Aspirapolvere.blog

Aspirapolvere 1200 Watt: Scopri i Migliori del 2021

aspirapolvere 1200 watt

Stai cercando informazioni sui migliori aspirapolvere da 1200 Watt? Allora sei nel posto giusto!

Di seguito trovi una tabella nella quale sono stati inseriti i migliori aspirapolvere da 1200 watt del 2021, le loro principali caratteristiche e il link al sito ufficiale.

migliori Aspirapolvere 1200 watt

Kärcher WD 6

5/5

bosch

3.7/5

lavor

3.7/5

black&decker

3.7/5

Classifica migliori aspirapolvere da 1200 Watt

Di seguito invece trovi una lista completa di tutti i migliori aspirapolvere da 1200 watt sul mercato:

Migliori aspirapolvere da 1200 watt del 2021 a confronto: recensioni e guida alla scelta

La potenza di un aspirapolvere è senza dubbio una delle caratteristiche basilari per il suo funzionamento e pertanto deve essere valutata con attenzione prima di orientarsi nella scelta.

I modelli tradizionali, il cui funzionamento è di tipo turbo ciclonico, sfruttano la forza centrifuga prodotta dai vortici d’aria generati a livello dei cilindri ciclonici, che agiscono in serie.

La loro potenza è compresa tra 1000 e 2000 Watt, e pertanto un apparecchio da 1200 Watt è compreso a pieno titolo nel range di riferimento, offrendo prestazioni di buon livello e requisiti negli standard.

Prima di scegliere un prodotto del genere è necessario comunque valutare alcuni aspetti, che partono dal presupposto fondamentale di adattarlo alle esigenze personali.

Bisogna innanzi tutto stabilire l’impiego previsto per l’aspirapolvere, che può essere deputato a una rapida pulizia giornaliera (dispositivi ottimali sono le scope elettriche oppure gli aspirapolvere cordless), alle periodiche pulizie grosse (da effettuare con apparecchi multiciclonici a traino), alle pulizie outdoor (dove è consigliabile utilizzare bidoni aspiratutto per sporcizia secca e umida) oppure a pulizia con lavaggio incorporato.

Una volta definito il genere di utilizzo dell’aspirapolvere è possibile prendere in esame i suoi requisiti principali, tra cui in primis la potenza aspirante.

Potenza aspirante

La potenza aspirante corrisponde alla forza-lavoro con cui l’apparecchio svolge le sue funzioni, che possono essere di semplice aspirazione, di aspirazione e lavaggio, di spazzolatura, di aspirazione di polveri sottili, cenere, allergeni e microrganismi.

In ogni caso bisogna valutare con scrupolo il rapporto tra le dimensioni dell’apparecchio e la sua potenza, poiché quanto maggiore è quest’ultima, tanto più voluminoso sarà l’aspirapolvere.

Pertanto un buon compromesso è quello di optare per modelli a 1200 Watt, che sono prodotti funzionali, maneggevoli in quanto dotati di dimensioni contenute e forniti di kit completi di accessori, che assicurano una notevole versatilità d’utilizzo.

aspirapolvere 1200 watt prezzi

Tipo di alimentazione

Esistono due tipi di alimentazione per aspirapolvere 1200 Watt, che sono:

  • con cavo elettrico;
  • a batteria.

Nel primo caso l’apparecchio è dotato di un filo che deve venire collegato con l’impianto dell’elettricità, per ricevere l’energia necessaria allo svolgimento delle sue funzioni.

Nel secondo caso, invece, i dispositivi sono cordless e traggono l’energia da una batteria (solitamente agli ioni di litio) che, dopo un certo numero di ore durante cui rimane attaccata alla stazione di ricarica, garantisce un’autonomia variabile.

I modelli con filo funzionano sempre, dato che la fornitura di elettricità è continuativa per tutta la durata del collegamento, ma sono limitati dalla lunghezza del cavo.

Quelli a batteria godono della massima libertà d’azione, ma hanno un’autonomia limitata.

Pertanto la scelta dipende dalle finalità per cui vengono acquistati.

Sistema di raccolta

Lo sporco aspirato passa attraverso il sistema filtrante per poi essere convogliato verso un raccoglitore che può essere un sacchetto di carta oppure un serbatoio.

I modelli con sacco prevedono il montaggio di questi accessori che, una volta riempito, devono essere rimossi ed eliminati.

I modelli con serbatoio, invece, sono forniti di un contenitore di plastica rigida (spesso trasparente) che, a riempimento ultimato, vanno smontati, svuotati e lavati sotto al getto di acqua corrente.

Sistema filtrante

Oltre alla potenza del motore, un requisito importantissimo per la funzionalità di un aspirapolvere 1200 Watt è rappresentato dal sistema filtrante che attualmente è costituito da un filtro HEPA.

Si tratta di un dispositivo in tessuto a trama fittissima, compatto e con fori quasi invisibili, che riesce a trattenere anche particelle con dimensioni minimali, come polveri sottili, germi patogeni, pollini, spore fungine e allergeni.

Le prestazioni dei filtri di ultima generazione sono particolarmente perfezionate, poiché spesso sono presenti più strati accessori che svolgono un’azione protettiva sul sistema HEPA principale.

Sui bidoni aspira-tutto sono montati filtri selettivi, capaci di operare verso lo sporco secco e umido, senza bisogno di sostituire alcun pezzo.

aspirapolvere 1200 watt senza sacco

Accessori

A seconda dei vari modelli disponibili sul mercato, viene fornito anche un kit di accessori che può diversificarsi a seconda della versatilità dell’apparecchio.

Di solito sono comprese varie spazzole motorizzate o no, le cui dimensioni dipendono dal tipo di superficie su cui lavorano.

Ci sono infatti spazzole per pavimenti, per tappezzeria, per tappeti oppure turbo-spazzole per aspirare i peli e i residui organici degli animali.

Le bocchette, che consentono di arrivare nei punti più inaccessibili come fessure, angoli o spigoli sono di solito realizzate in plastica rigida con una forma appiattita a becco.

Tra gli accessori maggiormente utilizzati vi sono le prolunghe rigide, consistenti in tubi collegabili tra loro il cui ruolo è quello di allungare il raggio d’azione dell’apparecchio.

Sui modelli che trovano impiego per sanificare materassi, guanciali e imbottiti, è spesso presente un accessorio di grande utilità: si tratta di una lampada a raggi ultravioletti ad azione anti-acaro.

Come scegliere un aspirapolvere da 1200 Watt

Per scegliere un aspirapolvere 1200 Watt, è possibile disporre di una vasta gamma di prodotti, comprendenti scope elettriche, bidoni aspiratutto, aspirapolvere multiciclonici a traino.

Per orientarsi nella scelta, oltre alla potenza aspirante, è necessario valutare alcuni requisiti che sono:

  • tipo di alimentazione (con cavo elettrico oppure a batteria);
  • tipo di raccolta dei rifiuti (con sacchetto oppure con serbatoio);
  • sistema filtrante;
  • capienza del contenitore di raccolta;
  • tipo di tecnologia del corpo macchina;
  • kit di accessori in dotazione;
  • peso dell’apparecchio;
  • emissioni acustiche misurate in decibel;
  • rapporto qualità/prezzo.

Tutti i modelli di ultima generazione funzionano con tecnologia turbo-ciclonica, che garantisce ottime prestazioni, non appesantendo l’apparecchio poiché il motore contiene cilindri ciclonici in serie, contenenti vortici di aria.

aspirapolvere batteria angolo 1200 watt

Come funziona un aspirapolvere da 1200 Watt

Gli aspirapolvere 1200 Watt funzionano con meccanismo turbo-ciclonico, che consiste nell’aspirazione dei materiali da eliminare, che vengono convogliati all’interno del corpo macchina, dove sono risucchiati dai vortici ciclonici di aria.

Grazie alla formazione di una forza centrifuga particolarmente efficace, le particelle di sporcizia e la polvere si separano dall’aria, che viene emessa nuovamente nell’ambiente.

I rifiuti invece, dopo essere passati attraverso il sistema filtrante, arrivano al raccoglitore per poi essere eliminati.

Che potenza deve avere un aspirapolvere da 1200 Watt

Un aspirapolvere da 1200 Watt deve avere una potenza da 1200 Watt, che viene considerata un ottimo standard funzionale, poiché le prestazioni che offre sono molto alte rispetto al consumo richiesto.

Come si ricarica un aspirapolvere professionale da 1200 Watt

Le modalità di ricarica di un aspirapolvere 1200 Watt sono due, e dipendono dal tipo di modello, che può essere dotato di cavo elettrico oppure di batteria.

Nel primo caso è sufficiente collegare il filo con una presa di corrente, per ottenere una fornitura ininterrotta di elettricità, che continua fino allo spegnimento dell’apparecchio.

Nel secondo caso invece la batteria è dotata di un’autonomia operativa che dipende dall’energia di ricarica accumulata.

I dispositivi di ultima generazione sono realizzati agli ioni di litio e prevedono un tempo di ricarica abbastanza contenuto, pur offrendo un ottimo livello di autonomia.

aspirapolvere con sacco 1200 watt

Come lavare e pulire il filtro di un aspirapolvere da 1200 Watt

L’operazione preliminare per pulire il filtro di un simile aspirapolvere è quella di sbloccare il sistema di sicurezza e rimuovere il filtro, che deve essere innanzitutto sbattuto e scosso, per poi essere lavato sotto il getto di acqua corrente, ma senza l’impiego di detersivo.

Questa operazione va ripetuta periodicamente, quando la spia luminosa indica un malfunzionamento per ostruzione dei pori filtranti.

Come smontare un aspirapolvere da 1200 Watt

Gli aspirapolvere da 1200 Watt sono apparecchi progettati con un design compatto che non prevede lo smontaggio per le normali operazioni di manutenzione.

È possibile infatti asportare unicamente il filtro e il serbatoio di raccolta dei rifiuti, che devono essere puliti con una determinata frequenza.

Per il resto, è sufficiente passare un panno in microfibra umido sulle parti esterne dell’apparecchio, per mantenerlo pulito.

Miglior aspirapolvere 1200 watt: Karcher WD 6

Karcher (clicca qui per scoprire il prezzo), è un aspirapolvere da 1200 watt per rifiuti solidi e liquidi dotato di una potenza aspirante di 1300 Watt e di un innovativo sistema filtrante.

L’alimentazione dell’apparecchio avviene mediante un cavo elettrico lungo 8 metri.

Il punto di forza di questo aspirapolvere 1200 Watt che pesa poco più di 9 kg è rappresentato dal sistema filtrante, costituito da un filtro plissettato che aspira i rifiuti (solidi e liquidi) con una modalità non-stop.

aspirapolvere 1200 watt con sacco

Grazie alla sua tecnologia brevettata, questo filtro non richiede nessuna sostituzione quando viene a contatto con detriti solidi o con liquidi, poiché è sufficiente azionare un semplice pulsante per adattare la sua operatività.

L’apparecchio offre anche l’opportunità di sfruttare un’efficiente funzione soffiante, particolarmente utile per pulire ambienti outdoor, eliminando foglie ed erba secca oppure sabbia e detriti più grossolani.

Questo aspirapolvere riesce ad eliminare anche polveri molto sottili, come cenere, cemento o materiali inquinanti.

È prevista l’opzione facoltativa di montare un sacchetto di raccolta, particolarmente consigliato per le particelle di minori dimensioni.

Esso può essere impiegato sia su superfici rigide che su tappeti, moquette e tappezzeria, dato che assicura una perfetta aspirazione di peli, capelli e residui organici di animali.

La manutenzione è ridotta ai minimi termini poiché prevede la sostituzione del filtro ogni due anni e lo svuotamento del contenitore di raccolta, che ha la capacità di 3 litri, a riempimento avvenuto.

Le emissioni sonore non superano 65 decibel e quindi l’apparecchio può essere utilizzato anche in ambienti abitati.

È presente un pratico contenitore porta-accessori ed un kit completo che comprende:

  • una bocchetta a lancia piatta per le fessure;
  • una spazzola universale;
  • un tubo di aspirazione flessibile di 2,2 metri;
  • due prolunghe rigide, di 50 centimetri ognuna.

Il prodotto è in vendita su Amazon con un eccezionale sconto del 25%, che consente di risparmiare quasi 66 euro sul prezzo di listino.

Bosch Home and Garden

Bosch Home e Garden (clicca qui per scoprire il prezzo), è ideale per l’aspirazione di detriti sia secchi che umidi, ha una potenza aspirante di 1200 Watt ed è dotato di un sistema di accensione e spegnimento automatici sincronizzati.

Il peso dell’apparecchio è di 7,6 kg e il suo trasporto è reso particolarmente agevole dalla presenza di quattro ruote, due posteriori più grandi e due anteriori più piccole, e da un’impugnatura ergonomica.

Il sistema filtrante è costituito da un filtro HEPA plissettato, rivestito da un filtro accessorio protettivo.

aspirapolvere 1200 watt bassa rumorosità

 

Oltre al tubo aspirante flessibile (lungo 2,2 metri), sono presenti due prolunghe rigide da 50 centimetri ciascuna, che si possono collegare con un blocco di sicurezza.

Gli accessori comprendono:

  • una spazzola universale;
  • un accessorio per superfici rigide;
  • una bocchetta allungata.

Il kit in dotazione comprende inoltre una lancia multiuso wet&dry rivestita con quattro strati intercambiabili, che assicura prestazioni ottimali anche in ambienti esterni.

L’apparecchio emette onde acustiche non particolarmente fastidiose, poiché la sua silenziosità è quantificata con un valore di 80 decibel.

L’alimentazione avviene tramite un cavo elettrico lungo 8 metri, che garantisce un’ampia libertà d’azione.

Il contenitore di raccolta ha una capienza di 20 litri e assicura quindi lunghi tempi di utilizzo.

Grazie all’azione di un’efficiente valvola di scarico, che entra in azione quando è necessario aspirare liquidi, viene garantito un efficace drenaggio dell’acqua.

È presente la funzione di soffiaggio per la pulizia di terrazzi, giardini e balconi, quando è indispensabile eliminare foglie o erba secca.

Questo aspirapolvere è in vendita su Amazon con uno sconto speciale dell’11%, che consente di risparmiare quasi 16 euro sul prezzo di listino.

Lavor 

Si tratta di un aspirapolvere multifunzione (clicca qui per scoprire il prezzo), capace di eliminare residui solidi e liquidi.

L’apparecchio ha la forma di un cilindro montato su quattro ruote piroettanti, che assicurano la massima scorrevolezza e stabilità anche durante i trasporti.

Grazie alla potenza aspirante di 1200 Watt, è possibile svolgere operazioni di pulizia sia all’interno che all’esterno della casa, anche all’interno dell’abitacolo dell’auto.

aspirapolvere 700 watt e 1200 watt

 

L’apparecchio è dotato di un tubo flessibile di 1,5 metri, che può essere allungato con due prolunghe rigide di 45 centimetri l’una, per arrivare anche nei punti più inaccessibili.

Il kit di accessori in dotazione comprende bocchetta per pavimenti, spazzola per polvere e liquidi, bocchetta per fessure, doppio sistema filtrante con filtro in panno per i detriti solidi e filtro in spugna per quelli liquidi.

L’aspirapolvere pesa solo 4,5 kg ed è dotato di un serbatoio di raccolta che può contenere fino a 20 litri di materiale.

Questo prodotto è in vendita su Amazon con uno sconto speciale del 17% che consente di risparmiare 10 euro sul prezzo di listino.

Black&Deker BXVC20PTE

Questo aspirapolvere targato Black&Decker (clicca qui per scoprire il prezzo), ha una forma cilindrica montata su quattro ruote piroettanti ed è fornito di un tubo flessibile lungo 1,2 metri a cui possono essere collegate tre prolunghe rigide in plastica da 33 centimetri l’una.

Il suo peso è di 6,5 kg e il serbatoio per i rifiuti ha una capacità di 20 litri.

Il sistema filtrante è costituito da un doppio filtro comprendente una parte in spugna per i rifiuti liquidi e una parte in stoffa per quelli solidi.

aspirapolvere almeno 1200 watt

 

Il kit di accessori in dotazione comprende:

  • spazzola universale per pavimenti;
  • spazzola con setole morbide per tappeti e imbottiti;
  • bocchetta a lancia piatta per le fessure.

L’apparecchio è dotato di funzione soffiante e di una presa integrata per elettroutensili, che consente di attaccare gli accessori direttamente all’aspiratore.

Il serbatoio di raccolta è dotato di un sistema di bloccaggio per garantire la chiusura ermetica del contenitore quando è pieno di detriti.

Versatile, leggero, potente e maneggevole, questo bidone aspiratutto si rivela un valido supporto per le pulizie di casa, dell’auto e di ambienti outdoor.

logo tondo

Lascia un commento

Picture of Aspirapolvere.blog
Aspirapolvere.blog

Il blog per confrontare i migliori aspirapolvere in modo facile e veloce

5/5 - (8 votes)