamente per pulire anche gli angoli difficilmente raggiungibili.
La sua base pulente è collegata a un lungo braccio che, nella parte inferiore, è dotato del serbatoio per l’acqua.
Grazie agli accessori in dotazione, facilmente intercambiabili, è possibile pulire alla perfezione tutta la casa, avendo cura di sostituire le testine in base alle differenti esigenze.
I veri punti di forza dell’apparecchio sono due: da un lato la sua versatilità che permette di igienizzare superfici orizzontali (come pavimenti, tavoli, mobili, fornelli della cucina e molto altro) e verticali ( come rivestimenti di bagno e cucina, ante degli armadi, pensili della cucina ecc.).
D’altro lato non bisogna dimenticare l’estrema maneggevolezza di Super Vapor, che si è rivelata la soluzione ideale anche per detergere senza fatica vetri, specchi e porte.
I suoi requisiti strutturali sono:
Super Vapor è disponibile sul sito ufficiale, dove è presente un form di contatto che deve essere compilato per procedere all’ordine.
Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce